BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Anomalia climatizzatore aria | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Anomalia climatizzatore aria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Helix, 13 Giugno 2013.

1. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    Ok il funzionamento del clima, ma cerchiamo di restare obiettivi...baracche mi sembra a dir poco esagerato. A livello di assetto tra una A4 e una Serie 3 non avrei dubbi a favore della seconda, il confronto tra i motori 2 litri é improponibile...il BMW é vuibilmente più grintoso ed efficiente (vedi consumi)... vogliamo poi parlare dei cambi? Il multitronic é fermo al secolo scorso...

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il multitronic non è confrontabile perché è un cvt ed ha come unico suo obiettivo il comfort; non è questione di essere fermi o meno al secolo scorso.

3. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Anomalia climatizzatore F31

Oooooohhhh yeeeeaaahhh quooootoo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

4. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    Giusta precisazione, conosco bene la differenza, semplicemente constato che Golf, Passat e A3 montano il DSG, A4 2.0 quattro anche...A4 2.0 il Multitronic...sentir definire baracca la serie 3 mi sembra esagerato, tutto qui.

Se poi ci mettiamo i consumi (+25%) e le prestazioni...

Che qualcuno si trovi meglio con Audi ci sta, i gusti son gusti, mi sembrava solo un po' eccessiva la definizione.

Di confronti ho avuto modo di farne diversi (A4-serie3, Q5-X3, Q7-X5/6) e sinceramente trovo BMW sempre un po' meglio. Il confronto A3-serie 1, sebbene la differenza di impostazione, lo trovo invece più equo.

5. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Concordo ...

[MENTION=185]Puccio[/MENTION] ... Amici audisti mi dicono che le ultime versioni Multitronic che vengono montate hanno una sorta d'impostazione da display centrale con controller per cambiare alcuni parametri tipo velocità di cambiata e altro... Un minimo di impostazione sportiva quindi vorrebbero dagliela ... Rimane il fatto che la base e' un cambio geriatrico ed obsoleto che nulla può contro il nuovo step8...

6. PuccioE39

63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] è proprio diverso come concezione, impostazione e funzionamento, non è davvero confrontabile.

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Si immagino... Secondo me e' stato un errore progettuale comunque ... Quando e' nata la A4 l'impostazione che stava prendendo Audi era comunque diretta verso la sportività... Avevano già a disposizione l'ottimo DSG... Avrei studiato la soluzione per montare quello. Sinceramente un cambio tipo il Multitronic lo vedrei bene su una Mercedes... Mezzo dedito al comfort e souplesse di marcia, non su una A4 che si crede il massimo del dinamismo ... I video su youtube del Multitronic a me fanno ridere.... Può essere confortevole fin che vuoi, una cancro di cambio simile non lo vorrei mai... Lo stesso step6 (vecchiotto pure lui) lo surclassa .... :wink:

8. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    va beh sta sereno, non metterti sulla difensiva... come ha detto giustamente Puccio il paragone col Multitronic non c'azzecca una fava, semmai fallo col dsg... il confronto tra i motori 2 litri diesel che fai tu me ne frega pochino visto che ho preso il benzina proprio perchè il 4 cilindri diesel bmw attuale per quanto efficiente è inascoltabile su una macchina di quel prezzo (e infatti spero che il nuovo modulare migliori questo aspetto)... e comunque il discorso bracche era riferito alla quantità di difetti e problematiche che si stanno rivelando su questa F30... cose sconosciute a chi proviene da Audi e anche da Mercedes... poi guarda a me funziona male solo il clima, per il resto al momento mi è andata bene, a parte il volante che copre mezzo quadro strumenti e le guarnizioni rattrappite non lamento tanti altri difetti... ripeto la qualità è da baracca, non da Bmw da 50 di listino!

9. PuccioE39

63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    condivisibile ma io al contrario apprezzo la scelta fatta..d'altra parte su 143cv trazione anteriore..penso che il multitronic sia un'ottima scelta.

ti dirò che ho seriamente pensato ad una A4 invece dell'E91 ma alcune considerazioni pratiche me l'hanno fatta scartare (fra le quali, anche se sembra una banalità, gli ancoraggi isofix, che su bmw sono di serie, su audi sono optional e raramente li si trova sugli usati)

10. Stef73

Stef73 Aspirante Pilota

17
    1
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    430
    BMW 116D
    Mi inserisco nella conversazione anche se possessore (da due mesi) di una 1er F20 116d - e non di una F30. Concordo con Drexel quando dice che - se si viene da Audi (MB non ne ho mai tenute) - certe cose sono sconosciute. E la qualità (effettiva e percepita) è nettamente superiore.

Ieri mattina, al raggiungimento dei 3.000km, mi si accende pure una spia che segnala la rottura del correttore assetto fari...la sera si spegne, poi si riaccende per spegnersi definitivamente. Si criticano tanto le Fiat, ma sono difetti intollerabili su un brand come BMW.

Quanto ai consumi, nel mio caso, a fronte del dichiarato medio di 4,3l/100km, sono a 6,7l/100km (ed ho un piede leggero)...anche qui: su un'auto da oltre 30.000 € scarti del genere sono vergognosi.

Mi spiace molto perchè sono passato in BMW proprio perchè, da bravo appassionato d'auto, avendo già avuto una Audi volevo provare qualcosa di diverso ma ugualmente "eccellente" (e nelle mie speranze più emozionante da guidare). In tutta onestà, concordo con chi nei post precedenti ha scritto che il vero salto di qualità in BMW si ha dalla serie 5 in su. Per quanto ho sperimentato io, facendo l'esempio dell'Audi, la qualità è decisamente più uniforme. La A3 da un punto di vista di qualità costruttiva è analoga ad una A8.

11. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ma daaaai... piede leggero 6.7, che tradotto sarebbero i 15, riesco a fare i 19/20 di media io con la mia f31 con cerchi da 19.

o fai molta città oppure il tuo piede non è per niente leggero..

cambia sempre a 1900 giri, gira 80 /100 max, la tua macchina farà 22/23 con un litro..

12. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Non posso che quotare quello che dici.La mia a dire il vero, guarnizioni delle portiere a parte e plastiche interne che gracchiano la mattina fino a che non si scalda un pochino l'auto l, non ha grossi problemi e anche il famigerato clima automatico e' sempre andato bene.......sara' perche' praticamente non lo tocco mai e mi limito solo a modificare la temperatura e a girare la rotellina tra le bocchette, per il resto sempre in auto e cosi' va che e' una meraviglia.Certo che pero' provenendo da due classe c e l'ultima una classe e, non posso non constatare la differenza abissale nella cura costruttiva.Tralasciando la e (perche' altra categoria), ribadisco che anche l'attuale classe c (che sta oramai andando in pensione), motore e cambio a parte e' fatta molto meglio della mia attuale f31.Detto questo fammi capire Drexel........prima e ultima bmw????:wink:

13. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Sono troppo furbi in Audi ... :lol: vi vendono dei pianali e componentistica Skoda-VW con qualità di plastiche e assemblaggi da Ammiraglia ed a voi basta.... Io lo chiamo fumo negli occhi .... Innovazione ben poca ....

14. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Si ma nel suo caso e' il motore che è' sbagliato... L'ho avuta anche io la 116d come sostitutiva per una decina di giorni ... Consumava come una petroliera perché per farla muovere devi forzare l'acceleratore, c'è poco da fare...

15. Stef73

Stef73 Aspirante Pilota

17
    1
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    430
    BMW 116D
    Chiccol, apprezzo molto l'ironia del cambio a 1.900 giri e degli 80-100 max :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma se compro un'auto tedesca esigo - spendendo il famoso "premium price" - la qualità totale, in tutto. Ergo BMW non si può permettere di avere uno scarto superiore al 50% tra dichiarato ed effettivo. Io ho lo Steptronic (che peraltro è un cambio veramente favoloso), faccio un pò più di città che di autostrada (siamo 60%-40%) e ti garantisco che il piede è tutt'altro che pesante, anzi...proprio l'automatico mi fa guidare in maniera super-rilassata, direi "da vecchio" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho usato anche la modalità eco-pro per vedere quanto cambiasse: un pò di risparmio c'è, ma veramente minimo rispetto alla modalità Comfort...atteso che per certi versi usare una modalità "tranquilla" su una BMW è quasi una bestemmia! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ok.. ma intendevo ke i consumi dichiarati li fai in quel modo.. extra urbano 90 all'ora.. a 100 la mia fa 23 con un litro.. a 160 fa i 14.. purtroppo il.piede fa tutto.. Marchio premium o no..

Se ti consola.. le altre avrebbero consumato di più

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

17. Stef73

Stef73 Aspirante Pilota

17
    1
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    430
    BMW 116D
    Ciao bimbo320, ci siamo scambiati qualche post sul forum dedicato alla F20 - tema sedili scomodi, che mi ricordo avevi anche tu sulla tua F30. Spero tu abbia risolto, ho visto che l'hai fatta "ritappezzare" con un risultato esteticamente fantastico - complimenti!

Sul tema Audi-BMW, per fare una dotta citazione, "sono pienamente d'accordo a metà con te" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Concordo quando dici che BMW è più innovativa di Audi e - ma sono gusti personali, chiaramente - anche più avanti per quanto riguarda il design e l'emozione che trasmettono (le Audi in questo sono veramente la fotocopia l'una dell'altra, come dicevo nel post precedente, si potrebbe prendere una A3, allungare un pò il pianale, metterci qualche pulsante in più et voilà la A8 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">). Sulla qualità però devo dire che venendo proprio da Audi, stanno avanti - perlomeno per la mia esperienza. Sai cosa? BMW dà l'idea di un'auto fatta benissimo per quanto riguarda la parte meccanica ed elettronica; sul resto è come se si "accontentassero" di fare un compitino da 6.

18. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Beh un po' prestino a meno di un colpo di matto... vado a giorni alterni, dal giorno in cui dico "adesso vado in conce e prendo il 330xd" ad altri in cui non vedo l'ora di tornare a sedermi in un interno fatto bene, in un ambiente in cui percepisci i soldi che hai speso, dove il quadro strumenti lo vedi per intero, gli scricchiolii non esistono e i clima sono dei veri automatici... il fatto è che F31 è al momento senza concorrenti visto il ciclo di vita commerciale delle rivali che si sta concludendo e quindi la scelta ricadrebbe qui forse con due optional in più e un motore diverso senza la paura dei controlli fiscali o aspettando un'offertaccia a km zero (che bmw propone anche su modelli appena usciti e che invece audi propone col contagocce a fine serie)... .. Bimbo io trovo miope invece chi continua ad esaltare bmw quando ha la macchina con un danno pesante al motore dopo 30.000 km e scricchiolii ovunque... a volte essere un po' più obiettivi non guasterebbe... poi ti insulto meglio in privato :mrgreen:

19. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    ma non perdere tempo a parlare con Bimbo... lascialo perdere.. :mrgreen:

20. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    AHAHAHAH.. i 2 piccioncini!!!

questo è amore!!!

siete sempre dolci..

Max ho delle molle qua di Dario.. le vuoi tu?? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina