BMW Serie 1 F20/F21 - Angoli e assetto | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Angoli e assetto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se il valore è riferito alla campanatura no.

si riferisce all'inclinazione della singola ruota.

i valori parziali e totali sono usati solo per la convergenza

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Grazie marzo. Quindi, volendo far chiarezza su un mio probabile futuro acquisto nell'ottica di mantenere -1 grado di campanatura per ruota come ora, ma senza i problemi che mi stanno dando le boccole Superpro (troppo morbide, sbacchetta in frenata) devo presupporre che i mozzi postati all'inizio di questo 3d che danno mezzo grado negativo, oppure le boccole postate poc'anzi della powerflex anch'esse dichiarate per mezzo grado in negativo non vadano bene, giusto? In quanto otterrei solo mezzo grado negativo per ruota. Allo stesso tempo però mi pare strano che le boccole powerflex (che sembrano uguali come eccentrico alle mie attuali) mi facciano ottenere solo metà del camber che ho ora, qualcosa non mi quadra. Mi sembra però di ricordare che le boccole Superpro fossero date da specifiche per 1 grado.

Ok, sei proprio sicuro che ti abbiano parlato di morbidezza delle molle al posteriore e non di differente altezza da terra rispetto alle eibach? Perché sicuramente l'altezza da terra tra le due differisce, con le H&R la macchina si "siede" di più che con le eibach, mentre all'anteriore siamo più o meno lì; però non ho mai imputato questa differenza alla morbidezza della molla bensì alla lunghezza. Se approfondisci mi fai un favore, grazie.

Si, conosco il sistema sessagesimale, ho fatto il nautico e navigato per qualche anno, era il mio pane ma in campo automobilistico non mi sono mai impegnato a capire più di tanto, per cui mi identifico come ignorante [emoji2].

Anche io ti chiedo cosa intendi per "dovrebbe consumarsi la spalla anteriore"; in ogni caso come dici, nel mio caso appunto l'80% delle strade che faccio è pieno di curve (entroterra ligure) e a fuoco, si. Comunque le gomme che ho postato prima hanno circa 10k km , 2 turni di pista a Modena (circa 1h e 30 totale con guida non estrema) e come dicevo le strade liguri percorse non in maniera tranquilla.

Comunque gentilmente chiedo a tutti di aiutarmi a capire cosa acquistare per mantenere la campanatura odierna (-1 grado per ruota) senza i problemi che sto avendo (si sta anche cercando di sensibilizzare la ditta Superpro a vedere se producono in alternativa, tramite il rivenditore, ma non so...).

Grazie

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

3. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si possono sempre montare braccetti FLCA e TS della M3 come si faceva su E81 mettendoli entrambi non vai a cambiare di molto il caster e ottieni un camber di circa un grado e mezzo ma il costo totale è pari a quello dei camber plate circa 600€ di pezzi.

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    giusto

per quanto riguarda i valori ottenibili con i pezzi citati però non saprei aiutarti.

Se consentono un aumento di mezzo grado avrai quell'aumento solamente.

(io comunque continuo a preferire il sistema di allungare le asole sul duomi)

5. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ok, ancora grazie.

Ora devo cercare di capire/informarmi bene sulle specifiche delle boccole, non vorrei (in realtà si) che avendo assettato la macchina abbia già guadagnato un mezzo grado che sommato alle boccole è arrivato ad uno, anche se dubito.

Sono d'accordo sull'asolatura anche se non totalmente, ma sono ancora in garanzia e dovrei trovare qualcuno in grado di svolgere il lavoro come si deve; cavolo li si sta giocando sul telaio...

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    avendo una sospensione tipo Mc Pherson ovviamente SI, l'abbassamento determina un aumento del camber negativo.

per quanto riguarda le asole non serve mica tutta questa manualità.

Basta sganciare l'ammortizzatore svitando i bulloni sul duomi dopo aver sollevato l'auto col cric (anche da una parte sola alla volta)

Dopodichè con una lima tonda si allungano le asole di mezzo cm.

(che calcolando spannometricamente la distanza dal duomi al perno fuso e la lunghezza del braccio possono corrispondere verosimilmente a mezzo grado o quasi)

Non m i farei assolutamente problemi di resistenza strutturale

se calcoli la diminuzione della superficie di contatto del piattello ad opera dell'asolatura vedrai che la percentuale è totalmente irrisoria.

Ed è solo quella che determina la resistenza del duomi, perchè è solo su quella superficie che si scarica la forza

per assurdo, la forza che grava sul duomi aumenta MOLTO di più gonfiando le gomme a 0,1 bar in più..

7. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si, capisco, il mio non era proprio un timore a livello strutturale, avrei anche l'attrezzatura per farlo (andrebbe anche eliminato il perno di centraggio); più che altro mi prende male fare un lavoro così invasivo (e non proprio ripristinabile come in origine in caso di bisogno) su una macchina nuova. Poi se proprio andiamo a vedere mi sa che legalmente non sia neanche fattibile . Ho anche la barra duomi che andrebbe anche lei asolata e/o regolata, anche se sarebbe il meno.

