Anomalia climatizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anomalia climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da dedalo67, 13 Luglio 2016.

  1. dedalo67

    dedalo67 Kartista

    65
    0
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218D AT
    Un saluto a tutti, in questi giorni di calura nella mia 218d, ho attivato il clima, ed ho notato che anche con l'impostazione a 19 gradi in auto faceva caldo, nel mettere la mano alle bocchette, verificavo che da quella di destra veniva fuori aria calda, dalla sinistra invece era fredda. Ho provato ad impostare 16 gradi a destra ma dalle bocchette di destra sembra non sia proprio acceso il clima. Ho provato a disattivate l'Atlantico ed andate solo con AC acceso, senza nessuna variazione.
    Avete idea di cosa potrebbe essere se magari a qualcuno è capitata la stessa anomalia?
    Grazie
     
  2. Stephan

    Stephan Kartista

    124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Buongiorno ti consiglio di passare dal service e far dare un'occhiata a loro.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    magari qualche sensore non va, passa in concessionaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. dedalo67

    dedalo67 Kartista

    65
    0
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218D AT
    Ho preso appuntamento per lunedi mattina, dovrebbero fare una diagnosi poichè per loro potrebbe essere nella peggiore delle ipotesi qualche motorino o sensore, o nella migliore una semplice ricarica di gas dell'impianto.
     
  5. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Sì, fai ricaricare solo il lato destro del compressore :lol:.

    Molto più probabili le prime ipotesi...
     
  6. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Dedalo, hai risolto il problema? Cos'era?
     
  7. dedalo67

    dedalo67 Kartista

    65
    0
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218D AT
    Si proprio oggi ho ritirato l'auto dall'officina, c'era una perdita nell'impianto e quindi hanno sostituito il condensatore e ripristinato il gas. A detta del capofficina a causa della perdita l'impianto non rendeva e quindi avevo aria fresca, ma non fredda a sinistra e nulla a destra.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
     
  8. AlexMil

    AlexMil Kartista

    96
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    La diagnosi è giusta.

    Ti consiglierei di lasciare il condizionatore acceso da oggi alla fine dell'estate, giusto per essere tranquillo che la perdita fosse veramente nel condensatore ( = radiatore frontale)
     
  9. dedalo67

    dedalo67 Kartista

    65
    0
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218D AT
    Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi di un comportamento, credo anomalo, dell'impianto di climatizzatore che con le prime giornate fresche lasciandolo in ventilazione normale talvolta sento venire fuori dalle bocchette aria fredda, come se si fosse inserito il condizionatore, ma controllando la spia AC è spenta e l'impianto è in manuale. Questo lo ha fatto già svariate volte, ed in particolare nelle giornate piovose.
     
  10. AlexMil

    AlexMil Kartista

    96
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Accade anche a me, solo nelle giornate umide e piovose e solo se lascio il clima su AUTO (anche se AC è spento): credo che il climatizzatore accende comunque il compressore solo il tempo necessario per ridurre l'umidità nell'abitacolo ed evitare che si appannino i vetri. Con il clima in manuale (AUTO spento) non accade.
     
  11. dedalo67

    dedalo67 Kartista

    65
    0
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218D AT
    Infatti, avrei pensato ad una funzione di deumidificatore per evitare l'appannamento dei vetri, ma a me succede in manuale e non in automatico.
     
  12. Stephan

    Stephan Kartista

    124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Sono sincero anch'io con questo climatizzatore non ci sto capendo niente. Spesso anche con clima spento quando accendo la macchina dopo una sosta butta aria fredda. A volte accendendo il climatizzatore parte facendo un bel freddo e dopo un pó comincia a fare caldo anche con clima esterno intorno ai 30 gradi come se si spengesse da solo e sono costretto a diminuire i gradi impostati. Ora che il clima serve poco dalle bocchette arriva un caldo assurdo come se fosse acceso il riscaldamento. Mi sa che lo faccio controllare perché secondo me c'è qualcosa che non va.
     
  13. dedalo67

    dedalo67 Kartista

    65
    0
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218D AT
    Credo che prenderò appuntamento con l'officina Bmw e farò controllare il tutto.
     
  14. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    condivido.. a parte lo strano "flusso freddo" con aria condizionata spenta ..questa estate anch'io ho avuto difficoltà con temperature esterne oltre i 30 gradi.. in particolare guidando con il sole sulla parte sinistra mi ritrovavo con lo spiacevole effetto di avere emiviso sinistro molto caldo e braccio dx piuttosto freddo anche regolando le bocchette...è la prima auto che mi costringe in estate ad armeggiare con temperatura e ventola durante un viaggio un po più lungo del normale. Non sono molto esperto di conduzione ed irraggiamento ma ritengo che il problema sia dovuto ad una scarsa "sensibilità" del sensore.. il monovolume ha una superficie vetrata molto più estesa di altri modelli ed il clima si trova a dover gestire delle variazioni di calore maggiori ..rispetto ad una berlina...andrebbe "forse" riposizionato il sensore e modificato il software.. tutto a beneficio SI SPERA di chi acquisterà il restyling della nostra...AT...

    ne approfitto x una domanda "stupida"ma il ricircolo automatico funziona anche con l'aria condizionata spenta vero??
     
  15. Stephan

    Stephan Kartista

    124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Mah io con la c Max non ho mai avuto problemi e con questa non riesco a trovare il clima giusto. Rimango dell'idea che qualcosa non funzioni correttamente. Si il ricircolo funziona anche con il clima spento. Peccato si accorga in ritardo del cattivo odore che arriva da fuori eheheh......
     
  16. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Stessi problemi anche io...soprattutto in estate...o troppo caldo o troppo freddo. Anche lasciando la temperatura fissa sullo stesso valore, a volte fa più caldo a volte fa più freddo. A questo punto vedo che siamo in tanti e immagino sia un altro dei difetti di questa auto (che per il resto, devo dire, mi soddisfa pienamente).
     
  17. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    tutti questi problemi con il climatizzatore automatico bizona?

    vedremo come andrà quello manuale... :rolleyes:
     
  18. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    fantastico... fra un mese mi arriva l'auto e già devo pensare ad un problema cronico? spegniamo tutto e basta!
     
  19. Stephan

    Stephan Kartista

    124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Non è detto che sia un problema cronico. Magari sulle nuove è stato risolto. Lunedì chiamerò il service per l'appuntamento e poi vi faccio sapere com'è andata.
     
  20. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao, il mio climatizzatore funziona bene, infatti me lo dimentico, al limite correggo la temperatura di un grado. Attenzione che se si mette in eco mode, il climatizzatore riduce la sua efficacia per risparmiare carburante.

    Inviato da mTalk
     

Condividi questa Pagina