Anomalia bloccasterzo: si può riparare? | BMWpassion forum e blog
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Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 11 Maggio 2010.

  1. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Premesse:

    • da questa sera convivo con la spia rossa del bloccasterzo;
    • non ho visto neanche di striscio quella gialla;
    • ho passato due ore a leggere i numerosi 3D sul forum;
    • come al solito non ho intenzione di andare a farmi prendere per i fondelli in concessionaria;
    • il reset del contatore e l'aggiornamento software CAS sono evidenti palliativi che non risolvono il problema alla base;
    • se non dovessi attendere la chiusura del leasing avrei già venduto 'sta ca**o di macchina (che ha solo 35.000 km in tre anni e ha già avuto due problemi tanto idioti quanto gravi).

    Considerando quanto ho letto, sembrerebbe che la sostituzione del piantone non sia una soluzione del tutto definitiva. Mi chiedo a questo punto se ci sia qualcuno che ha approfondito il problema.

    Io sarei anche pronto a rimuovere l'attuatore del bloccasterzo (roba inutile da vettura anni '70... perché continuano a montarlo?), ma dovrei comunque trovare il sistema di simularne la presenza e l'intervento per eludere il blocco elettronico dell'avviamento. Potrebbe essere una roba più o meno banale... ma non sono solito sottovalutare i problemi quindi m'aspetto sempre il peggio.

    Ogni aiuto è veramente gradito! :wink:

    Nel mio prossimo futuro ci sarà un sabato oppure una domenica che avrei potuto impiegare molto meglio. Sono sempre meno soddisfatto della qualità BMW. E non mi si venga a dire che dovrei prestare attenzione a come lascio le ruote quando parcheggio! :evil:

    Ciao.
     
  2. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    ciao frak mi spiace per la tua auto ma pultroppo e un problema ben noto sulle nostre bm ti consiglio di fare un giro in conce prima che ti lasci a piedi

    con la spia rossa accesa l'auto non si avviera più.
     
  3. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Ciao Vaiper, avendo la fortuna di disporre di mezzi più affidabili, l'ho già fermata a casa per evitare spiacevoli inconvenienti.

    Meno male che ho percorso solo 15.000 km/anno. Se ne avessi fatto 150.000 km/anno (come mi è capitato in passato con altre macchine), come minimo avrei già fuso il motore e rifatto il cambio! Evidentemente ce n'era una sfigata e l'ho presa io! :mrgreen: (bisogna sempre pensare positivo)

    Non c'è proprio nessuno che s'è accanito sul pezzo incriminato?

    Ciao.
     
  4. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    no, un consiglio che posso darti prova a farti aggiornare il software se non si risolve devi sostituire tutto il piantone dello sterzo.
     
  5. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    L'aggiornamento software del Car Access System puzza molto di "tentativo di taglio della testa del toro". Io sono convinto che sia successo o stia per succedere qualcosa nel mondo reale. Il software dal 2007 ad oggi non può ovviamente essere cambiato... anche perché non ho mai aggiornato nulla... :wink:

    Tra l'altro ho letto sul forum di molti utenti che in seguito all'update hanno comunque dovuto sostituire il piantone dello sterzo.

    Credo che mi toccherà andare a vedere da vicino.

    Il software, a mio avviso, può fare solo una cosa: misurare il tempo che intercorre tra il comando di sblocco dell'attuatore del bloccasterzo e l'effettivo sblocco (ci sarà un microswitch di posizione). Se quel tempo è superiore ad un certo valore, la centralina CAS registra un'anomalia ed incrementa il famoso contatore. Raggiunto un certo numero di manovre non corrette, s'accende la famosa spia.

    Il mio bloccasterzo si sta sbloccando correttamente ma, essendo stata rilevata l'anomalia, può essere che impieghi più tempo del dovuto per compiere il suo lavoro.

    Questa sera proverò a collegare il BT per vedere quali codici di errore mi trova.

    Ciao.
     
  6. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Certo ke se cominciamo a togliere dpf xchè s'intasa, elv xchè si blocca, etc., potrebbero anke venderci un modello d'auto nuda e cruda, oltre alle attuali in listino, ad un prezzo + accessibile.

    Ah no, un prezzo + basso:-k, è fantascienza.:mrgreen:

    P.S. Facci sapere se c'è un sistema x aggirare anke questo.
     
  7. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Il Tecnico Bavarese ha rilevato gli errori A116 e A112 nel modulo CAS (Car Access System). Si riferiscono al bloccasterzo. Nulla di più di quanto m'aspettassi. Il primo errore è l'avviso (spia gialla) e al momento della diagnosi non era attivo. Il secondo è l'allarme permanente (spia rossa), presente al momento della diagnosi.

