Anomalia quadro strumenti, o galleggiante/i gasolio andati??? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Anomalia quadro strumenti, o galleggiante/i gasolio andati???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Antocd, 2 Aprile 2012.

1. Antocd

Antocd Aspirante Pilota

30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    salve a tutti, era da un pò di tempo che non scrivevo su questo bel forum, con precisione dal luglio dell'anno scorso, quando un bel giorno si ruppe una lamella d'aspirazione, causando l'inferno, ma vabbè pazienza! Ora invece funge un altro problemino! Da un pò di tempo noto la lancetta del gasolio che sale e scende da poco. La porto dal meccanico di fiducia, x constatare la rottura dei galleggianti, e mi ha detto che li ha puliti tutti e due. A prima vista è sembrato andare tutto ok, prima con 20€ di gasolio ovvero 11,50litri, la lancetta andava a finire quasi a metà, ora invece supera di un pelo la seconda tacca. Fin qua tutto ok, la riserva mi si accende verso le 140 130km di autonomia restante. Ieri sera quando sono tornato a casa, spengo la macchina con la spia accesa, stamattina come per magia la spia è sparita, l'autonomia da 130km pian piano è risalita a 150 170km, ma la cosa più strana è che se eseguo la funziona 2.0 del menù, tutte le lancette arrivano al massimo tranne quella del gasolio che arriva un pò prima del pieno, e poi sempre tramite funzione 6.0 e 6.1 i valori non sono tanto precisi, sopratutto in movimento da numeri da capogiro, ma penso che sia normale questo. Ieri sera mi si è accesa la spia e tramite funzione 6.1 mi segnalava -0109, ovvero 10 litri passati! Com'è può essere se la riserva è circa 8 litri ma il bc mi segnala 10 litri? A questo punto penso siano uno dei due galleggianti rotto! Ma sta cosa del menu 2.0 mi incuriosisce parecchio! Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri pareri!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma fare un pieno no eh?

3. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Costa

4. Antocd

Antocd Aspirante Pilota

30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    facendo il pieno sicuramente ritornerà a funzionare, certo!

5. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    I galleggianti scorrono su due potenziometri immersi nel serbatoio....è chiaro che se si tiene la macchina sempre in riserva o con solo 20 litri di carburante non fa bene nè alla pompa e ne a questi potenziometri.Ti parlo per esperienza perchè avendo avuto un e36 a gpl avevo questo stesso problema finchè un giorno non bruciai la pompa per stare sempre in riserva.Si parla di pompe immerse che quindi lavorano a secco quando si è in riserva...tra l'altro aspirando tutte i residui sul fondo del serbatoio che,fidati,se non è stato mai pulito ce ne saranno tanti.

Quindi il consiglio di Puccio suppongo sia esatto.

6. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Certo che è esatto ,perlomeno si prova

7. Antocd

Antocd Aspirante Pilota

30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    ma la questione dei 20€ era un esempio, più che altro un mio punto di riferimento, ovviamente non faccio spesso il pieno, può capitare una volta al mese, ma spesso per questioni più che mie, metto 2 carte da 10! Comunque grazie fulvio per il buon consiglio!

8. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Figurati, adesso ho una e46 e ogni tanto l'indicatore mi sballa proprio perchè al massimo faccio 40 euri di benza..... la lancetta si corica e si accende la spia riserva e mi da 0 km autonomia.Poi basta un po' di strada e mi si alza...la lancetta!:biggrin:

Condividi questa Pagina