Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da redi-one, 14 Dicembre 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Entra in vigore la riforma del codice della strada
    Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del ministero che equipara gli animali feriti alle persone, consentendone il trasporto dal veterinario ignorando il rosso ai semafori
    Lo leggo dopo
    ROMA - Prima era solo una questione di coscienza, ora è anche di legge. Chi investe un cane o un gatto in strada non può più fare finta di niente e tirare diritto, ma è obbligato a fermarsi per prestargli soccorso. Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di ieri del decreto attuativo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, entra in vigore a partire dal 27 dicembre la modifica del Codice della Strada che equipara lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello delle persona, prevedendo tra l'altro l'utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.

"La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali - commentano Gianluca Felicetti, presidente Lav, e Carla Rocchi, presidente nazionale dell'Enpa - Nel decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell'attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative".

Il decreto ministeriale fissa, fra l'altro, le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie, le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento, ossia trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.

Felicetti sottolinea che "fino al 12 agosto 2010 in caso di incidente stradale ci si doveva fermare in caso di danno a persone o anche a un lampione. Non agli animali. Ora, invece, è diventato un obbligo anche se si è investito un cane o un capriolo, un cavallo o un gabbiano. Fino al 12 agosto 2010 si poteva essere sanzionati se per portare con documentata urgenza un animale qualsiasi ferito da un veterinario si passava un incrocio con il semaforo rosso. Ora si può, come per salvare una vita umana. Fino al 12 agosto 2010 l'ambulanza veterinaria che utilizzava la sirena lo faceva contravvenendo alla normativa. Non ne aveva diritto. Ora è stata equiparata, nella necessità di avere la strada libera da parte di auto e vigili urbani, alle ambulanze umane. Così come all'intervento delle Guardie zoofile è stato riconosciuto lo stesso carattere d'urgenza di quello di carabinieri e polizie".

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo

Reputo che qualsiasi persona dovrebbe avere un simile comportamento senza alcuna legge...ma dato che gli italiani vanno guidati a furia di sanzioni..è giusto che da oggi ci sia questa legge

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. kart_ista

kart_ista Kartista

244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    francamente dover soccorrere un animale mi pare ridicolo.

oltre al danno, la beffa.

4. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io ho preso una volpe di notte nella nebbia ...

... fermarmi mi sono fermato ...

... la volpe era morta, l'ho tirata su per la coda e l'ho "depositata" a bordo strada.

Poi ho constatato il contestuale decesso della griglia centrale bassa del paraurti :neutral:

Sono a norma ? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Posso fare causa a quella baldracca scosciata del pdl con i capelli rossi per farmi ripagare la griglia ? >:>

A parte questo avrei un'altra una domanda ...

... alla luce dei nostri 2 mila miliardi di debito pubblico ... chi paga queste autoambulanze per animali ? :-k

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Il nostro buon senso,o il nostro cuore;)

6. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Chi è questo carognoso miserabile che ha sparso in giro la voce che Ack avrebbe un cuore ? >:>

... se lo prendo per capodanno sto a posto con il cotechino, così redi è contento che abbiamo anche risparmiato un maialino >:> >:>

7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Infatti ricordavo l'obbligo di soccorso fosse già stato inserito. Novità di adesso é solo il resto.

Devo insegnare ad Alexander a fare il moribondo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si meglio lasciarlo agonizzare per ore o giorni, hai ragione.

Se non vi é l'apposito segnale di prescrizione di rischio attraversamento animali selvatici (quello col capriolo che salta, per intenderci), il rimborso lo devi chiedere all'ente proprietario della strada.

Non preoccuparti, nessuno lo pensa, buona dieta.

8. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Mi accodo, reppo e me ne vado da questo topic, appunto, ridicolo. Finché qualcuno non mi risarcirà il paraurti spaccato da quel megagatto (visibilmente ben nutrito e castrato, quindi non randagio), io mi sentirei in diritto all'ospedale di mandare il proprietario, altro che soccorso... ma per favore, con tutti i ca**i che abbiamo per la testa, proprio ad essere presi per il cu*o dal legislatore (che in questo momento dovrebbe stare lì a fare tutt'altro), e no...

9. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma che legge è???

a parte che spesso soprattutto i gatti sembra che lo facciano apposta a passare mentre transitano le macchine!

io sono a favore degli animali e mi piacciono tutti per carità, ma sta legge sembra una presa per il culo.

A me per fortuna non è mai successo, ricordo solo una volta che un gatto mi è passato sotto la macchina e non so come si è salvato senza nemmeno un graffio.... e chiaramente mi sono fermato a controllare.

E invece di pensare a sistemare le strade che io 10 giorni fa sono finito in un cratere e ho rotto gomma cerchio braccetto silent block e bielletta, un danno che mi costa più della tredicesima alla fine della fiera, loro fanno queste leggi che tanto servono solo a mettercela nel culo e magari fare altre multe.

