Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza per sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e magari mi descrive come ha risolto…..venerdì scorso mi si è accesa la spia motore con potenza ridotta, X3 Msport del luglio 2021 (per poco ancora in garanzia) pre lci 30d 286cv 48 V Porto l’auto in bmw, mi dicono che hanno prelevato il gasolio per farlo analizzare a Monaco perché inizialmente sembrava ci fosse acqua nel gasolio, ma poi hanno rilevato che nel motore sono presenti polveri metalliche….l’auto prima del segnale di anomalia non mi dava alcun avviso di malfunzionamento anzi…quando poi spegnevo nelle partenze successive l’anomalia spariva con funzionamento regolare come sempre per poi tornare dopo qualche decina di km in protezione. La cosa che mi lascia perplesso è che non sanno dirmi nell’immediato quale sia il problema reale, se gasolio impuro o altro e se ci sono danni. Oltretutto seppur si tratta di uno dei concessionari più importanti del Nord/Est, mi hanno lasciato a piedi perché non hanno auto sostitutive nemmeno con il noleggio da parte di BMW Italia, hanno prenotato in mezzo lunedì scorso ma ad oggi non c’è disponibilità (Incredibile)…la mia preoccupazione maggiore è che se ho subito danni ingenti a causa del gasolio, sarà poi un’impresa ottenere il rimborso dal distributore?
nemmeno a me hanno saputo dire, se non dopo "soli" due giorni di diagnosi, perchè l'auto si spegnesse in protezione motore. poi scoprirono che era dovuto alla geometria variabile del turbocompressore bloccata in chiusura