Anomalia bloccasterzo: si può riparare? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 11 Maggio 2010.

  1. ilija

    ilija Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    salve ragazzi!

    ho un problema simile provo a spiegarmi il meglio possibile... per tanto ho la macchina in garage sotterraneo dove e quasi impossibile entrare con il carro attrezzi... inserendo la chiave per accendere la macchina mi e venuta fuori la spia gialla volante bloccato (steering wheel lock),mi era gia' successo un paio di volte quest anno ma si sbloccava muovendo semplicemente il volante... sta volta pero il volante e libero e riesco a girarlo a macchina spenta ma la spia gialla rimane e la macchina non va in moto... c'e' qualcuno che mi puo dare qualche suggerimento per poterla mettere in moto e portarla dal meccanico grazie...la mia e una 320d del 2006...
     
  2. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Strano che a spia gialla non vada in moto....A me partiva con quella rossa! :lol:
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    mmm, ora non ricordo bene, devi tenere premuto il tasto start stop per alcuni secondi e dovrebbe resettarsi e partire, eventualmente leva la chiave, chiudi normalmente col telecomando, riapri e reinfili la chiave e se ancora gialla tieni nuovamente premuto il tasto di avviamento con frizione premuta , poi prova senza premerla....è passato parecchio tempo da quando mi hanno spiegato la procedura...cmq, provaci poi dimmi se è tutto ok...
     
  4. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.822
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    altrimenti potresti provare a staccare la batteria per qualche minuto, non ricordo quanto di preciso ma dicevano che così si resettano gli errori lievi
     
  5. ilija

    ilija Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ragazzi sono riuscito ad metterla in motto lasciando la chiave inserita per piu di venti minuti lo schermo del navigatore andava in Standby e la macchina partiva...

    oggi lo portata alla BMW mi hanno chiesto 1050 euro per cambiarmi centralina +pignone e rotta solo la centralina ma mi dicono che devono cambiare tutte e due...e possibile una cosa del genere?
     
  6. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ti invio il link dove trovi tutti i piantoni compresi di centralina ..che vuoi a un prezzo giusto...trovi un meccanico generico di tua fiducia e in un max paio di ore te lo cambia..azzera gli errori sulla centralina e sei ok...non farti spennare per un difetto tutto bmw..anche io a casa ne ho uno usato di scorta in caso dovesse rimanere bloccata l' auto...pagato poco più di 100 euro...

    http://www.ebay.de/itm/Original-BMW-E90-E91-E92-E93-LCI-Lenksaule-Saule-Lenkung-6786891-/130778059237?pt=DE_Autoteile&hash=item1e72fad1e5

    http://www.ebay.de/itm/BMW-E90-E91-E92-E93-Lenkstock-Lenksaule-Lenkspindel-Mechanisch-6783607-/280980170791?pt=DE_Autoteile&hash=item416bb92827

    http://www.ebay.de/itm/BMW-E90-E91-E92-E93-Lenksaule-Lenksaulenverstellung-mechanisch-/160866633039?pt=DE_Autoteile&hash=item257466054f

    http://www.ebay.de/itm/Orig-BMW-3er-E90-E91-Lenksaule-Lenk-Saule-32306772019-/110814837060?pt=DE_Autoteile&hash=item19cd143944
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2012
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    PS: non è che si rompa..e questione di lubrificazione scarsa..tende a bloccarsi perchè la scatolina sul piantone ha gli ingranaggi di plastica...il piantone non ha nulla, basta che fai levare la scatolina elettronica con gli ingranaggi dal piantone usato che comprerai se ne hai la voglia, e la fai montare sul tuo piantone...e il gioco è fatto..perchè non forniscono solo la scatola ma tutto il piantone completo per un difetto del cavolo...cmq, non sei ne il primo ne l' ultimo...impara l' arte dell' arrangiarti altrimenti ti spennano...
     
  8. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    1000€??? Ma va la, mandali a cagare!! Il costo si aggira intorno ai 700€, per la sostituzione dell'intero piantone sterzo (compreso di dispositivo bloccasterzo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2012
  9. ilija

    ilija Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ragazzi mi state aiutando tantissimo grazie... sto cominciando a capite tante robe... vorrei capire un altra roba ma il bloccasterzo non e integrato nel piantone sterzo non e tutto inseme?

    mi rimane un ultima cosa da fare provare a staccare la batteria e vedere cosa succede ma ho paura di fare danni. provo a farlo?
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Guardati questo filamto e capirai com'è fatto...e come si smonta...fai da te..

    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=483387
     
  11. ilija

    ilija Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    me lo sono guardato e letto tutto sarei quasi tentato di provare a farlo ho visto che non servono particolari chiavi o altre cose extra... infatti io ho il volante libero sia con la chiave inserita e non... forse c'e' qualche pezzo incastrato ///grazie giovanni...
     
