Anomalia motore gas di scarico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anomalia motore gas di scarico

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Painrich, 9 Ottobre 2011.

1. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    M3 E92 (una volta) Audi Q5 3.0 S-line
    Ragazzi, come da titolo ieri pomeriggio mi si è accesa la spia anomalia motore.
    Sapevo che prima o poi sarebbe successo, in quanto non avendo lo scarico originale, le sonde lambda a valle dei catalizzatori non riconoscono certi valori..e quindi, pur funzionando correttamente il catalizzatore, fanno accendere la spia di malfunzionamento.
    Ora, l'unica cosa da fare, per mantenere lo scarico sportivo, sarebbe far disabilitare le sonde lambda in quesione...ma sincerament non voglio farlo.
    Adesso volevo chiedervi questo:
    Essendo un "problema" che nasce ogni 3/4 mila chilometri (lo so ragazzi e una menata!)...posso andare da qualunque officina che abbia lo strumento OBD per fare la diagnosi della vettura e quindi resettarmi l'errore...oppure devo andare per forza in BMW?!...
    Perchè ho un'amico fidato cha ha un'officina e ha questo strumento dicendomi di andare tranquillamente da lui...e mi sarebbe molto più comodo, sia per il lavoro...e sia per il fatto che è ha 3 Km da casa mia...e quindi se si ripresentasse fra due mesi...so già dove andare?!
    Tra l'altro ho sentito che questi strumenti OBD per fare la diagnosi della vettura si possono comprare al prezzo di 200 Euro circa..e alla fine se la cosa fosse così frequente mi converrebbe comparalo secondo voi?!..
    Tra l'altro avendo la spia accesa per questo problema..posso andare lo stesso oppure il motore dopo un pò entra in recovery e le prestazioni scendono per sicurezza?!...ieri ho fatto 400 Km con la spia accesa e per adesso è tutto ok!..
    Vi ringrazio anticipatamente ragazzi..:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2011
  2. vaz750

vaz750 Secondo Pilota

517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    Ciao!

io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia m3,quando ho cambiato i katalizzatori,e sul 996 turbo,quando li ho tolti! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La soluzione che ho adottato è stato quella di comprare dei mini catalizzatori da applicare sulle sonde,serve per ingannare le sonde!però non chiedermi di che marca erano perchè non me lo ricordo più!li avevo compreti da un utente di un'altro forum,se riesco a rintracciare la marca te lo faccio sapere!

Ciao!

3. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    Te ne sarei veramente grato Vaz...se riesci a dirmi qualche cosa in più..in modo di acquistare qualche cosa di sicuro e certo!!...

4. Guest 019

Guest 019 Secondo Pilota

690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Sai che è illegale e criminale togliere i catalizzatori...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  5. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Vai dal tuo amico a occhi chiusi. Tanto lo sai che dipende dallo scarico. Volevo capire quando ti segnala anomalia motore la centralina entra in blocco con il limitatore o niente? Ciao

6. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    Ma i cata non li ho mica tolti ehh....

7. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    Assolutamente no...è la seconda volta che mi succede e la centralina non mi è mai andata in blocco.

In BMW mi hanno detto che non entra in recovery per questo errore.

La prima volta...un mesetto e mezzo fa, da Savona sono andato fino a Torino, sono tornato indietro...e ho dovuto fare ancora qualche Km prima di andare in BMW...quindi più di 500km buoni con la spia accesa..ma nessun problema.

8. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Guarda la Bmw non l'ho toccata quindi non ho problemi di sonde ecc. Sulla 147 Gta tuttavia avevo cambiato tutto lo scarico dai collettori al finale e ovviamente mi si accendeva avaria motore con tanto di blocco di centralina e motore depotenziato. Per ovviare al problema il mio mecca si era inventato il sistema per ingannare la centralina che così non ha rilevato nessuna anomalia.:wink:

9. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    Al BMW non mi succede..cioè..la macchina continua a spingere come sempre...

