Ciao a tutti. Ho da quasi un anno una F21 120i MSport che non mi ha mai dato alcun problema. Utilizzo spesso in autostrada/tangenziale la modalità EcoPro, sfruttando in queste circostanze la modalità di veleggio. Quando cambio marcia con i paddles il cambio si setta in M, per tornare in D dopo qualche secondo o quando tengo tirato il paddle destro. Se accelero in maniera decisa, per tornare poi in modalità veleggio basta tirare due volte in rapida successione il paddle destro. Quello che noto da una paio di giorni è che tutto funziona normalmente fin quando non mi capita di usare i paddles. Da quando li uso la prima volta invece, pur tornando il cambio in D, NON funziona la modalità di veleggio. Anche se provo a tirare due volte il paddle destro, semplicemente sale di marcia e passa in M. Una volta fermatomi magari per una sosta, anche breve, ricomincia a funzionare normalmente (ovviamente fin qundo non riutilizzo i paddles). Premetto che l'auto l'ho acquistata nuova, non ho fatto alcuna modifica, quindi è in garanzia e domani stesso la porterò in concessionaria. Nell'attesa, secondo voi cosa può essere successo? Problema software, qualche contatto andato, o che altro?
Aspetta un pò...se richiedi potenza schiacciando troppo l’accelleratore può darsi che per tornare ad attivarsi il veleggio debba passare qualche secondo in più...anche quando freni il veleggio non rientra istantaneamente....il cambio vede che hai richiesto cose non adatte a farti stare in folle praticamente e fino a quando la guida non ritorna regolare non rientra il veleggio.
Sì, questo lo so, il punto è che dopo che tocco i paddles o accelero decisamente per fare un sorpasso, in modalità veleggio non torna neppure dopo che mi rimetto a velocità di crociera e ci rimango per mezz'ora. E neppure se uso il doppio azionamento ravvicinato del paddle destro, con cui dovrebbe mettersi in modalità veleggio. Ricomincia a funzionare normamente (cioè come negli undici mesi che l'ho usata) solo se mi fermo, spegnendo il motore anche per pochi minuti, e riparto.