*ANNULLATO* Evento Michelin Pilot Performance Day - Misano 6 ottobre 2013 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*ANNULLATO* Evento Michelin Pilot Performance Day - Misano 6 ottobre 2013

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da MB7, 3 Settembre 2013.

  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Visto che non ho mai fatto giornate in pista (se non qualche uscita in cartodromi, ma non in piste lunghe come questa), qual'è approssimativamente il consumo di gomme e freni? Ovviamente dipende dal passo e dallo stile di guida, ma a spanne.

    Io monto sul 123 le Michelin Pilot Super Sport da circa 4500km e sono circa a metà vita delle coperture. Torno a casa con le gomme sulle tele, non riesco nemmeno a finire le 2h oppure mi rimane ancora un po' di gomma?

    Stesso discorso per i freni. Sono a circa 50mila km con le pastiglie originali che quindi avranno circa ancora un 10mila km di autonomia (il bc mi segna 20, ma nn è affidabile) in strada. Rischio di finirli durante la giornata e magari rigare un disco?

    Sono domande stupide per i più esperti, ma non vorrei trovarmi a spendere 1500 euro (gomme nuove, freni nuovi, giornata e trasferta) per poter girare 2h...

    Un GRAZIE a chi mi risponderà dettagliatamente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se la usi forte ciao frenie ciao gomme.

    Se ti diverti con guida pulita problemi zero.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. SIMO_10

    SIMO_10 Aspirante Pilota

    21
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    232
    Serie 1 120d Xdrive
    io ho la serie 1 120d xdrive da febbraio ma non volevo consumare le gomme ed essendo nuova approfittavo dell'evento per utilizzare l's3 di mio padre che ha quasi 100k km e gomme cambiate da poco ma gia piu utilizzate,è possibile girare tramite l'iscrizione con voi attraverso questo club?
     
  4. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Quindi se vado a spasso non ci sono problemi, se mi faccio prendere la mano cercando di stare dietro agli altri saluto gomme e freni tornando a casa con le tele a vista e frenando con il ferro? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2013
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    diciao di sì: in 2 ore con a 3 gt ho portato sottozero un treno di gomme nuove messe appositamente e finito freni parimenti nuovi (avevano circa 200km all'ingresso in pista, finiti da non tornare a casa dopo 2 ore in un we)
     
  6. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Ragazzi con immensa tristezza devo dirvi che non potrò esserci perché mi hanno confermato una gara che era in forse per il 6 ottobre e essendo una gara a squadre non posso saltare se no i miei soci mi ammazzano spero ci sarà un altro evento simile a cui potrò partecipare
     
  7. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Vediamo di essere realisti e non facciamola piú tragica di quel che potrebbe essere vá!

    Non conosco la tua preparazione fisica e nemmeno quella del tuo mezzo ma dubito fortemente che terrai a fuoco per tutto il tempo.

    come dubito che si passerà il turno a intraversare e far fumo con le gomme!

    Le temperature chiederan di raffreddare la meccanica e su un'auto stock ipotizzo Max 3 giri tirati di fila prima di dover per forza di cose raffreddare.

    Per i freni l'importante é evitare la vetrificazione delle pastiglie e per la meccanica importantissimo è il raffreddamento a fine turno.

    Fatto ciò i degradi saranno maggiori che in strada ma si potrà tornare comunque a casa. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2013
  8. Michelin_Rossana.Pasini

    Michelin_Rossana.Pasini Aspirante Pilota

    10
    0
    17 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW
    Buongiorno a tutti,

    vi ricordo che durante l'iscrizione potete prenotare il treno di gomme di ricambio (c'è uno sconto del 30% ed il montaggio è compreso), la prenotazione vincola all'acquisto.

    Se, nella vostra esperienza, sapete che molto probabilmente dopo la pista vi troverete con gli pneumatici da cambiare, il mio consiglio è quello di approfittare dell'offerta.

    Inoltre, visto che il rivenditore non può avere a disposizione tutte le misure di tutte le auto in pista, prenotare il treno di gomme vi garantisce la copertura.

    Per questo motivo, per chi è interessato, vi chiedo di procedere con l'iscrizione in modo tale da dare al gommista il tempo di procurarsi la vostra misura.

    A presto, Rossana
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Direi che dipende dal manico...

    i freni se non si sa usarli li vetrifichi in non nulla...

    Le gomme in 120km fatti bene le spogli metà....

    Chi non è pratico...e non sa...rischia usure che non contava...

