BMW Serie 1 F20/F21 - Angoli e assetto | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Angoli e assetto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

1. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Di serie e' 0 la convergenza... andando verso positivo migliori le percorrenze in curve a discapito di di stabilita in rettilineo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ok non c avevo capito una beata m.... ma nella convergenza postata dal ilGuru si vede che di serie i valori sono +1.8mm avanti e +2.4mm e l hanno corretta abbassandola verso lo 0

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Io so della mia macchina che di serie è a 0

4. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] tu che sei fresco di assetto, hai capito se di serie le ruote stanno /\ o \/ ?

Io avevo capito che per renderla sottosterzante il setup di serie fosse /\ ma Dany dice che valori positivi indicano ruote \/ il che mi sta destabilizzando [emoji20]

5. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    non lo dico io..ti ho messo l immagine che e' una delle tante che ci sono su internet!!

6. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Peccato che molti altri dicono il contrario... hoelpi incluso.. a sto punto lascio perdere i segni e mi esprimo a parole... mi aspetto che di serie le ruote sono/\ e gli dirò di aprirle di 1mm tendendo allo 0... andare oltre lo 0 cioè \/ temo diventi un po instabile in rettilineo

7. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.400
    8.356
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

Guarda, come già scritto sono parzialmente ignorante sull'argomento. Sono abbastanza sicuro però che l'impostazione di fabbrica sia come dici tu, o per lo meno è quello che ne avevo ricavato quando abbiamo discusso in officina.

Aggiungo però che come sono ora mi trovo bene, meglio di prima di sicuro (anche se però ho fatto parecchi interventi assieme e la valutazione "di chi ha fatto cosa" diventa difficile); non so se si possa ancora migliorare a livello di regolazioni. Resta sempre anche a gusti personali, strade, stili di guida.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2016
  8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    .

non proprio.

chiudendo la convergenza anteriore non migliori la percorrenza in curva, ma solo la facilità di inserimento, grazie al fatto che la deriva della spalla si trova già "caricata" dalla parte giusta.

ma in percorrenza non migliori nulla, anzi., spesso peggiora.

occhio, che l'immagine qua sopra , se fate riferimento all'avantreno, è ERRATA

è al contrario.

è giusta se si riferisce al retrotreno.

la convergenza è da intendersi POSITIVA quando le ruote convergono VERSO il senso di marcia

e questo vale sia per le posteriori che per le anteriori

non postate immagini fuorvianti.

riguardo alla convergenza anteriore di serie "a zero" nutro parecchi dubbi-

normalmente è sempre leggermente positiva sulle trazioni posteriori

Su auto "di serie", anteriormente si utilizza a zero o leggermente negativa solo quando l'asse anteriore ha anche la trazione.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2016
  9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    -

mi sa che hai beccato l'unica immagine al contrario.

(chissà a cosa era riferita, perchè se era riferita all'avantreno è errata)

10. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Non voglio riaprire questa diatriba che è già presente in questa discussione.... mi confermate invece che "raddrizzando" leggermente le ruote pur lasciandole cosi /\ dovrei ridurre un po' di sottosterzo?

11. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    la f30 di serie è a 0.. e su questo non di discute visto che la ho io.. i valori di convergenza ora sono positivi... non ho detto aperto.. ma positivi quindi le ruote a me sono / \ valori positivi comvergenza chiusa.. non ho detto nessuna fesseria

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    con quei segni /\ non si capisce se stai guardando l'auto da sopra o di fronte però..

se la guardi da sopra intendi che vuoi aprire leggermente la convergenza pur senza arrivare a zero

In questo caso, si, miglioreresti leggermente anche la tendenza al sottosterzo, ma mica di tanto.

se intendi vista di fronte significa che vuoi ridurre il camber, e in quel caso la risposta è no.

tuttavia bisognerebbe capire cosa determina il sottosterzo

potrebbe essere l'avantreno che non ha absstanza tenuta (ad esempio a causa del ridotto camber), come pure una convergenza posteriore eccessiva.

la convergenza posteriore (su una TP) influenza il sotto/sovrasterzo molto più di quanto possa fare la convergenza anteriore

-

fesseria in effetti è un termine che hai usato solo tu.

io mi sono limitato a correggere le inesattezze che hai postato

che chiudere la convergenza anteriore porti ad un miglioramento in percorrenza di curva l'hai scritto tu

la foto che ritrae le convergenze con le denominazioni al contrario l'hai postata tu

ma queste sono informazioni errate, quindi non te la prendere.

sul fatto che l'auto abbia di serie la convergenza a zero non bisogna discutere perchè la tua è così?

avrei preferito che avessi postato una tabella coi valori di riferimento indicati dalla casa

se su quella tabella la convergenza fosse indicata a zero avresti ragione

altrimenti significherebbe che è la tua auto ad avere i valori differenti da quelli previsti di serie

che io sappia, generalmente tutte le auto TP hanno convergenza anteriore positiva, per ovvi motivi

ma anche la F30 non sfugge a questa regola.

giusto per informazione, la casa madre prevede una convergenza anteriore chiusa variabile tra +0°001' e +0°13'

e questo in italiano significa che di serie l'auto deve avere una convergenza POSITIVA.

se arrivi a 0° precisi esci dal campo di tolleranza

ergo:

c'è da discutere eccome.

la F30 di serie NON ha la convergenza a zero come dici tu, ma ce l'ha positiva, esattamente come tutte le altre.

(semmai è la tua che è strana, o il banco del tuo gommista che non è a posto)

ora , riguardo al termine "fesserie" che io non avevo usato, potrei decidere tu stesso se sia appropriato o meno..

13. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    non vedo la necessita di tutta questa baldoria! ti ripeto la mia e' uscita di fabbrica a 0... portata in bmw per un controllo l hanno rimessa a 0. ora.. di bmw ne ho solo una quindi mi baso sui dati che hanno i banchi dei gommisti e se vedi il foglio postato da me il range minimo e' proprio 0

14. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Con /\ intendo con vista dall'alto verso il senso di marcia... la campanatura della F20 all'avantreno è fissa di serie quindi ci faccio poco. Abbassandola lo aumento un po'... poco ma tutto fa... con l occasione volevo ritoccare un po la convergenza per aiutare un po' a diminuire il sottosterzo quindi volevo aprire leggermente l avantreno...

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nessuna baldoria.

ho solo corretto delle indicazioni palesemente errate, nell'interesse di chiunque possa leggere e prendere spunto.

Nessun problema dunque.

penso che sia meglio fornire indicazioni e dati corretti piuttosto che errati

(ma tu dici che non bisogna discuterli perchè la tua è così..

i dati della casa madre sono altri.

prendete semmai quelli come riferimento.

il foglio l'ho visto

in realtà quando il macchinario segna zero il valore comparirebbe in rosso, perchè già fuori tolleranza.

la tolleranza va da quasi zero a 13 primi, che tradotto in mm con un cerchio da 18 significa quasi 2mm di convergenza (per lato)

ergo: la convergenza totale arriverebbe sino a 4 mm massimo, in positivo

ammettiamo ora di stare a metà del campo di tolleranza

avremmo una semiconvergenza di quasi un mm per ruota, e quindi una convergenza anteriore totale che si avvicina ai 2mm

QUESTA semmai è la convergenza normale adottata di serie per la serie F30 ( e non zero come continui ad asserire)

a me interessa poco sinceramente, ma non è la prima volta che posti dati completamente diversi da quelli reali

Il problema è che poi chi legge li prende per veri, e li usa come riferimento ( con evidente svantaggio anzichè vantaggio)

non so se sono riuscito a spiegarmi..

16. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    continuo ad asserire perche 0 te lo visualizzs con assetto standard invece come credo tu abbiao letto il mio ora non è standard. nessun problema. l importante è essersi fatti capire.. tu.. perche a quanto pare io non sono stato in grado

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nessunproblema,Dany

anzi, magari sono io che ho un modo di pormi poco diplomatico

il mio intento comunque è solo quello di poter fornire indicazioni utili, mica di creare flame.

riguardo ai valori di convergenza, credo che siano uguali o molto simili anche con altro tipo di assetto, perchè una convergenza leggermente positiva viene adottata praticamente di prassi si veicoli TP

quando l'auto è in marcia, il valore si riduce, per causa dell'attrito delle ruote, che ovviamente non avendo la trazione tendono ad aprirsi , spostando il valore di convergenza verso il negativo ( i silent block della sospensioni infatti consentono una certa flessibilità)

nelle TA viceversa, la trazione tenderebbe a chiudere ancor più la convergenza, quindi talvolta vengono adottati anche valori negativi.

ma di per sè, gli angoli vengono decisi anche in base a ciò che si vuole ottenere come comportamento stradale, quindi anche i valori dettati dalla casa assumono un importanza assai relativa.

per il nostro scopo, basta sapere cosa cambia regolando in positivo o negativo.

di quanto poi lo decide lui, indipendentemente dai dati di serie.

(che tra l'altro spaziano mica poco come tolleranza)

18. ilGuru77

15.400
    8.356
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] hai le palle cubiche. Ne sai davvero tanto. Dany non te la prendere, si è capito cosa volevi dire, però devo dare assoluta ragione a (marzo) sul fatto che non si debbano postare cose a "caso" in un argomento così delicato e potenzialmente pericoloso. Ovviamente sarò il primo ad averne detto delle belle...[emoji23]

19. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    senti.. io ho postato direttamente i valori impostati e rilevati xon la convergenza. piu di cosi. interpretateli come volete. io volevo un inswrimento in curva piu preciso e così ora è!!

20. ilGuru77

15.400
    8.356
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Dany, io mi riferivo in particolar modo all'immagine postata che è una cosa più immediata da prendere come riferimento piuttosto magari che stare a leggere, tutto qui. Non ho dubbi sulle sensazioni che provi sull'andamento della tua macchina.

Condividi questa Pagina