BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Anomalia freni? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Anomalia freni?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da marcoy10, 27 Settembre 2019.

  1. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ciao a tutti,

    devo chiedervi un parere in quanto credo ci sia un'anomalia ai freni della mia 216d automatica.
    Praticamente quando uso il freno per fermarmi completamente, a fine frenata mentre rilascio il pedale del freno, la macchina fa un piccolo sobbalzo (rinculo) e i freni sgracchiano / cigolano un po.
    Con la mia precedente auto con cambio manuale riuscivo a fermarci in modo "soft" senza sobbalzi sollevando il piede dal freno non appena ero quasi fermo. In questo modo non si percepiva minimamente l'arresto dell'auto.
    Qui invece le sto provando tutte ma ogni volta un minimo saltino lo fa, con annesso cigolio.
    Secondo voi è normale in quanto ha il cambio automatico? Oppure sono le pastiglie freni quasi esaurite (hanno 30 mila km).
    Grazie mille.
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Lo ha sempre fatto, ho ha iniziato da poco? Comunque un controllo visivo all'usura delle pastiglie freni è auspicabile, indipendentemente se sono loro la causa dell'inconveniente.
     
  3. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ho acquistato l'auto usata una settimana fa e da quel giorno lo ha sempre fatto.
     
  4. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    @marcoy10 ne abbiamo parlato di questo, proprio con te in un’altro topic! Li ti ho pure mostrato come verificare le pastiglie. Controllo veloce e facile da eseguire. E inutile chiedere sempre consigli o scrivere i post prima che si sappia almeno le cose basiche: lo stato delle pastiglie o i dischi.
     
  5. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Anche io ho l'automatico e non credo si possa alleggerire la pressione sul pedale del freno per ammorbidire gli ultimi secondi della frenata. Il cambio automatico fa avanzare l'auto quando non si frena quindi, deduco che, allentando la pressione, si riattivi questa spinta in avanti provocando quello strano rumore dovuto ai freni che funzionano combinato al motore che spinge in avanti l'auto.
     
  6. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ma questo cigolio lo fa anche a te?
     
  7. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Non sentendo il tuo, non posso dire se è lo stesso :-)

    Comunque, più che parlare di cigolio, per il mio caso, direi che è lo sfregamento dei freni combinato ad una azione di avanzamento dato dal cambio automatico. Ma oramai, da quando ho il cambio automatico, non alleggerisco più il piede e non ho più cigolii.

    Prova a terminare la frenata senza alleggerirla. Se non c'è cigolio, è quello che ti ho detto finora e basterà non alleggerire la pressione per non averlo più. Se c'è ancora, allora vai a farti controllare i freni.
     

Condividi questa Pagina