Scusate se avvio una nuova discusione ma non ho trovato nulla di simile al mio problema con la funzione cerca... Oggi o smontato il tunnel centrale e nel rimontarlo mi sono accorto che la lampada del posacenere post. non funzionaza più. stasera quando o preso la macchina mi sono accorto che tutte le luci interne (tasti dei finestrini, comandi autoradio, clima, i led della plafoniera) emettono una luce talmente debole da essere impercettibile e a nulla vale tentare di regolarle con il potenziometro del modulo luci, mentre l'illuminazione del quadrostrumenti del modulo luci e dei vari schermi funziona perfettamente... Qualcuno ha idea di quel che possa essere successo e di come posso a fare a rimediare?
forse mi sono espresso male... il problema è su tutti i tasti del veicolo, quelli dell'autoradio, quelli del clima, la lampada del posacenere anteriore, i led arancioni della plafoniera, ecc. forse la foto che posto potra dare un idea di quanto accade.. da tenere presente che la "rotellina" che regola l'intensità della luce al momento della foto l'avevo regolata sulla massima potenza.
si si avevo capito! volevo solo precisare, dato che guidando non si fa mai caso al dettaglio, che i tasti alzavetro posteriori su E46 non sono illuminati "di serie"! curioso comunque..a meno che non sia partito il sensore luminosità, ma dovrebbe dare problemi anche ai display.. prova a puntare una luce diretta al sensore: la luminosità dovrebbe salire al massimo. nell'E39 c'era un sensore supplementare anche sul pannello clima ma mi pare che su E46 non ci sia
Purtroppo ho già provato e i dispay sembrano funzionare bene anche se ho usato la luce del mio telefono che non è cero molto forte. Comunque domani verifico meglio e ti faccio sapere.
Confermo i display funzionano regolarmente. Se illumino il sensore o lo copro questi aumentano o diminuiscono l'intensità luminosa mentre l'illuminazione dei tasti rimane comunque impercettibile anche al buio... Qualcono mi può aiutare? Purtroppo sono un perfetto ignorante con l'elettronica non distinguo nemmeno una lampada da un led...
Non ancora oggi la vado a comprare, ma ho utilizzato la macchina per due giorni con il tunnel centrale smontato e quindi anche il connettore della lampada era staccato e tutto funzionava regolarmente...
ok, ma mi era venuto il dubbio che il calo di luminosità sia dovuto proprio alla lampadina bruciata. cioè, come se il modulo luci calasse l'intensità per segnalare il guasto di una lampadina.
A dimostrazione della mia ignoranza oggi sono passato in conce ed ho ordinato il "LED" del posacenere post. (€ 7,00 sti ca..). Comunque anche loro non sanno che pesci prendere e mi hanno detto che dovrei lasciare la macchina. Vorrebbero provare a sostituire il comando luci e poi continuare per esclusione... Venerdì mattina arriva il led una volta sostituito se non si risolve il problema voglio provare a rimontare il tunnel per verificare che non ci siano falsi contatti, fili tranciati o a massa anche se sono sicuro che sarà tutto a a posto.
domanda idiota ma da farsi: conosci il regolatore di intensità luci interne vero?! non è che hai smanettato quello?!?
il regolatore di luminositä luci interne e posto a dx del cursore che accende gli anabbaglianti..e´ una rotellina...girala!!
:sbav: Possiedo ormai da diversi annetti la mia Bm e so che la "rotellina" o potenziometro o regolatore di intensità luminosa o come altro la vuoi chiamare può modificare l'intensità dell'illuminazione interna. Come ho già detto questa funziona regolarmente in quanto regola perfettamente l'intesità dei display, che si accendono correttamente, mentre i led dei tasti dei servizi, seppur rimangono accesi, amettono una luce fissa molto debole, tanto da non essere facilmente visibile neanche al buio. Oggi o provato anche a montare un led, preso da uno sfascia-carrozze, sul portacenere post. ma anche questo non funziona. Certo poteva essere rotto ma la cosa non lascia presagire una facile soluzione del problema; comunque appena arriva quello nuovo in conce lo passo a prendere e vedo cosa succede...
Non so! Fino a che non ho rimontato il tunnel centrale funzionava tutto! Poi l'ho anche tirato giù nuovamente per controllare ma sembrava tutto posto. Comunque ora sostituisco il LED del portacenere appena arriva poi se ancora non va smonto anche il bracciolo e seguo il filo per vedere se ci sono possibili dispersioni! Se non risolvo comunque non so che altro fare e dovrò portarla dall'elettrauto del conce, li mi conoscono bene ma mi staccheranno comunque le orecchie...
E luce fù. Ho smontato nuovamente il tunnel centrale ed ho trovato i fili del posacenere schiacciati sotto al supporto posteriore del tunnel. Morale della favola andavano in corto... per fortuna si parla di tensioni molto deboli altrimenti avrebbero fatto un bell'arrosto di BM! E tutto per una mia disattenzione. Scusate per il disturbo che vi ho arrecato e grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.