Angoli e assetto possono influire sul funzionamento di xdrive? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto possono influire sul funzionamento di xdrive?

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Alexca, 3 Dicembre 2019.

  1. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Siccome è diffusa la credenza o verità che xdrive sia molto sensibile al tipo di pneumatico, non solo alla circonferenza di rotolamento ma anche al tipo di aderenza del battistrada, mi chiedevo a questo punto se e quanto possano influire gli angoli delle ruote sul funzionamento di xdrive.

    Per farla breve, in piena accelerazione in terza e quarta marcia intorno ai 3000 giri ho come dei leggeri colpetti/slittamenti e prima di considerare la sostituzione del ripartitore di coppia, dopo aver già sostituito gli pneumatici, mi piacerebbe essere sicuro che gli angoli dell'assetto del mio veicolo siano ottimali e garantiscano un appoggio uniforme al battistrada.

    Vi allego la stampata rilasciatami dopo la convergenza che ho fatto fare perché l'auto, in rettilineo, aveva il volante un po girato verso sinistra ma tirava leggermente a destra.

    Vi chiedo anche se sono sempre necessari i vari pesi da mettere sui sedili e nel baule indicati dal costruttore per la regolazione degli angoli delle ruote o se dipendono dal tipo di strumentazione usata per la convergenza?
    Mi sembra che xdrive tenga conto anche della posizione dello sterzo, c'è un modo per capire se il volante durante la convergenza è stato riportato in asse agendo nel modo corretto?


    Mi scuso per la scarsa qualità della stampata ma visto che il foglio rilasciatomi dal gommista si leggeva poco ho dovuto ripassare le scritte a mano.

    Dati convergenza.jpg
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    quello che si nota è una differenza nell'angolo di camber tra ruota destra e sinistra all'avantreno; ma questo non è modificabile; è un difetto di molte serie 3; camber ridicolo;
    al retrotreno invece esiste una forte differenza tra ruota destra e sinistra;
    fuori tolleranza e non si capisce perchè non sia stata corretta; quanto ad imputare a questi valori l'anomalia che riscontri è difficile dirlo
     
  3. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Grazie Giacomo per la risposta.

    Purtroppo trovare un gommista che faccia le cose ben fatte è sempre più difficile.

    Nell'ultima convergenza non sono stati usati i pesi prescritti sul veicolo, in qualche modo questo fatto può influire sul dato del camber? Con i pesi sul veicolo il dato del camber migliorerebbe o peggiorerebbe?

    Fine settimana devo portare l'auto a montare 4 invernali nuove e vorrei fare le cose ben fatte.

    Quindi pensavo di mettere io i pesi richiesti per la mia serie 4 e far rieseguire la convergenza.

    Ho trovato una tabella con i dati e i pesi per l'allineamento delle ruote della mia f36 xdrive (allego immagine) ma non riesco a capire se coincidono con la banca dati riportata nella tabella di riferimento del gommista (immagine precedente). Quale dati devo prendere come riferimento?

    Dati convergenza 2.jpg
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Alex, effettivamente trovare un gommista coscienzioso non è facile; detto questo la cosa principale è che i valori destra sinistra siano uguali( nell'ambito delle tolleranze) e per quanto possibile( visto che alcuni valori non sono modificabili) aderenti a quanto prescritto;
    nella prima stampata c'erano alcune anomalie; che ho indicato;
    bisogna vedere se i valori contenuti nel data base del banco sono riferiti a macchina carica o no; certamente ci sono variazioni degli angoli in funzione del carico; ma quantificare queste variazioni a priori è difficile;
    allora in linea generale;
    per una macchina TP e per uso stradale;
    avantreno

    -convergenza : leggermente chiusa ( circa 1 mm per parte)
    -camber : non modificabile( a meno di modifiche radicali);
    i valori di origine BMW sono ridicoli e spesso molto diversi tra destra e sinistra
    -incidenza : idem( non modificabile)

    retrotreno:
    -convergenza : chiusa di circa 2-3 mm( 1-1.5 mm le semiconvergenze)
    -camber: 1.5°
    questi valori sono standard
    ciascuno poi li può adattare alle proprie esigenze
    saluti
     
  5. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Salve Giacomo,
    questa mattina sono stato da un nuovo gommista. Hanno fatto la convergenza con i pneumatici vecchi per poi montare i 4 invernali nuovi.
    Mi è stato detto che se avessero alzato l'auto per cambiare gli pneumatici poi avrei dovuto percorrere qualche kilometro per fare assestare l'auto prima di fare la convergenza.
    Ho fatto leggere le tue indicazioni a chi ha svolto la convergenza ed il risultato (allego foto) è quello che si vede.
    Essendo tutti i valori in gradi, su alcuni parametri non ho un riferimento diretto con la precedente convergenza.
    La situazione xdrive sembra leggermente migliorata ho ancora qualche lieve colpettino in terza marcia, mentre in quarta marcia la progressione sembra regolare mentre prima avevo anche qui qualche piccolo colpetto.
    Ora non so se a migliorare il comportamento di xdrive siano le gomme nuove, qualche valore degli angoli ruote migliorato o il fatto che ho usato l'applicazione xdelete ma ho come la sensazione vedendo i dati della convergenza che forse si poteva fare di meglio?
    nuova convergenza.jpg
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Alex,
    certamente, la semiconvergenza della ruota posteriore destra( valore in rosso) è errata;
    questo genera un angolo di spinta e la macchina potrebbe tirare da una parte
     
    A Alexca piace questo elemento.
  7. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Grazie Giacomo,
    purtroppo anche questa volta non ho trovato un gommista scrupoloso.
    Quando rimonterò le estive e penserò anche ad acquistare 4 cerchi + sensori nuovi mi accerterò che i valori di convergenza siano rispettati chiedendo a questo punto dei valori precisi:
    semi convergenza anteriore e posteriore 0°07' per tutte le ruote e
    inclinazione posteriore di -1°00' per entrambe le ruote.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Alex, la cosa migliore come base di partenza è di attenersi ai dati del costruttore; poi, se si hanno desideri particolari, intervenire; ma la persona che effettua le misurazioni deve essere capace e il banco tarato con scrupolo
     

Condividi questa Pagina