E' arriva la mia e39 , oggi dopo la diagnostica , mi hanno detto che che il cambio è rotto , dato il valore dell'auto è da buttare , devo l'ultima prova cambiare l'olio e filtro . è un peccato solo 277 mila kilometri
mi spiace ! 277 mila.. pochi ? virgola ! ! riguardo il valore e il fatto che sia da buttare non sono (ovviamente da appassionato) d'accordo , tutto dipende dallo stato di tutto il resto . . ovvio che ormai le e39 hanno qualche anno e (chilometri) quindi il piu' delle volte non conviene ripristinare . . quindi concludo, se non hai avuto particolari attenzioni nei anni/km, il motore non sara' in buono stato a quel chilometraggio . . rischio rotture. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps. poi sono tutte opinioni/ parole ! . . magari va avanti il doppio dei km che hai ! !
non ti preoccupare per i kilometri e per gli anni che ha...le e39 sono costruite alla vecchia maniera,io dopo aver dato via il mio tds me lo sono ripreso e ti posso assicurare che ha quasi 370000 km all'attivo e oltre alla testa che è un difetto diciamo di costruzione il resto è come un motore che ha appena finito il rodaggio,pistoni lucidi e nuovi,catena distribuzione ok,pompa iniezione originale ecc. quindi dopo tanti maltrattamenti e mappe sputacavalli è ancora qui che corre, in più sono in contrattazione per un 530 e39 automatico con più di 227 mila kilometri e non mi preoccupo certo del cambio automatico,di cambi usati,auto e componenti ne girano ormai tanti e uno usato a prezzo decente lo trovi. oppure prova a chiamare qui se vuoi revisionare il tuo http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/vicenza-annunci-vicenza/revisione-cambio-automatico-manuale-bmw-audi-mercedes-range/43656728 e uno dei tanti che oramai revisionano tutto a poco
277000 per un motore del genere specialmente con l'automatico non sono assolutamente niente anche se lo maltratti,tieni conto che solo una lubrificazione con olio esausto o bruciato può rovinarlo per il resto è una bestia mangiakilometri(sensori a parte). in casa ne hai due e ti garantisco che fai prima a stufarti che a consumarne una.
straquoto ! e la lubrificazione e' tutto !! e senza peccare di presunzione , specialmente le mie ! a cui ho cambiato sempre olio e filtro ogni 5 mila ! ! e sempre "rispettate" a freddo e caldo. . 193 mila una e 155 mila l'altra . . sicuramente non cambiero' mai la mia e39 per qualunque altra bmw ! ! ( e' sempre stata la mia passione/hobby)
Allora ,vi aggiorno , la conce mi dice che devo cambiare il cambio con una spesa di ben 5125,87 euro . Un meccanico generico 3200 3300 euro , ma ieri sera è venuto un mio amico che s'intende , ma detto che è colpa della centralina elaborata che manda troppa potenza ,con il cambio in sequenziale le marce le prende tutte , in automatico da problemi la quinta marcia , pare che slitti la frizione , quando gli dai gas fa un rumore strano , poi pare che vibra dopo , allarme cambio automatico l'ho segnalato 2 volte , ed entrata in modalita' di protezione. Mi affido alla vostra esperienza di Bmw e39 i veri Bmw , vi premetto che un di voi mi aveva sconsigliato di elaborare la centralina , io cocciuto l'ho fatta lo stesso,comunque anche con cambio malandato va come un missile . se qualcuno di voi mi vuole fare uno squillo al 338 8933096 ,poi vi richiamo io per consigli , Vi Ringrazio
a questo punto elimina la rimappa ! e vedi se funziona regolarmente . . ps. non ti nascondo che ho sempre avuto la voglia di rimappare, ma con il cambio automatico . . avessi avuto il cambio manuale, si ! altro motivo e' quello che poi quando e' rimappata sicuramente sarei quasi sempre con il piede in fondo ! e non va bene ! quindi per me originale ! senza rimappe / moduli aggiuntivi !