Comunque mi hanno consigliato anche a me di valutare un intervento elettronico in modo da "ingannare" la centralina e non far accendere più la spia; per non toccare la centralina però sto valutando di comprarmi un cavo OBD che collegandolo con l'Iphone e con apposito programma puoi fare tutto da lì!...so che è una menata magari avere la spia ogni due mese..ma sinceramente preferisco così...mantenendo lo scarico sportivo!..perchè il sound che fa è troppo fico! Non si può avere tutto ehh...

10. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Guarda comunque ti consiglio di metterti nelle mani di un meccanico che faccia solo centraline e che possibilmente abbia anche i rulli. Evita tutti i cialtroni che si credono tuner solo perchè attaccano la centralina al computer. DIFFIDA assolutamente ti creano un danno mostruoso. Piuttosto lascia la spia accesa. Ciao

11. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    Ti ringrazio del consiglio Giampaolo...difatti..tutto quello che ho scritto prima...lo farò assolutamente sotto stretto controllo di un meccanico di fiducia!..

MAI metterei le mani su un M3 senza sapere cosa faccio!!!...sono del tutto profano su queste cose..e so che non c'è da scherzare con queste centraline...

Mi sto informando un pò su questa questione cavo OBD +iphone..che mi dicono non essere male e di facile intuizione...stasera parlo con il mio meccanico...vedremo...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  12. Guest 019

Guest 019 Secondo Pilota

690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Con la sola rimozone dei due spegni fiamme centrali sostituiti da una Y avresti speso molto menoed evitato questa seccatura.... Il sound sarebbe stato da paura.

13. vaz750

vaz750 Secondo Pilota

517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
  14. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    non posso che ringraziarti!!...mi sei stato di grande aiuto!

Adesso contatterò la Bonalume per il da farsi!!

Grazie ancora vaz750!

15. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io ho avuto lo stesso problema dopo aver skatalizzato completamente, la vera noia della spia motore e che non da solo il malfunzionamento dei gas di scarico, ma può significare tutto ciò che riguarda un anomalia al motore, quindi e consigliabile fare sempre una diagnosi, perrchè se la si lascia sempre accesa e poi capita un anomalia di altra identità si rischia di fare dei seri danni... io quando rimonterò lo scarico devo trovare una soluzione, cmq credo che nessun emulatore risolve il problema, sul mio 330ci che avevo in precedenza, avevo lo stesso problema, provati mille emulatori senza avere risultati.

16. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    Si in effetti la spia di malfunzionamento motore può voler dire altre cose..ma se si sa qual'è il numero di errore delle sonde lambda...non c'è problema.

Come ho descritto nel post, sabato mi si è accesa la spia; ieri sera sono andato dal conce di fiducia (e non in BMW); Ha attaccato lo strumento OBD allla vettura...diagnosi..scoperto errore (quello appunto delle sonde lambda)...resettato..fine; tempo totale 3 minuti.

Certo è una menata se capita ogni due mesi..ma ripeto..preferisco l'errore ogni due mesi..che togliere l'impianto di scarico sportivo!!

Tra l'altro ho saputo che la diagnostica della vettura si può fare anche comprando un cavo OBD II che con dispositivo WiFi riporta tutti i dati sull'Iphone...con apposita applicazione App..si dovrebbero leggere tutti i codici di errore..e se si vuole..resettarli...ma adesso mi sto informando..per non fare casini.

17. vaz750

vaz750 Secondo Pilota

517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    ohhh!se esiste sta roba del obd e funge mi fai sapere?

18. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    Eh sì..sinceramente me lo ha detto il mio meccanico di fiducia..e non lo sapevo neanche io fino a qualche giorno fa!..mi ha detto che il programma dell'Iphone (che costa 40 Euro) fa quasi la stessa diagnosi che fanno in un autoofficina!..forse non vede qualche sensore..ma le cose principali le vede...quindi quello che serve a me!

Comunque ho già ordinato il cavo OBD II WIFI della PLX...

Ho venduto il mio Iphone 3GS e sto aspettando il 4..ma appena sono operativo...ti faccio sapere più che volentieri!!!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  19. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    riferito al grassetto, molto meno che montare un FAP sui diesel :sad:

20. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    eppure quelli della ss giurano che nn si accende!!!!!

mà!!!!

Condividi questa Pagina