BMW Serie 1 F20/F21 - Angoli e assetto | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Angoli e assetto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

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    23 Ottobre 2013
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    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Angoli e assetto F20/F21

    Intendevo, le regolazioni delle ruote posteriori dove sono raffigurate?

    Stasera rifaccio fare la convergenza, ma che devo dirgli di portarmi i valori della conve a 0 ??

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  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    F20 125i Msport
    Hai messo solo foto delle regolazioni Anteriori non delle Posteriori, saranno state in un altra schermata che non hai fotografato
     
  3. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

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    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
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    Non me le ha fatte proprio vedere le schermate del posteriore, non so perchè!

    Ma la convergenza si regola solo anteriormente vero??

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  4. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

    Ma hai letto i post precedenti e quello che ti abbiamo detto?

    Ti ha detto di mettere convergenza anteriore a 0 e al posteriore campanatura a -1,4º e convergenza a -1mm per parte ovvero -2mm totali.

    Se non fosse regolabile che senso avrebbe darti questi dati? Tanto per perdere tempo?
     
  5. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

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    E allora perchè la convergenza posteriore non me l'hanno regolata?

    È proprio vero che in giro lavora gente incompetente...

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  6. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    Può anche essere che si sia dimenticato di mostrarti la schermata
     
  7. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

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    No perchè l'ho seguito dall'inizio alla fine e gli ho anche detto di farmela precisa al millesimo!

    Il macchinario è nuovo però :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq stasera cambio gommista...

    [​IMG][​IMG]

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  8. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    Ma vuoi che abbia montato i sensori al posteriore e non abbia fatto la convergenza? Mi par strano
     
  9. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

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    Si guarda ha regolato soltanto i valori delle schermate che ho postato... Cose da pazzi!

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  10. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    E pensare che il mio preparatore mi faceva convergenza e campanatura con riga e cordino e non si sbagliava .... adesso tutti i gommisti ormai hanno macchine sofisticate che però in pochi sanno usare bene o ben peggio non sanno cosa stanno facendo seguono il rosso ed il verde tipo semaforo.

    Purtroppo, non sempre quello più economico è veramente economico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2014
  11. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    Angoli e assetto F20/F21

    Mio padre dice sempre, chi più spende, meno spende...
     
  12. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

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    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Angoli e assetto F20/F21

    Guarda ha perfettamente ragione!

    Sono andato da questo perchè sapevo che aveva macchinari nuovi ed io essendo preciso per la macchina ho preferito andare li.

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  13. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

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    23 Ottobre 2013
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    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Angoli e assetto F20/F21

    Giusto guardano solo i colori delle schermate...

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  14. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    10 Novembre 2012
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    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    In settimana vorrei rifare la convergenza .. faccio mettere questi valori ?

    Pongo la domanda perchè ho assetto stock e quindi molto cedevole (con pneumatici 225/45 R17) .. mi chiedevo quindi se non era meglio mettere i valori convergenza di serie, vale a dire...

    Un camber negativo al posteriore invece aiuta in curva avendo un assetto morbido .. è corretto ?

    grazie so much ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  15. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    7 Luglio 2010
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    F20 125i Msport
    Guarda principalmente è che con i valori di serie la macchina smusa molto (perde aderenza prima l'anteriore del posteriore) portando a 0 la convergenza anteriore migliora questo problema sia che tu abbia le molle di serie sia che abbia l'assetto, il problema e che quando superi il limite che diventa più elevato rispetto a prima è più facile che ti parta dietro dipende quindi da come ti senti sicuro te, molti guidatori si girano se gli parte il culo mentre qualcosa riesce a combinare se la macchina smusa è per quello che ci sono queste regolazioni di serie.
     
  16. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    La semiconvergenza non è altro che la convergenza sx/dx su un asse ?
     
  17. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

    La convergenza ruota per ruota. Se tu posteriormente, rispetto allo zero (ruote parallele al senso di marcia) amenti di un millimetro la distanza della parte anteriore delle ruote di un asse, avrai una convergenza totale di -1mm, ovvero -0,5mm di semi convergenza della ruota sinistra e -0,5mm della destra.

    "-" e non "+" perché sono divergenti, quindi la convergenza è negativa
     
  18. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Vi ringrazio .. finalmente comincio a capirne qualcosa

    Guardando la mia tabella dovrei quindi intervenire sulle semiconvergenze posteriori (oltretutto sballate tra sx/dx) mentre quelle anteriori sono ok (dato che sono 0.2 per parte)

    Ora, partendo da una convergenza anteriore a zero, vorrei solamente capire qual'è la convergenza posteriore ideale .. nel topic mi pare siano state consigliate cose diverse :-k

     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  19. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    BMW 120D F21
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    Stiamo dicendo la stessa cosa solo che faccio un pelo di confusione su come assegnare il segno meno o più.

    A volte leggo che aperta è più a volte che è meno...

    In questa foto in realtà convergenza aperta è +

    [​IMG]

    Ma vedendo anche i tuoi dati, che rappresentano una convergenza chiusa, hai segno + quindi dovresti andare a meno.

    Per sicurezza di al gommista di "aprire" la convergenza. A prescindere dal segno la parte anteriore delle ruote posteriore deve essere più vicina della parte posteriore delle stesse, come se avessi la ruota di destra che gira a destra e quella di sinistra che gira a sinistra

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  20. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    10 Novembre 2012
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    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Non si vedono le foto .. ne metto qualcuna io

    Idem, per esempio qui dicono l'opposto

    [​IMG][​IMG]



    Comunque..

    [​IMG]

    Quindi alla fine della fiera devo avere le ruote posteriori DIVERGENTI (cioè convergenza negativa detta anche "aperta") di un grado per parte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014

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