    Mi sono letto bene la descrizione funzionale del sistema bloccasterzo sul TIS. Non c'è un microswitch meccanico per la rilevazione della posizione del perno di blocco ma un sensore di prossimità ad effetto Hall.

    Vedo difficile (anche se non impossibile) un malfunzionamento del sensore... è più facile che il motorino dell'attuatore abbia un problema meccanico.

    La prima scocciatura, per ora, sembra essere la posizione dell'oggetto. Ho idea di dover smontare un po' di roba. E mi piacerebbe tanto non dover smontare il piantone per evitare di dovermi procurare la bulloneria a carico di rottura predeterminato.

    Temo anche che il BT non possa azzerare il contatore ELV. Forse è arrivato il momento di mettere insieme una macchina col DIS e relativa interfaccia.

    Sul TIS ho letto che in caso di blocco (nella stupenda traduzione dal tedesco all'italiano non era chiaro "quale" blocco), la macchina si può riavviare tenendo premuto per 10 secondi il pulsante Start/Stop. Chissà se funziona.

    La mia per il momento continua a partire.

    Girando sui forum americani (purtroppo non capisco una parola di tedesco) ho notato che esistono almeno due tipi di anomalie ELV. Una si presenta in fase d'avviamento della vettura e, secondo un bollettino ufficiale BMW, è un falso allarme dovuto alla tensione di batteria troppo bassa in quell'istante. Si risolve con aggiornamento software del modulo CAS.

    La seconda anomalia (il mio caso) è un errore di rilevazione della posizione del pistoncino di blocco. E' presente sempre, sia prima che dopo l'avviamento.

    Ciao.
     
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  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, Francesco, anch'io ritengo che il conteggio dell'errore intervenga quando il motorino di sblocco è sotto sforzo; cioè o assorbe piú corrente, o impiega piú tempo a svolgere la manovra. In ogni caso, indubbiamente la tensione della batteria ha una certa influenza, specie se il sistema conta il tempo. Hai provato a misurare la tensione della batteria al mattino prima di accendere il motore?

    Ricordi se solitamente lasciavi sterzato il volante o lo mettevi perfettamente dritto prima di spegnere il motore? Ti sei mai preoccupato che, una volta inserito il bloccasterzo, questo non restasse sotto sforzo, magari perché parcheggiavi in leggera salita/discesa con le ruote sterzate?
     
  9. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    La tensione di batteria mi ha fatto pensare perché il difetto si è manifestato due giorni dopo aver ripreso la macchina dopo un fermo di un mese e mezzo.

    Attenzione: due giorni dopo e, cosa ben più importante, dopo 200 km di percorrenza (che dovrebbero essere sufficienti a caricare una batteria leggermente scarica).

    Ciò nonostante, se il contatore ELV è stato incrementato a mia insaputa (:wink:) mentre la batteria era scarica, l'ipotesi "bassa tensione" diventa immediatamente plausibile e la soluzione potrebbe essere il semplice azzeramento del contatore e l'applicazione della patch software.

    Non ho ancora misurato la tensione a riposo e in fase di avviamento. Questa sera lo faccio (la macchina è ferma da due giorni e la temperatura in questa stagione non dovrebbe incidere più di tanto).

    In linea di massima ho la tendenza e rimettere le ruote dritte quando parcheggio, ma sicuramente avrò ignorato questo comportamento decine e decine di volte. Normalmente la macchina è parcheggiata in piano. Quando si è manifestato il guasto, ero parcheggiato in piano e con le ruote dritte.

    Aggiungo che il motorino del bloccasterzo fa il rumore di sempre e sembra funzionare perfettamente da un punto di vista meccanico. Chiaramente non sono in grado di rendermi conto se impiega 200 millisecondi in più a sbloccarsi o se assorbe 200 mA più del dovuto! Tutto è possibile.

    Da quello che ho visto sul TIS e sul WDS, il motorino è dotato di elettronica. Lui "parla" con la centralina CAS in CAN. Chi s'aspettava tre fili "stile motorino alzacristalli" è autorizzato a sentirsi deluso! :biggrin:

    Preciso che c'è il doppio controllo di macchina ferma (0 km/h, variabile software prelevata da sensore tachimetro e da centralina DSC/DTC con controllo di congruenza). Con la macchina in moto il motorino viene disalimentato in maniera discreta (leggasi positivo mancante), quindi è escluso che il bloccasterzo possa inserirsi con la vettura in moto. Il fatto che la variabile 0 km/h sia discriminata dall'analisi del sensore tachimetro + i 4 sensori ABS è una buona garanzia.

    Tornando alla mia spia rossa, spero vivamente che il problema sia il sensore Hall o un "duro meccanico" che in qualche modo sono certo di risolvere.

    Il mio primo problema adesso è dotarmi di quanto serve per azzerare il contatore ELV. Sul BT c'è un pulsante "reset CAS" ma è ovvio che non funziona. Ho già provato a premerlo (:eek:)... ma se avesse funzionato mi sarei trovato con una centralina CAS completamente "piallata" e la macchina ferma (nella CAS risiede la ridondanza del numero di telaio, c'è il codice di sblocco dell'accensione... tutta roba che se non corrisponde a quanto memorizzato nella ECU motore comporta il blocco dell'avviamento).

    So che nel forum c'è qualcuno che ha ottenuto buoni risultati con D*S (ho capito che bisogna scriverlo così :wink:), IBM T30, interfacce ed altre amenità. Ieri sera ho intrapreso una ricerca sul forum che non ho ancora ultimato. Se nel frattempo c'è qualcuno che sta leggendo questa discussione ed è padrone del know how... ha una birra pagata se si fa avanti (anche in PM)! :wink:

    Ciao.
     
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  10. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Sono reduce da una lunga immersione su alcuni link provenienti per lo più da bmwecu.org (great guys there!) e devo dire che sono molto più ottimista riguardo all'azzeramento del contatore ELV ed all'applicazione della patch software alla CAS!

    Ora faccio un giro su Ebay per acquistare l'interfaccia VAG/KKL idonea. Poi vedo di recuperare il software :wink: che mi serve.

    Ciao.
     
  11. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    tienici aggiornati, magari salta fuori che riesci ad aiutare mezza community di possessori di serie 3 (me compreso)

    Io sono piantato con la spia gialla costantemente accesa, piu di una volta mi ha dato spia rossa conseguentemente a una "grattata" nello sblocco del bloccasterzo, però smanettando a dx e sx col volante e inserendo/togliendo un paio di volte la chiave tutto va a posto (la spia rimane sempre accesa in giallo e rompe veramente i maroni), la cosa va avanti ormai da 4 mesi e non so che pesci pigliare dato che son fuori garanzia
     
  12. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Ieri mi è arrivata l'interfaccia. Domani o dopo la modificherò per adattarla al software BMW. Prima di potermi dedicare al piantone ed al bloccasterzo devo prendere dimestichezza con le varie applicazioni cercando, per quanto possibile, d'evitare di "piallare" mezzo firmware della macchina! :wink:

    Inoltre, vorrei indagare bene il problema "tensione batteria" (come scriveva Ghevèn) perché potrebbe non esser un caso il fatto che il difetto si sia manifestato dopo un lungo periodo di fermo del mezzo. Il condizionale è d'obbligo: l'ultima volta in ordine di tempo, stavo per accusare il gommista circa l'avaria allo SZL. In realtà il poveraccio non c'entrava nulla! :rolleyes:

    Comunque, se il tutto va a buon fine, non mancherò di pubblicare un completo "how to". Sono fortemente convinto che si debba dare massima visibilità sul WEB a questo genere di inconvenienti ed alle possibili soluzioni.

    Vorrei solo disporre di più tempo.

    Ciao.
     
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  13. M.P.Racing

    M.P.Racing Kartista

    150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    Ciao.Io con la mia diagnosi riesco ad azzerare il contatore ELV,l'ho fatto proprio settimana scorsa su una S1.

    In più se a qualcuno dovesse servire ho un piantone per la serie 3.
     
  14. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Cosa stai usando?

    Ciao.
     
  15. M.P.Racing

    M.P.Racing Kartista

    150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    Ciao.Uso il Leonardo.
     
  16. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Ieri sera ho trascorso un sabato sera casalingo poiché "la mugliera" stava poco bene e allora ho pensato di disimballare l'OPS ricevuto due settimane fa e tentare almeno il reset del contatore ELV.

    Per me è una costante avere a che fare con "roba comprata" che non funziona al primo colpo! Il cavo Ethernet dell''interfaccia OPS aveva un filo dissaldato all'interno del connettore circolare a 7 pin, lato OPS! :mad:

    Tra l'altro, mi sorge spontanea una domanda: considerato che esistono già da anni connettori RJ45 heavy duty, addirittura a specifiche militari (Amphenol, AMP), stagni, con ghiere antipolvere e sistemi antistrappo... per quale ca##o di motivo hanno scelto quel pietosissimo mini-connettore circolare completamente fuori standard Ethernet? :-k

    Pertanto ho estirpato alla velocità della luce il mini connettore (non poteva essere affidabile, smontarlo per credere), ho aperto l'OPS, ho allargato il foro e ho montato un connettore circolare con ghiera a 4 poli (di più non ne servono), sempre metallico e facilmente reperibile (quelli dei microfoni dei baracchini CB, tanto per intenderci).

    L'OPS, per chi fosse interessato, risponde sull'indirizzo IP 192.168.68.85. E' un'informazione che non sono riuscito a reperire sul WEB e l'ho desunta tramite il fido software Wireshark.

    Aggiungo che il cavo Ethernet fornito è straight e non cross. Quindi, per chi volesse collegare l'OPS direttamente ad un portatile, è necessario verificare che la porta Ethernet di quest'ultimo abbia l'autosense (funzione in grado di discriminare tra una connessione T-568A e una T-568B, vale a dire straight oppure cross). Se vi collegate attraverso uno switch o un hub non c'è problema.

    Risolti i problemi di rete, nel giro di dieci minuti ho lanciato DIS 5.7 inglese in emulazione VMWare, ho preso familiarità con il software e ho resettato l'ELV.

    Giunti a questo punto, la mia teoria è quella anticipata da Ghevèn parecchi post fa:

    • prima dell'insorgere dell'anomalia bloccasterzo la vettura era rimasta ferma per parecchie settimane (come minimo 4);
    • la batteria s'era sicuramente scaricata (credo che la vettura assorba circa 100 mA da ferma, in 30 giorni fanno 72 Ah assorbiti e la batteria sarà sì e no da 100 Ah);
    • il motorino del bloccasterzo, essendo in corrente continua, riduce la sua coppia (forza) e la sua velocità quando la tensione di alimentazione è bassa;
    • la centralina CAS può rilevare eventuali anomalie del motorino in un solo modo: corrente assorbita e tempo intercorrente fra il comando del motorino e l'attivazione del sensore Hall di sblocco del bloccasterzo (forse controlla anche il sensore di blocco);
    • se il motorino sforza o è più lento viene incrementato il contatore ELV;
    • raggiunto un target di conteggio, si attiva la fatidica icona rossa (ricordo che io non ho mai visto la gialla);
    • prima dell'insorgere dell'anomalia io avevo effettivamente preso la macchina con batteria scarica e guidato per 70-80 km... però non è detto che l'ELV non fosse già stato incrementato e che la batteria si sia caricata a fondo con una percorrenza così limitata.


    Tutto ciò premesso, credo che a 35.000 km il mio bloccasterzo non sia affetto da alcun difetto e che, semmai, io possa avere problemi di scarsa efficienza della batteria a causa del ridotto utilizzo della vettura (ricordo che su molti forum americani riferivano di problemi al bloccasterzo in fase di avvio del motore, quindi in condizioni di tensione bassa per effetto dello spunto del motorino d'avviamento).

    Con questo non voglio dire che coloro che hanno subito la sostituzione del piantone dello sterzo se la sarebbero potuta cavare con la sostituzione della batteria... però permettetemi d'avere almeno qualche dubbio.

    La scorsa notte ho caricato la batteria a fondo e stamani ho portato la macchina al lavaggio (poveretta, era in garage... ma comunque in condizioni pietose). Non ho rilevato alcun difetto. Nella prossime settimane la userò tutti i giorni e verificherò se il difetto si ripresenterà.

    Sono comunque pronto ad aggiornare il firmware della CAS. Devo solo perdere un po' di tempo per capire lo SSS. Ieri sera ho finito tardi e non avevo più la lucidità mentale per proseguire.

    Appena avrò novità mi farò vivo sul forum.

    Ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2010
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  17. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    molto interessante come osservazione e come contributo.

    io x conto mio ho proceduto al famoso aggiornamento dei vari software (il navi mi piaceva di piu prima!) e il difetto me l'ha rifatto altre 3 volte però il motorino insistendo è sempre riuscito a sbloccare lo sterzo e la solita spia non s'è piu fatta vedere.

    la mia paura ora è piuttosto che con tutte ste "grattate" non si rompa del tutto :confused:
     
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sono sbalordito dalla vostra competenza, veramente complimenti =D>=D>. io tra elv, cas non ci capisco un cax........:mrgreen:
     
  19. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ehehheheheeh anche io sono a bocca aperta a leggere ste cose.... non ci ho capito un emerita mazza.....

    comunque complimenti per la vostra competenza!!!!! :mrgreen:
     
  20. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Mi associo ai complimenti per la grande preparazione! Rep +
     

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