  12. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    No non c' è alcun pezzo incastrato, il problema è all' interno di quella scatolina nera tenuta da tre viti posta sul piantone...è il meccanismo grippato che non si sblocca..a questo punto lubrificarla temo non servirebbe a molto...per risparmiare qualche eurino tenterei la strada del piantone usato, il primo link che ho postato sembra quello migliore ..con 120 euro mi sembra hai tutto il piantone con relativa scatolina o per meglio dire meccanismo...vai dal meccanico di famiglia e senza smontare troppi pezzi ti fai sostituire solo la scatolina nera senza sfilare l' intero piantone...perchè il problema è solo il meccanismo elettromeccanico all' interno della scatolina nera...così minimizzi le spese e se non altro amerai di più la tua car perchè la curi di persona....in alternativa trovi un altra concessionaria bmw che riconosca in parte il difetto , perchè tale è, e per 700 euro che è la cifra che in molti hanno speso, ti fai sostituire l' intero piantone, e aggiornamento software che dicono serva...ma nel tuo caso e da come la vedo io, l' aggiornamento non sblocca un meccanismo che grippa per mancanza di lubrificazione...forse inibisce il contatore di blocchi ...ma per il resto solo una buona lubrificazione prima di montare il meccanismo o la scatolina nera per capirci...e alla fine di tutto un reset del contatore blocchi con l' apposito strumento..

    PS: qualcuno ha affermato che tale errore o blocco può anche essere causato da un relè blocco serrature portiere malfunzionante...la centralina interpreta il problema come un tentativo di scasso e di conseguenza blocca lo sterzo e relativo avviamento...consigliano se non risolto il problema con apri e richiudi di controllare anche tali relè o serrature ev lubrificarle...o altro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2012
  13. Robymagic

    Robymagic Secondo Pilota

    642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
  14. roby64

    roby64 Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Ciao ragazzi.

    Prima di tutto auguro a tutti voi tantissimi auguri per un Natale sereno e un prosperoso 2013.

    Poi vi informo che finalmente ho spento (chissà per quanto tempo) la maledetta spia

    rossa.

    Infatti un ex meccanico Bmw ha riprogrammato tutte le centraline. Piuttosto ho notato delle differenze, rispetto a rpima della riprogrammazione, sia per quanto riguarda le scadenze e i km dei diversi interventi “service” che della frizione che ora è molto più saltellante in partenza.

    Cosa ne dite? Può essere che il meccanico abbia modificato i tempi per i “service”?

    E sulla frizione la riprogrammazione può aver influito in qualche modo?

    Grazie di esistere e dei vs. consigli.

    Al prossimo anno

    Bye bye
     
  15. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Se è andato a riprogrammare/aggiornare il kombi (il cruscotto) certo che le scadenze possono cambiare, sempre tramite programmazione occorre reimpostarle alla giusta scadenza, altrimenti in manuale le puoi solo azzerare.

    Per la frizione invece, con il cambio manuale non c'è nulla di elettronico che la vada a servocomandare, quindi è una coincidenza che ti strappi di più dopo la riprogrammazione.
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ciao ragazzi! Vi riporto un curioso episodio risalente a circa 10 giorni fa. In occasione della nevicata che ha interessato la mia zona, la mattina per uscire di casa dovendo affrontare una salita innevata a fondo sterrato, ho disattivato tutti i controlli e lentamente, un centimetro alla volta, mi sono tolto d'impaccio. MA è successa una cosa alquanto strana: ad un certo punto della salita, si è accesa la spia del bloccasterzo elettronico (gialla) ad auto in movimento, poi quella dei freni, quella dell'ABS, quella dell'AIR-bag e via discorrendo. Sempre mentre l'auto slittando un po' alla volta avanzava. In cima alla salita ho spento due volte, tolte le chiavi ed alla fine tutte le spie sono scomparse. E non si è acceso più niente. Ora mi domando: perchè???

    (PS: il piantone nuovo ha esattamente 1 anno di vita!!)
     
  17. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

    Probabilmente lo slittamento delle sole due ruote motrici ( e le anteriori ferme) ha mandato in crisi l elettronica, ABS in primis e tutto cio a lui collegato. Normale.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. roby64

    roby64 Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Grazie Alexbond84. :wink:

    Riguardo le scadenze "service", nei prossimi giorni faccio il confronto tra il "prima" e il "dopo" per capire cosa e cambiato effettivamente.

    Invece per la frizione mi sa che è giunta l'ora di cambiarla anche se ho qualche perplessità.

    Infatti quando ho comprato l'auto, che segnava 37711 Km, mi risulta, dal tagliando effettuato poco prima, anche la sostituzione della frizione.

    Ad oggi i km percorsi sono circa 35000. E' possibile che sia già da cambiare? Esistono statistiche circa le tempistiche di sostituzione?

    Ho letto che la frizione della ns. auto rappresenta un altro punto debole (saltellamenti soprattutto con uso intenso) però non mi è chiaro se si può fare qualcosa per risolverlo.

    Grazie ancora a tutti voi e ancora tanti auguri.

    A presto
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

    Ottimo! Grazie mille per l'analisi! :wink:
     
  20. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Esatto!

    Per la frizione c'è ben poco da fare anche se la cambi, è un difetto che assilla molte frizioni bmw, e non ha senso cambiare frizione ogni 30 mila km, anche la mia a volte strappa 1 po, già da quando l'ho presa a 25000 km, ma se la sostituissi sarebbero soldi buttati perchè poi lo rifarebbe
     

Condividi questa Pagina