Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Non mancherò! Dovrei farli montare giovedì prossimo, più convergenza a zero all'anteriore, vediamo che succede!

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  2. Giannixp

    Giannixp Kartista

    95
    0
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    E91 335D Msport
    Alla fine sono arrivati....:mrgreen:

    Facci sapere.....
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Domani vado a montare questo kit per aumentare campanatura all'anteriore, voi che ne sapete, mi potete dare conferma che sia sensato mettere convergenza a zero all'anteriore? Dietro non tocco nulla ( a meno che non ci sia qualcosa di "sballato"). Grazie

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    a mio modesto e personalissimo parere la convergenza anteriore a zero, o leggermente negativa ha senso per un utilizzo prettamente sportivo dove si privilegia la percorrenza delle curve ad alta velocità.

    per uso normale, ossia che contempli pure percorrenze veloci in rettilineo, e volendo considerare anche il consumo delle gomme, adotterei una convergenza leggermente chiusa, dato che su una TP essa tende comunque ad aprirsi quando il veicolo è in movimento.
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Il tuo modesto e personalissimo parere per me è già molto importante! Io ho una guida sportiva e guido spesso in strade curvose ma anche ad alta velocità su strade rettilinee ( e parzialmente curvose ), non voglio che diventi instabile o pericolosa. Il motivo della mia modifica è incentrato soprattutto per provare a diminuire il consumo delle spalle, perché a livello dinamico a me andava anche bene come è adesso ( si nei tornanti se vai a uso bestie va dritta, ma di certo non si risolve con il kit, bensì non sterzando uso bestie...). In sostanza gli dirò ( purtroppo la lascio lì due giorni e non posso essere presente ) di metterla come da specifiche di fabbrica (che se non ho capito male dovrebbe essere leggermente chiusa, giusto?). Oh, al limite se non mi trovo bene la faccio rivedere

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    da come descrivi, la perdita di aderenza l'hai solo se vai forte.

    (in teoria una tp dovrebbe soffrire poco o nulla di questo fenomeno)

    non avendo provato l'auto ma leggendo del consumo anomalo, posso supporre che sia dovuto all'angolo di camber anteriore insufficiente, e che quindi aumentandolo dovresti migliorare la situazione, senza bisogno di intervenire più di tanto sugli altri angoli caratteristici

    proverei quindi come primo passo a mantenere la convergenza anteriore come da valori standard, o comunque leggermente positiva.
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Ok, grazie dei consigli.

    In effetti ( e grazie al cielo perché andare dritti con una tp mi spaventa tantissimo ) a velocità sostenute la sento sempre ben piantata davanti, è solo nello stretto lento , unito magari a traiettorie migliorabili ,angoli di sterzo un po' troppo osè in quel momento, più magari l'entrata in curva senza aver caricato adeguatamente l'anteriore, che va bella dritta! Comunque confermo, al momento non mi lamento della dinamica, quindi mi va anche bene con la convergenza standard. Ancora una cosa, se la mettessi a zero, in rettilineo ad alta velocità come dicevi tu, come andrebbe a comportarsi? Diventa troppo sensibile/instabile?

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    andandola a diminuire l'auto risulterebbe meno stabile in rettilineo, proporzionalmente al crescere della velocità.
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Afferrato, grazie , e chiedo scusa se sono cose trite e ritrite...

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Allora, vi aggiorno. Ho fatto montare il kit ,acquistato e discusso ,di boccole per acquistare camber all'anteriore della superpro. Non ho ancora provato a fondo e sono qui a scrivervi per condividere e ricevere consigli. Come già detto ho fatto questa modifica non tanto per la dinamica che poteva anche andarmi bene ( vengo da TA ), quanto per il consumo esagerato delle spalle anteriori; quindi mi sono presentato in concessionaria con questi presupposti, chiedendo comunque di non avere indietro una macchina pericolosa e/o instabile. Devo ancora provare a fondo, ma le mie prime sensazioni sono : nel misto stretto e relativamente veloce miglior appoggio all'anteriore ed inserimento all'incirca simile a prima, nel veloce trovo che per fare una curva debba dare più sterzo di prima. Inoltre in un curvone veloce con un doppio dosso infido, percorso normalmente tra i 110/120 km/h mi sembra che entrino volentieri i controlli, cosa che prima non ho mai notato ( oggi provo a prenderla a 110 e non di più perché forse ho calcato un po' la mano, nel senso che prima della modifica erano più le volte che lo giravo a 110 piuttosto che a 120).

    Mi sembra che in questo curvone ( che curva a destra ) venga pinzata dai controlli la ruota anteriore sinistra , ciò potrebbe significare che "lei" sente partire un po' il retro?E' plausibile? (Io sinceramente non riesco a sentirla dove scappa in quell'attimo perché è proprio una frazione di secondo). Ora, secondo voi, l'intervento dei controlli "diverso" da cosa può essere dato? Io potrei ipotizzare che si, ora le anteriori sono più campanate ma anche consumate male mancando in sostanza la spalla (interno quasi nuovo, spalla quasi a zero...),anche se ciò secondo me dovrebbe portare a sottosterzo soprattutto quando l'anteriore non è carico ( da questo forse la necessità di dare più angolo di sterzo nel veloce?oltre che per aver aperto un po' la convergenza anteriore?). Comunque nel complesso non mi lamento, non va male, anche se come idea vorrei più camber ( non sono al massimo come regolazione degli eccentrici, c'è ancora margine), perché ho il timore che non basti per quanto riguarda il consumo delle spalle e perché forse potrebbe, aumentandolo, migliorare qualcosa?