di sicuro quello che ti aveva sconsigliato ero io...!!! comunque sia detta così la cosa è meno grave di quello che sembrava, o perlomeno se vuoi continuare a pestare devi cambiare auto e prenderne una più recente e meno chilometrata...secondo me eh... avevo preso in considerazione il modulo aggiuntivo di gabo ma poi ho desistito... da qualche tempo un amico tra l'altro utente del forum ha fatto il corso ed ha acquistato la strumentazione per rimappare in modo molto più completo del semplice modulo, gli ho fatto fare la lettura dei dati della mia auto ha preparato la rimappa per una ventina di cv ma io non voglio farlo!! Pensa che me lo farebbe aggratise proprio per l'amicizia che ci lega .....ma ci tengo troppo alla mai pantera la lascio cosi, a me piace come va e dovrà durarmi mooolto a lungo visti i tempi ... quoto [MENTION=45114]sr.[/MENTION] col cambio manuale probabilmente avrei preso un'altra decisione.. ma vuoi mettere la comodità dell'automatico?? in buona sostanza secondo me dovresti riportare l'auto ai valori normali ed eventualmente fare la prova cambiando l'olio del cambio magari gli allunghi la vita per qualche decina di migliaia di km..
@crino70 , la rimappa la farei sul manuale non solo perche' l'automatico e' piu' delicato e costoso in caso di riparazione . . ma perche' anche a livello di prestazioni e guidabilita' con il manuale, il motore a mio avviso e' piu' gestibile. intendo che riesci a sfruttare il motore / coppia nm come vuoi . . ps. ho provato varie 530d e39 (anni fa) rimappate manuali e automatiche . . mi hanno soddisfatto quelle manuali ! alla fine . . pure io non cambierei il mio automatico con un manuale ! non devo fare gare di accelerazione ! !
5000 euro la bmw???3000 euro il generico?? carissimo ioti do' un bel consiglione....fatti un giro di qualche rottamaio oppure gira un po' su internet di cambi automatici per il tuo modello ce ne sono a valanghe anche usati e con garanzia questo è il primo esempio http://www.subito.it/accessori-auto/cambio-automatico-bmw-cagliari-61487972.htm una volta trovato e ti assicuri che funzioni piu di 7 o 800 euro non pui trovarlo.ci metti altri 4 o 500 euro tra olio filtro nuovo e la mezza giornata al meccanico a montarlo e il gioco è fatto.1200 o 1300 euro dovresti uscirne.gira gira gira e lo troverai. se eri in puglia ti portavo da un paio di amici.
certo, il rottamaio te lo vende per nuovo. oppure ti dice che è stato tirato giù da un'auto con 80-90mila km. intanto lo monti, magari ti dura due mesi. il rottamaio poi ti dice "va bene te ne dò un'altro" e intanto spendi altri 5-6cento euro per rimontarlo.
di solito come rotazione (rientri il tuo e ti danno il revisionato). da sentire le aziende del settore (transmatic di bologna, casa dello sterzo di padova ecc.) certo che deve farlo il proprietario.
per un 530d e39 ci vuole 2500/2600 euro circa . . ma e' come nuovo ! tutto ricondizionato ! ps. questo da professionisti ! ci sono discussioni in merito da anni . .
ma qui da me l'ultimo pezzo che ho preso da un'amico che prende pezzi da macchine incidentate è stata la scatola dello sterzo della golf....di concorrenza la vendevano a 220 euro originale vw non ricordo io l'ho pagata 100 euro e mi ha datto la garanzia sul pezzo.quando ho venduto la macchina aveva gia' percorso 40.000km.ne un rumore ne niente....se volete vi do'il link spedisce anche in tutta italia.....
si ma come detto fan presto a dare la garanzia sul pezzo, intanto lo smonta/monta/rismonta/rimonta lo devi far tu. finché è una scatola dello sterzo, un vetro, uno specchietto, una porta, ok. su pezzi in cui se va lo vedi solo dopo averlo montato anche no..
ok capito puccio ma questo che conosco io come un'altro lavorano con pezzi in cui garantisce il perfetto funzionamento!!!ad esempio al ford transit gli ho cambiato il cambio l'anno scorso l'ho pagato 350 euro me l'ha garantito un'anno....da allora ho fatto 34.000km e niente è come nuovo!!!se lo dovevo comprare ricondizionato ford l'avrei pagato sicuramente sui 1500!!!