BMW Serie 1 F20/F21 - Angoli e assetto | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Angoli e assetto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Angoli e assetto F20/F21

    Ciao ragazzi entro breve andrò a montare i cerchi da 18 e volevo fare la convergenza, per renderla più trazione posteriore. Vado dal gommista i spiego il tutto come scritto da voi e mi fa: tu portala poi vediamo, io di solito faccio le convergenze come da manuale bmw??? Perciò consiglio vostro da esperti? La lascio così o provo come avete fatto voi?
     
  2. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Anche contro il parere -volere del gommista mettila come

    detto sul forum se la vuoi sovrasterzante. ..

    come da computer (dati della casa) la convergenza è chiusa.

    Quindi sottosterzare.
     
  3. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Angoli e assetto F20/F21

    Ok dai proverò a convincerlo
     
  4. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Angoli e assetto F20/F21

    I dati li trovo in questa versione o sbaglio.....giusto
     
  5. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Angoli e assetto F20/F21

    Fatta la convergenza. Davanti a 0 dietro, mi ha consigliato di metterla a 1,8 per parte e poi provare e poi se nnmi trovo arrivare poi a 1. Voi cosa ne pensate
     
  6. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Ho letto tutta la discussione con interesse... secondo voi, i dati sulla convergenza che suggerite potrebbero andare bene anche su xDrive?
     
  7. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Innanzitutto bravo per aver trovato la discussione...la stavo per cercare e mandarti il link.

    Alla tua domanda rispondo di SI!

    Forse non hai fatto caso...ma la mia è XDRIVE...cambiagli angoli e cambierà la macchina!

    Prova e vedrai!
     
  8. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Grazie mille! In effetti non mi ero accorto che anche tu avessi un xDrive! A questo punto mi sa proprio che prossimamente passerò dal gommista.
     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
  10. valobmw

    valobmw Kartista

    200
    8
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    5.547
    bmw f20 120d
    Ragazzi allora si sa qualcosa se è possibile montare i bracci m3-4 sotto la f20??se si... si potrebbero avere i codici? e che grado di camber si raggiungerebbe?grazie mille

    Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
     
  11. Kiko78

    Kiko78 Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Ottobre 2015
    sona
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d f20
    Ciao, sono nuovo del forum, è anche la prima volta che scrivo in un forum per tanto se faccio qualche errore siate clementi... , sono un felice proprietario di una bellissima 118d da qualche mese...

    Volevo chiedere se qualcuno di voi alla fine ha modificato il camber anteriore con i due pezzi che segnalavi, è un lavoro che si può fare da soli o bisogna affidarsi a un meccanico???

    Avete trovato un miglioramento nell'entrata in curva???.... purtroppo sto facendo un'enorme fatica ad abituarmi allo sterzo, tanti mi dicono che dipende dai nuovi servosterzo elettrici io la sento tanto sottosterzante, per farle prendere la corda devo entrare tanto frenato in modo che carichi l'avantreno... peccato perchè invece in uscita ha una motricità spettacolare, se fosse un po meno sottosterzante sarebbe perfetta...
     
  12. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    CIAO prova almeno a dare delle indicazioni su che cerchi monti, diametro, se hai assetto M

    e misura gomme
     
  13. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Sicuramente hai bisogno di un meccanico o se ne hai la capacità almeno un amico meccanico che ti lasci utilizzare ponte e attrezzature.

    Perché non inizi ad andare da un bravo gommista "amico " che ti faccia la convergenza a 0 sia davanti che dietro e che recuperi il più possibile di campanatura dietro dove si può. ..poi vedrai come cambia dal giorno alla notte e come diventa sovrasterzante!

    Escono tutte chiuse davanti e dietro proprio per chi è abituato alla TA in modo che sia più simile la guida. ..quindi sottosterzante.

    Fai la prova è ci dirai.

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
     
  14. Kiko78

    Kiko78 Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Ottobre 2015
    sona
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d f20
    Grazie mille per il consiglio, ma visto che sono un pò profano vorrei capire... ma perchè dovrei modificare la campanatura dietro??? così facendo non aumenterei la motricità e perciò sentirei maggiore sottosterzo??? te lo dico perchè in precedenza avevo una mx5 e per evitare il sottosterzo che aveva anche quella con le impostazioni di fabbrica avevo fatto una modifica sulla campanatura anteriore e la vettura era cambiata come il giorno e la notte... la convergenza incide anche quella sul sottosterzo???

    Non ho specificato che ho un assetto base con cerchi da 17. non cerco niente di stravolgente, solo una maggior reattività in inserimento curva...
     
  15. PièM

    PièM Aspirante Pilota

    43
    2
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    2.127
    f20 120 M
    discussione fantastica come detto faro subito 0 anteriore e +1 post dx +1 post sx . camber ant. rimane fisso mentre dietro lo porto positivo ma a quanto per non bruciare la spalla?
     
  16. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    No aspetta il camber posteriore positivo (positivo è stile vecchia 500 \ /) no va fatto se non vai a variare quello anteriore puoi provare a lasciarlo con i gradi negativi di serie.
     
  17. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    [MENTION=61249]Kiko78[/MENTION]

    La campanatura che è possibile solo al posteriore ti serve per l'appoggio in curva in modo che lavori sul battistrada e non sulla spalla esterna,di contro puoi avere un consumo più accentuato all'interno.

    L'aumento della motricità è una conseguenza proprio di questo fatto.

    Non aumenta il sottosterzante ma la tenuta.

    Il sottosterzo lo correggi con gli angoli di convergenza.

    [MENTION=60110]PièM[/MENTION]

    L'aumento della campanatura è limitato più di tanto non riesci ad aumentare, dipende da un eccentrico.

    Io nella mia arrivavo a +1 a dx e a +0,75 a sx quindi devi regolarlo in base a ciò che riesci ad ottenere.

    Ovviamente avrai un po più consumo sull'intero e non sulla palla. Serve proprio per quello la campanatura.

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
     
  18. PièM

    PièM Aspirante Pilota

    43
    2
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    2.127
    f20 120 M
    quindi ricapitolando convergenza anteriore la porto a 0 dietro dx+sx totale la porto a +2 camber lo porto in negativo in base a quello che si riesce in modo che la gomma a fermo poggi + sull'interno e in curva poi sfrutti meglio tutto il battistrada! giusto?
     
  19. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Sì. ..precisamente.

    Io ho messo a zero anche dietro e non mi trovo male.

    Tutt'al più prova come vuoi fate tu e vedi come te la senti.

    Ovviamente il gommista lo devi conoscere un po...se no ti dice che sei fuori dai valori di fabbrica e te la fa come dice il sistema,cioè chiusa ,e non hai risolto nulla

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2015
  20. PièM

    PièM Aspirante Pilota

    43
    2
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    2.127
    f20 120 M
    si ci sarà da ridere a trovare un gommista che ne capisca qualcosa molto spesso metton gente che nemmeno sà quello che fà cercano solo di far diventare verde il quadrato sullo schermo
     

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