    Di seguito vi posto la stampata della convergenza, ogni commento è gradito, in quanto per me è relativamente arabo :

    [​IMG]

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo il fatto di aver modificato più angoli contemporaneamente complica il fatto di poter fare paragoni con la precedente configurazione.

    anche il fatto di usare i controlli elettronici impedisce qualsiasi corretta valutazione.

    le prove andrebbero fatte esclusivamente con controlli disinseriti

    ad ogni modo, mi pare che il camber non sia praticamente cambiato che in misura insignificante

    ( tuttora è meno di mezzo grado..)
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Capisco, in effetti avrei dovuto dirgli : dagli solo camber e mantieni la stessa convergenza, solo che in pratica gli ho detto "mi mangia le gomme, fate cosa vi pare giusto".

    Per quanto riguarda i controlli li tolgo o parzializzo solo quando sono in "modalità deficiente" e su percorsi più tortuosi e un po' più lenti, al ritorno dal lavoro non mi pare il caso perché è una strada troppo veloce ma brutta. Mi fa strano la differenza che c'è da prima, che in quel punto non intervenivano ed ora sì, poco fa ho provato senza calcare la mano (110) e lo fa lo stesso.

    Per il camber lo so, infatti per quello gli avevo detto di dargli tutto quello che le boccole permettevano, ma non lo ha fatto. Ovviamente siamo rimasti d'accordo che ci rivediamo e gli indico le mie sensazioni, ma mi piacerebbe trovare qualche gommista cazz.uto dalle mie parti che si intenda bene di tp, perché loro si appoggiano ad un gommista esterno alla officina bmw del quale non so neanche nulla.

    Visto che non so interpretare correttamente quella stampata, e per il retrotreno avevo chiesto di non toccare nulla a meno che non ci fosse qualcosa fuori dallo standard, mi sai dire se così non è stato? Poi, quando mi dici "aver modificato più angoli contemporaneamente " , intendi convergenza anteriore e camber, o ne hanno cambiato in maniera importante anche altri? Scusa ma più guardo quella stampata e meno ci capisco...

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si.

    intendo che modificando sia campanatura che convergenza ora non puoi stabilire con certezza se il comportamento differente sia dovuto a una o all'altra modificazione.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Hai nuovamente ragione, dovrei tornarci e chiedere di riportare alla convergenza di prima o prossima a quella e dare comunque più camber perché "a occhio " per me ce ne va di più. Solo che loro hanno agito su mia richiesta per evitare consumo gomme, quindi immagino non abbiano estremizzato appositamente il camber ed abbiano quindi "miscelato" quell'angolo insieme alla convergenza . A proposito [MENTION=52936]montoya73[/MENTION] hai qualche gommista dalle nostre parti competente ed affidabile in tal senso?

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2016
  15. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] ti lascio massaggio privato appena ho un minuto...cosi non inquiniamo con cose private. Ciao

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  16. Edo75

    Edo75 Kartista

    244
    5
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    22.009
    BMW 118d Unique
    Potreste ripostare il link da cui acquistare il kit regolazione camber? quello inserito qualche pagina fa non funziona
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Angoli e assetto F20/F21

    Si chiama offroad quattro, cerca su google e vedrai che trovi il negozio

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  18. Edo75

    Edo75 Kartista

    244
    5
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    22.009
    BMW 118d Unique
    Mi sa che non vendono più il kit di cui parlavate, non c'è nulla che permetta la regolazione del camber
     
  19. EvoDave

    EvoDave Kartista

    110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Io avevo trovato questo :

    http://www.ebay.com.au/itm/BMW-F20-F82-E81-E84-E87-E93-FRONT-Inner-arm-Camber-bushes-pair-193916-4H-/131342053391

    http://www.k-mac.com.au/wp-content/uploads/K-MAC%20BMW%202016%20Catalog.pdf

    T Inner Arm Camber Adjustable Bushes (Pair)K-MAC patented design single wrench adjustment systemwhen used in addition to the K-MAC “top of strut” adjustersprovides quicker lap times on Race days by allowing up to28mm (1 1/8”) extra Negative Camber and plus track width.

    ma a quanto pare non spediscono in italia :cry2
     
  20. Giannixp

    Giannixp Kartista

    95
    0
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    E91 335D Msport
    Vai in contatti sul sito e fai richiesta diretta del kit .ps sono rivenditori ufficiale per l'italia del marchio.

    http://www.offquattro.com/

    Saluti

    Guru mi sono arrivati oggi per il mio 335d:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2016

Condividi questa Pagina