BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Anomalia pressione pneumatici | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Anomalia pressione pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bejido, 30 Agosto 2020.

  1. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Salve a tutti, ho una serie 4 G.C. e l'altro giorno, improvvisamente, mi é apparso il mex sul display di controllare la pressione degli pneumatici ed effettuare il reset.
    Premetto che la pressione é sempre stata da display sull'anteriore intorno ai 2.3-2.4 e sul posteriore intorno ai 2.9-3.1.
    Vista l'etichetta sullo sportello, mi segnava di mettere 2.2 sull'anteriore e 2.4 sul posteriore e cosí ho fatto. Una volta avviato e terminato in reset, i valori indicati sul display sono rimasti gli stessi di prima (2.4 avanti e 2.9 dietro).
    Non mi sembra normale, quindi volevo chiedere se qualcuno mi sa dare qualche spiegazione.

    Grazie in anticipo.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.261
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    dopo aver sistemato la pressione hai fatto il reset in marcia?
     
  3. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Sí, come scritto, anche perché si puó fare solo in marcia o si stoppa.
    ... Si resetta il reset! :shocked!:
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.261
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    anche quello della x1 necessità di svariati km per resettare il sistema, mentre quello della mia serie 3, senza sensori, va avviato da fermo e basta far fare qualche giro alle ruote
     
  5. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Ah, non so altri modelli.. comunque io l'ho fatto in marcia.
     
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  6. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    anche a me spesso mi indica gomme sgonfie segna meno rispetto al manometro di 0.3
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il reset non influisce sulla pressione rilevata e visualizzata che e' un valore assoluto comunicato dai sensori. Se il manometro non e' preciso si rilevano di queste discrepanze, i sensori sono generalmente precisi, la differenza col il mio manometro e' circa un decimo di bar in difetto.
    Il reset serve per la memorizzazione dei valori di riferimento, soprattutto la lunghezza di rotolamento degli pneumatici (per la pressione e' immediato), per valutare la differenza con i valori monitorati ed attivare l'eventuale allarme. Quindi il reset e' da effettuare ogni volta che si varia la pressione di utilizzo, si cambiano gli pneumatici e, un paio di volte durante la vita degli pneumatici per riallineare al consumo del battistrada (diminuzione della circonferenza del pneumatico).
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Credo che il reset serva a rilevare i sensori quando li cambi e a prendere il riferimento pressione su cui basarsi per darti l'allarme che credo sia a - 20% dato che sulla stessa macchina a pieno carico puoi avere pressioni molto più alte ti da l'allarme anche a una pressione che a macchina vuota sarebbe corretto.
    Se tu aumenti la pressione per uso con macchina carica e non fai il reset l'allarme te lo in riferimento alla pressione a macchina vuota e non è corretto.
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Credo che il reset serva a rilevare i sensori quando li cambi e a prendere il riferimento pressione su cui basarsi per darti l'allarme che credo sia a - 20% dato che sulla stessa macchina a pieno carico puoi avere pressioni molto più alte ti da l'allarme anche a una pressione che a macchina vuota sarebbe corretto.
    Se tu aumenti la pressione per uso con macchina carica e non fai il reset l'allarme te lo in riferimento alla pressione a macchina vuota e non è corretto.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Credo che il reset serva a rilevare i sensori quando li cambi e a prendere il riferimento pressione su cui basarsi per darti l'allarme che credo sia a - 20% dato che sulla stessa macchina a pieno carico puoi avere pressioni molto più alte ti da l'allarme anche a una pressione che a macchina vuota sarebbe corretto.
    Se tu aumenti la pressione per uso con macchina carica e non fai il reset l'allarme te lo in riferimento alla pressione a macchina vuota e non è corretto
     
  11. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Il rotolamento era utilizzato prima dell'avvento dei sensori di pressione, che hanno risolto anche il problema del consumo disomogeneo degli pneumatici. Il reset serve al sistema per recepire la pressione in tempo reale e allineare tutto il sistema di controllo, proprio per evitare falsi allarmi è eseguito in movimento dato che diverse condizioni di assetto (curva, accelerazione, dossi, ecc) causano per forza piccole variazioni di pressione; in questo modo il sistema fa una sorta di "media" in base alla quale attivare eventualmente l'allarme, altro motivo per cui la visualizzazione differisce dal reale, oltre alla scarsa precisione dei manometri casalinghi.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Facendo fede al manuale uso e manutenzione sembra che il monitoraggio del rotolamento sia ancora utilizzato anche in presenza dei sensori di pressione.
    D'altronde, se fossero utilizzati soltanto i sensori di pressione non ci sarebbe necessita' di un paio di minuti in movimento per effettuare il reset, le oscillazioni possono essere eliminate senza problemi da un semplice algoritmo SW.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2020
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  13. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Non so cosa ci sia scritto precisamente sul manuale, al momento non riesco a verificare, però non esiste nessun monitoraggio del rotolamento. Forse si intende che il sistema funziona solo quando le ruote girano, infatti i sensori RDC sono provvisti di accelerometro che serve per avviare la trasmissione dei dati quando l'auto si muove e porli in standby quando è ferma per risparmiare le batterie. QUI comunque è spiegato tutto, anche perchè ci vuole tutto quel tempo per il reset.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Giusto una curiosità :quanto durano mediamente le batterie dei sensori ed il loro costo?
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho preso questi: A2C9743250080 VDO Sensore ruota su autoparti.it a listino sono a 46.48 € li ho presi con il 40% di sconto quindi circa 28€.
    Gli originali BMW sono VDO questi sono gli stessi senza la scritta BMW, arrivano già codificati basta montarli e fare il reset.
    La batteria avevo letto che dura circa 6 anni.
     
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  16. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Nel documento che ho linkato indica una durata di almeno 10 anni, ovviamente la sola batteria non si cambia quando si esaurisce bisogna cambiare tutto il sensore, su Leebman sono a 55,82€ che vuol dire almeno il 25% in più in concessionaria, sicuramente non originali costano la metà.
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Grazie.
    Quindi un costo più che ragionevole
     
  18. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Tornando a tema...
    Grazie a tutti per le risposte, ma ancora non ho capito: fermo restando che é stata la vettura ad indicarmi di fare un reset e non l'ho fatto di testa mia, controllando e sistemando la pressione come da etichetta, perché la vettura mi segnala parametri differenti?
    E' normale? Devo farla controllare? E' giusto 2.2 avanti e 2.4 dietro, anche se il computer segna/rileva (ancora non mi é chiaro) circa 2.4 avanti e 2.9 dietro?
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.261
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Ma la pressione l’hai corretta e rilevata con un misuratore serio o con quelli da 8€? Mi sembra strano che i sensori dello stesso asse diano due pressioni uguali ma sballate
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    La pressione può cambiare con la temperatura che sale sia per l'ambiente che per l'utilizzo.
    Per verificare la concordanza tra i sensori e la pressione rilevata con il manometro bisogna rilevarla con i sensori subito dopo averla controllata con il manometro.
    Con l'utilizzo le gomme si riscaldano e la pressione sale anche di 0,2-0,3 bar.
    Io ho codificato anche la temperatura a display così posso spiegare facilmente le variazioni.
    Sulla mia le pressioni praticamente concordano con quelle del manometro con scarto massimo di 0,1 bar.
     

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