Salve a tutti, ho un "problema?", credo, con l'indicatore della nafta sulla mia bmw, è da un po' di giorni che noto che quando metto nafta l'indicatore sale di poco e niente. Vi faccio un esempio, eri l'autonomia era a 528km, dopo 20€ è arrivata a 668, veramente poco, visto che di solito sale molto di più. La cosa strana è che dopo una 20ina di km l'autonomia (e la lancetta) sono salite a 730km più o meno, qualcuno sa darmi una risposta? grazie
il cdb non sempre da istantaneamente l’adeguamento reale dell’autonomia. Il dato più preciso anche se non assoluto è quando fai il pieno, anche se l’autonomia residua che ti da è sempre relativa al consumo medio del mezzo
La lancetta se ci fai caso fino a metà tende a muoversi lentamente, poi dalla metà in giù va molto più veloce. È più indicativo il cdb se hai una guida coerente con i suoi calcoli, a volte bastano due tre sgasate fatte bene per influenzare particolarmente i km/l e di conseguenza l’autonomia. Il dato del computer di bordo del cdb è secondo me fondamentalmente più affidabile, dato che fa il calcolo con il consumo medio dal precedente reset