    Nella mia ignoranza il primo approccio ad un pistino...di soli 900 metri dove mi piaceva scodare/driftare...è costato in 60km circa pastiglie vetrificate, temperature motore alle stelle..e visto i turni di soli 15 minuti..."solo" 4 coppie di gomme posteriori...praticamente 3/4 minuti riscaldamento auto/pilota...6/9 minuti a tutta....e altri 3/4 per raffreddare...gomme finite...un trucco è raffraddarle queste gomme/freni....ma in che modo per chi non ha mai corso? E' quello il bello...capire..ehehhe

    Nelle stesse ipotesi, non conosco misano...ma ad esempio Varano nella parte finale ha un misto stretto che un auto messa ben in appoggio distrugge le gomme per benino....già in un paio di turni da 20 minuti....correre per 40 o più minuti consecutivi...mette in crisi molto molto tutto...

    Quanto meno...se andate relativamente piano le gomme si surriscalderanno comunque..tanto che una volta su strada difficilmente entreranno in temperatura..e avranno un buon grip..anche se resterà carne...poi con la stagione fredda alle porte...

    Poi per chi usa gomme apposite, e conosce un po di cosette...non è che ci sia tanto da fasciarsi la testa...

    ma sicuro chi la prenderà a cuor leggero...avrà un qualche spesa in più del previsto...
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Direi che è il minimo!

    Andate correte....fino che non c'è più nulla...

    E la comodità di averle nuove per il ritorno..

    Fosse sempre così metterei firma..eheheh
     
  11. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Non mi preoccuperei tanto delle gomme...

    Già gli impianti frenanti BMW non sono eccelsi, ma se non hai verificato olio freni, o fatto lo spurgo, in accoppiata con le pastiglie originali, riuscirai a fare un giro per poi buttare pastiglie e dischi "ovalizzati".
     
  12. Eddie Irvine

    Eddie Irvine Aspirante Pilota

    47
    3
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    380
    BMW 320i
    Io penso di andare a spasso come faccio al Ring, quindi in teoria senza problemi. Il mio amico invece ha il piede molto pesante, se mi brucia le gomme le fatturo a lui.

    Però Misano non fa paura come il Green Hell, ci si potrebbe prendere più gusto....:mrgreen:

    Spero che almeno i miei freni M siano all'altezza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2013
  13. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    E' davvero così drammatica la situazione???
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    3 180-80 sei fregato.....poi se freni a metà...chiaramente no...
     
  15. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Dipende sempre da come vai... ma in linea di massima si richia il pedale a fondo corsa ed un lungo!

    Esatto..
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Evento Michelin Pilot Performance Day - Misano 6 ottobre 2013

    Pure i freni stock m3 dopo quattro giri massimo cinque soffrono di fading

    pensa te le altre ciofeche monopompanti che monta bmw dopo un giro come sono ridotti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato con ... una fionda
     
  17. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Il fading mi interessa fino ad un certo punto, nel senso che basta saperlo ed aspettarselo. Mi è capitato di ritrovarmi senza freni (pedale a fondo) con una vecchia ferrari alla staccata della Campagnano (Vallelunga) e non è bello. Per poco non tampono la F430 che stavo inseguendo, fortuna vuole in quell'occasione ho recuperato, schivato la macchina davanti e grazie all'asfalto dopo il cordolo sono riuscito a non finire nella sabbia e rientrare subito in pista. Però ci sta, e comunque per surriscaldare i freni bisogna usarli a fondo, che significa cominciare ad andare.

    Quello che invece mi preoccupa è leggere che "dopo 3 staccate da 180 a 80 km/h si ovalizzano i dischi"........ voglio dire, l'usura da utilizzo "estremo" va messa in conto, ma buttare i dischi così come niente fosse non vale la pena di andare a farsi una passeggiata in pista.
     
  18. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Ragazzi, parlo per la M3 e92, con la macchina completamente stock per quanto riguarda i freni sconsiglio di andare in pista (il nurburgring e' completamete diverso con una macchina stock e' ok perche non ci sono staccate violente ripetute), in quanto e' matematico che si ovalizzino i dischi. (esperienza personale). Il minimo per andare in pista e' liquido freni motul rbf 660, pasticche davanti pagid rs19 e dietro vanno bene le stock. COsi' ci si diverte in sicurezza (mi raccomando lo spurgo freni dopo ogni pistata). MIsano per i freni consuma molto, ha ampie vie di fuga che danno sicurezza e ti fanno spingere.
     
  19. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io mi chiamo fuori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non ho voglia di cambiare gomme dischi e pastiglie tutto in 1 colpo solo e non potermi nemmeno divertire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona giornata a chi ci andrà, aspetto il report per invidiarvi un po'.
     
  20. SIMO_10

    SIMO_10 Aspirante Pilota

    21
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    232
    Serie 1 120d Xdrive
    ragazzi qualcuno può rispondere al mio quesito precedente perchè non mancan tanti giorni e vorrei sapere qualcosa,vi ringrazio saluti simo!
     

Condividi questa Pagina