Maledetti infami

Ripeto io sono totalmente amante degli animali e sono il primo che aiuta e si ferma se dovessi vederne uno ferito.

ma non mi piace questa speculazione

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Hai dato troppa reputazione nelle ultime 24 ore, riprova più tardi.

11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non doveva andarsene ?

12. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206

io sette anni fa con vettura acquistata da poco ho investito un cane sull'autostrada A1 ho chiamato polizia stradale e sono ancora in causa con autostrade. un pastore maremmano mi ha causato quasi 10 mila euro di danni alcuni emersi anche dopo 6 mesi (puleggia compressore ed elemento smorzatore).. il cane e' scappato e nonostante tutto non si. e' piu' trovato ne vivo ne morto

13. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Nel mondo moderno molti amano più gli animali delle persone ...

... sarà che abbiamo perso la capacità di creare rapporti emotivi profondi con altri esseri umani e riversiamo sui pet tutto il vorace bisogno d'affetto che ne deriva ?

... magari fino a personalizzarli forse un po' eccessivamente ...

A 2 persone piace questo elemento.
  14. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Queste sono le tipiche scempiaggini che escono fuori nelle società dove si sta fin troppo bene, tanto bene da poter pensare ad idiozie del genere non avendo altri ca**i da fare... Ma siccome io torno da un amico che dopo una vita di lavoro piangendo mi ha confessato di dover subire l'umiliazione di non avere nemmeno i 2,000 euro per pagare l'Imu al negozio, io penso che qui a stare troppo bene sono le persone sbagliate...

Sorte che augurei a chiunque, persona-essere umano, mi sfasciasse il paraurti; figurati quanto me ne può fregare del gatto a me, e scusa eh Gnappus...

15. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo

In una stradina, dove abito, dovr si dovrebbe guidare a passo d'uomo, sistematicamente da anni muoiono i miei gatti, più o meno grandi, più o meno pericolosi per i paraurti delle varie fiat che transitano...

Detto questo...noto in questa discussione poco rispetto degli animali e poca cultura a riguardo...pensando che la vista di un gatto sia come quella di un uomo e pensando che i fari di una auto possono essere riconosciuti da una volpe, che in quel momento starà pensando "mi sembra una audi a5, si si è lei...ha i led!"

Vi invito a riflettere suo vostri messaggi, e spero siano dovuti ad una incazzatura materiale (che non condivido), e spero vivamente che ai vostri figli darete una educazione diversa da quella che avete ricevuta...

Sent from my iPhone using Tapatalk

16. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    se molte persone ricambiassero invece di approfittarne, aiuterebbe. Nessuno dei miei cani mi ha mai tradito o abusato della mia fiducia od amicizia, ma non posso dirlo di molte troppe persone.

Andreas, vediamo di non fare confusione, nessuno dice che é più importante la vita di un animale che quella di un essere umano, ma qui sta passando il messaggio che é giusto investirli e lasciarli morente lungo le strade.

La legge del doversi fermare é del 2010, non di oggi; tra l'altro faccio presente che se la carcassa rimane sulla strada, rimane un pericolo per chi sopraggiunge. È lì non é più la vita dell'animale in pericolo...

17. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io non so se vi rendete conto del paese in cui viviamo. Qui c'è una presa per il culo continua.

Il ministero della salute sta con le pezze al culo, i medici trentenni che esercitano la professione non hanno il contratto ma lavorano col contratto a progetto e a volte neanche quello, non percepiscono gli stipendi e parliamo di anestesisti ecc ecc che fanno i turni di notte e salvano vite umane al pronto soccorso.

E questi con tutti i casini che hanno, pensano a legiferare le ambulanze veterinarie ecc ecc

io non ci posso credere

18. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Hai perfettamente ragione,purtroppo alcuni essere viventi si dimenticano che il dono della vita è stato concesso in egual misura a tutte le specie esistenti,e che nessuno aveva preventivato che il regno animale dovesse fare largo ad esseri umani superiori e alle loro potenti auto!

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E chi sta dando la colpa ai gatti? Sto solo dicendo che, fatti i conti, non penso esista al mondo qualcosa che mi freghi meno della salute del gatto che mi ha rotto il paraurti; e per te invece quello che ti deve fregar di meno dev'essere l'educazione che darò io ai miei figli, che non ti riguarda in nessun modo lecito ed ammissibile.

20. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Eh sì, e domani mi arresteranno se uccido una zanzara sul mio letto... Ma per favore, vedete di pensare alle cose serie, ché qui c'è la gente che muore, ca**o me ne frega a me, in egual misura, delle macchine e dei gatti che si buttano sotto (per motivi tutti loro che al pari mi interessano pochissimo)...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina