BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Anomalia gruppo motore. Non sale di giri. Turbina KO! | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Anomalia gruppo motore. Non sale di giri. Turbina KO!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Beppemoto, 20 Giugno 2021.

  1. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Ciao a tutti, oggi di rientro da un weekend al mare, a 150 km da casa la mia auto mi ha abbandonato.
    È spuntato un messaggio di anomalie gruppo motore e che le prestazioni erano limitate.
    A quel punto le prestazioni sono cominciate a calare e se provavo ad accelerare sentivo un battito dal vano motore.
    A quel punto ho optato per abbandonare l'autostrada ed è stata una saggia decisione. In sintesi l'auto stenta a salire di giri, e non ha potenza. Inoltre quando l'hanno caricata sul carro attrezzi ho notato che lo scarico era nero, mentre è sempre stato lucido e pulito.
    Domani verrà ricovetata ad Autotorino di Parma. Qualche idea sul guasto?
     
  2. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    A naso potrebbe essere andata la turbina...
     
  3. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Non credo, e spero che non sia così nonostante l'auto sia in garanzia e 69000km. Non c'è stato nessun sintomo di esposizione della turbina.
    Penso ad un malfunzionamento dell'egr.
     
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Potrebbe…però se batteva non saprei dirti… avevi fatto il richiamo dell’egr?
     
  5. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
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    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    No, nessun richiamo.
    Domani dovrei sapere qualcosa dell'officina
     
  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non so di che anno sia la tua ma sulle LCI (quindi motore B47) c'è il richiamo dell'egr e del suo radiatore. In realtà anche sulle N47 (quindi le pre-LCI) c'è una nota di BMW dove dice di controllare il possibile guasto.
    La fumata nera, a quanto so, dipende da una miscela sbagliata aria-gasolio quindi penserei anche io all'egr o peggio alla turbina. Magari anche il FAP intasato...dipende da come usi l'auto. Comunque essendo in garanzia starei abbastanza tranquillo
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2021
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Che la fata turbina abbia deciso di rimanere al mare ??

    Mettiamola che c'è la garanzia in ogni caso ;)
     
  8. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
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    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    La mia auto è del giugno 2016 motore B47 150CV.
    Posso chiedervi perchè chiamate in causa la turbina? Ci sono clamorose marginalità su questa parte?
    Cmq come avevo scritto sopra, non credo sia saltata. Conosco le "scene da turbine morte" e non mi sembrava fosse questo il caso. Il motore al minimo "trema", quindi mi viene da pensare all'egr completamente spalancata oppure a qualcosa di molto serio tipo gruppo iniezione.
    In mattinata dovrei avere novità
     
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Potrebbe essere anche la pompa alta pressione o gli iniettori andati...
    Alla turbina mi viene da pensare perché è la cosa che normalmente sulle auto turbo si spacca più facilmente anche se dopo l'M47 non è un difetto congenito
     
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
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    31 Dicembre 2012
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    225xe - ex 120d 163cv
    Casistica, anche se i km indicati sono pochi, fosse la EGR, meglio così.

    @Macallock
    Non solo su M47, il primo paio d'anni delle N47 saltava l'attuatore turbo che era una moria...
    Poi, sinceramente di M47 ne abbiamo avuti 2, uno dato via a 160.000km mai problemi, ma era il mulo da 122cv, l'altra una 163cv turbina fatta a 150.000km indicati che avrebbero potuto essere anche 50-60.000 in più.

    Cmnq, date le prestazioni attuali di un TDI unite alle condizioni di lavoro merdifere dovute ai tappi vari ed alle temperature richieste dalle varie normative antinquinamento; più di un capofficina mi disse che secondo loro la turbina sta diventando alla stregua materiale di consumo, con percorrenze nell'ordine dei 150.000km sui 2.0d
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2021
    A nivola piace questo elemento.
  11. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
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    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Dimenticavo gli attuatori… hai ragione!
    Purtroppo mi trovo a concordare con i meccanici… in officina ne vedo tantissime con turbine andate! C’è anche da dire che con una buona manutenzione e con il rispetto delle tempistiche di raffreddamento si riducono almeno un po’ le probabilità di rottura. Teniamo anche conto che mediamente la gente non ascolta il motore e fa la manutenzione a casaccio. Proprio ieri ho fatto il tagliando della mia a 10.500km dall’ultimo cambiando tutti i filtri possibili. Magari si romperà comunque ma preferisco fare così e avere la coscienza a posto.
     
  12. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    BMW 318d Touring
    Cari amici, e con grande dispiacere che vi comunico la dipartita della turbina della mia auto.
    Ne danno il triste annuncio il sottoscritto e il capofficina della concessionaria.

    Premetto che la manutenzione è sempre stata fatta in rete ufficiale BMW (ultimo cambio olio un mese fa) e che prima del guasto non ho sentito assolutamente nessun rumore o suono anomalo..nemmeno nei giorni precedenti al fattaccio (al mattino viaggio sempre con finestrini abbassati e radio spenta)
    Mi domando a qunte persone è capitato questo guasto.
    Se possibile modificherò il titolo della discussione
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    L'ipotesi turbina partiva dal nero dello scarico e dalle prestazioni, l'egr da altri sintomi.
    Non è una cosa comune (fino ad ora) su questi motori.
    Mi spiace.
     
  14. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    17 Luglio 2020
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    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Quindi sono stato il primo "fortunato" ?:cry2
     
  15. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
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    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @Beppemoto
    Condoglianze per la fata ....é rimasta davvero al mare, mi spiace di averci preso...

    Diciamo pure che siamo ai livelli che "quando capita, capita"....e che ci pensa mamma BMW stavolta.
    E su tutto gente che ha cambiato anche 2 turbine e faceva i cambi olio ogni 10.000 stava attento ai cool down etc, altri che con la sola manutenzione prevista ne han fatti 250.000 senza rogne....vai a sapere..
     
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  16. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    BMW 318d Touring
    Già, prima di questa ho avuto una Astra 1.9CDTI rimappata alla quale avevo fatto le cose peggiori....mai avuto una noia.
     
  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Il primo non credo...sicuramente hai avuto un fattore C sfavorevole!
    A naso ci avevo preso pure io purtroppo...almeno sei in garanzia e quindi non avrai costi da sostenere, ciò non di meno mi dispiace davvero!
    A volte le macchine sono davvero strane: le tratti con i guanti e ti lasciano a piedi, le strattoni e maltratti e durano una vita...la soluzione perfetta non c'è
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  18. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Ti assicuro che è trattata in maniera maniacale! Manutenzione cool down ecc...
    Voglio solo sperare che facciano il lavoro come dio comanda e che cambino tutto cio che serve. Devo chiedere cosa si è rotto di preciso e se è finito olio sul dpf, non vorrei iniziare il ciclo di vai e vieni con l'officina.
    Già saperla parcheggiata sul piazzale sotto al sole, mi fa girare le pale e non quelle della turbina...
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Allora è davvero sfortuna...pure tanta! Però per dirti: l'altro giorno mio padre ha portato la Focus del 2015 1.5 tdci a fare il tagliando (il terzo in 6 anni anche se la vettura lo chiama ogni anno...vabbè, fatti suoi...ha 53.000km e tipo 35/38.000 glieli ho fatti io se non di più). Il meccanico, nostro carissimo amico, ha controllato nel tubo di scarico della turbina e c'era olio. Io l'ho sempre guidata bene (un po' meno della BMW...120cv contro 184cv si sentono e se non la tiri a 2.300 giri prima di cambiare sei fermo inchiodato)...lui un po' meno bene e la lascia ferma tantissimo (al massimo tragitti da 2km andata e altrettanti ritorno). Boh...diciamo che ogni chilometraggio è buono per rompere una turbina, che la si curi o meno pare
     
  20. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Si è puramente un caso sfortunato. Si è rotta a 120km/h, (velocità pensionato col cappello) con il cruise inserito da un ora...
    Conosco gente con l'auto rimappata che scannano dalla mattina alla sera e zero problemi....
     

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