Insomma, anche se forse è la più semplice, immediata ed economica mi sa che la tengo come unica spiaggia, almeno al momento [emoji30].

Grazie marzo, sempre molto disponibile ed esaustivo[emoji6]

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mezzo cm viene coperto dal dado, quindi rimane invisibile (se ha i dadi come li aveva la mia, ovvero con una specie di rondella inglobata alla base)

ci sono auto che hanno le asole più lunghe della bmw (altre auto non hanno asole ma semplici fori)

il perno di centraggio serve solo per il montaggio in fabbrica, ma non determina la posizione corretta

(infatti se controlli il camber di una bmw nuova vedrai che nonostante il perno i valori di campanatura non saranno quasi mai uguali sui due lati)

il pernetto andrebbe levato a priori, e regolata la campanatura in modo identico)

comunque il mio non era un invito ad asolare per forza eh..

era solo un chiarimento su come fare e in cosa consiste esattamente.

(giusto perchè avendolo fatto mi ero studiato bene la cosa, valutando anche la resistenza strutturale, e altri possibili problemi)

in realtà non ho mai rimpianto di averlo fatto, anzi..

(io avevo variato anche il caster, orientando lo spostamento non solo verso l'interno, ma anche leggermente verso il parabrezza)

auto notevolmente migliorata

(e ovviamente leggermente peggiorato il confort inteso come leggerezza dello sterzo)

9. bambom

bambom Collaudatore

310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    A livello di caster quanto hai modificato (sia in mm sull'asola che in gradi)?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

10. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si marzo, ho capito che non mi vuoi obbligare ad asolare [emoji23] e sono d'accordo sul concetto e sui risultati, ma diciamo che non sono ancora pronto, ecco [emoji23]

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    spostato l'asola di 1cm circa e aumento di un grado circa

l'entità esatta dipende dalla lunghezza del braccio e del montante ammortizzatore sino al perno fuso (fusello)

ma andrebbe valutato se serve

sulla E46 il caster era piuttosto basso, e i problemi di stabilità in velocità risultavano avvertibili, quindi ho adottato un vvalore più simile a quello delle versioni M

infatti tu hai l'opzione delle boccole, che io nella E46 non avevo, dato il differente impianto sospensivo

(avrei dovuto modificare anche il supporto per inserire delle boccole eccentriche)

12. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Marzo il problema è come sono fatti i piattelli su F20-F30

E' molto più complicato che sulle precedenti serie da asolare, sei molto vicino al bordo e il fissaggio della barra va a toccare sulla scocca se lo sposti verso l'interno. Non so se si capisce dalla foto

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non conosco il modello infatti

può essere che un certo margine di spostamento ci sia

(mezzo cm è già sufficiente)

comunque per tale vettura esistono le boccole eccentriche, quindi l'alternativa c'è

14. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

A titolo informativo, purtroppo, devo confermare , ho chiesto al venditore e ricontrollato le specifiche, che le boccole Superpro (che al momento mi sento di NON consigliare) offrono la possibilità di dare +/-1 grado per ruota di camber, mentre quelle della Powerflex, apparentemente più ben fatte e idealmente più solide (ma ancora non provate da nessuno qui) danno solo +/-0,5 gradi [emoji30].

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai modo di confrontare le foto delle due boccole?

se una consentisse la metà dell'aumento in gradi rispetto all'altra come dichiarato, dalle foto si dovrebbe notare la minore eccentricità

se invece l'eccentricità è la stessa sarà identico anche il margine di aumento che consentono.

16. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Al momento non le ho, ma si può vedere di cercarle.

Comunque secondo me basta che la parte interna metallica sia di diametro maggiore (nelle Superpro in questo caso) in modo che il foro sia più decentrabile ed ecco che si ottiene maggiore eccentricità.

17. bambom

bambom Collaudatore

310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Personalmente penso che anche se le Powerflex dovessero dare solo mezzo grado (la metà della Superpro), almeno dovrebbero essere un prodotto sicuro. Mi fido più di Powerflex che di Superpro. E costano pure meno

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

18. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

No, meno non mi pare che costino, più o meno siamo lì. Però devo dire che Superpro è valida, a parte per questo simpatico scherzetto... a proposito se qualcuno che le ha montate nota i problemi si rivolga al rivenditore così almeno arriverà una "spinta" maggiore alla ditta produttrice...

Probabilmente anche io mi butterò su powerflex + mozzi e via, aspetto ancora un po', sperando di non rovinare nulla.

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti.

20. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si ma si ottiene anche minor robustezza della parte di boccola ... probabilmente powerflex le ha studiate meglio ed è arrivata alla conclusione che per essere affidabili andavano fatte così.

Parliamoci chiaro quelle della Superpro da voi che le avete provate fanno cagare.

Condividi questa Pagina