Angoli divorati | BMWpassion forum e blog
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Angoli divorati

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da LORD_E81, 28 Aprile 2010.

  1. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ciao a tutti come da titolo ho gli angoli delle gomme invernali mangiati!
    Le gomme hanno fatto solo 3000 km quest'inverno e gli angoli esterni sono già inesistenti.
    Passato dal gommista che mi ha montato i 18 con le gomme estive gli ho chiesto perchè mi trovavo le gomme anteriori con questo problema e mi disse che era colpa del mio piede e del mio stile di guida perchè acceleravo e chiudevo troppo le curve!
    Le gomme estive hanno su già 6000 km il mio stile di guida è lo stesso ma i bordi sono come nuovi! Ora chiedo a voi quale poteva essere il problema che mi ha fatto mangiare gli angoli, se davvero colpa mia, o colpa di una convergenza o campanatura sbagliata? Non ci capisco tanto di gomme e premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.
    Grazie in anticipo
     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    è un problema di campanatura che tutte le bmw hanno..
     
  3. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Che era sbagliata quando montavo le invernali??

    Perchè adesso che le estive non ho questo problema
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    no sulle nostre bmw la campanatura anteriore non si può modificare o meglio la puoi modificare in 2 modi: o togli i pernetti di centraggio dell'ammortizzatore e giochi poco oppure delle piastre per camber.. le gomme invernali sono più morbide e quindi si sono consumate più in fretta semplicemente..
     
  5. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Capito! Grazie
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... una domanda : le invernali sono RF (Run on Flat) ? e le estive ?
     
  7. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    sia invernali che estive NON rof
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    :-k

    ... misure invernali/estive ?
     
  9. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    invernali: 205/55 r16 michelin pilot alpin

    estive: 205/45 r18 - 225/40 r18 dunlop sp sport maxx
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    I Michelin (e cmq i pneumatici invernali) in genere hanno la carcassa piuttosto morbida, inoltre 55r16 non è esattamente una gommatura sportiva (... ma giusta per la neve)

    Se hai guidato sportivamente con delle gomme così il consumo delle spalle potrebbe essere anche "normale" ...

    ... in caso contrario restano da considerare:

    - la pressione (a quanto li tieni ? ... se sono bassi si dovrebbero consumare su entrambi i fianchi del battistrada, ma più all'esterno con una guida sportiva)

    - la convergenza : se le gomme anteriori sono troppo "chiuse" l'auto consuma l'esterno ...

    ... hai detto che con gli estivi non lo fa, ma la macchina potrebbe essere andata fuori convergenza dopo che hai montato le invernali (magari per una botta troppo secca), in questo caso attento a non rovinare anche le estive ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2010
  11. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Con quel cerchio le alpin sulla neve sono una ventosa!

    La pressione è 2.2 anteriore e 2.4 posteriore se non ricordo male la convergenza me l'ha fatta il gommista quindi non dovrebbe essere sbagliata e montando le estive mi ha detto che ha aperto un po' la convergenza vedendo cosa ho fatto sulle invernali!!

    La mia guida non posso negarlo è un po' sportiva.
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... eh, le gomme invernali bisognerebbe trattarle "un po' con i guanti" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

    cmq se convergenza e pressione sono state sistemate dovresti essere a posto ...

    considera che 2,2 non è in assoluto un valore molto alto ... se hai il piede pesante e in futuro dovessi continuare a mangiare i fianchi potresti provare ad alzarle un po' ...

    Con una pressione più elevata la gomma flette di meno in curva e lavora più sulla parte centrale del battistrada ... per esempio per l'uso in pista si consiglia una pressione di mezzo bar (+0,5) più elevata di quella prevista da libretto (che è un compromesso anche per questioni di confort) ...
     
  13. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Quindi dici di portare le anteriori da 2.2 a 2.4 e le posteriori da 2.4 a 2.6 all'incirca per fare una media tra pista e città?
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    potresti provare se vedessi che continua a consumartele un po' ... oppure semplicemente se ti va di "sperimentare" ...

    in genere io parto dai valori previsti dalla casa e "li correggo" sulla base del consumo dei pneumatici che riscontro e dell'uso che prevedo di fare dell'auto ...

    il bmw l'ho sempre tenuto più o meno sui valori prescritti (2,4 ant e 2,5 post) ... ho avuto anche problemi di usura, ma solo a causa delle Rof ...

    invece l'Alfa nella foto in avatar la tengo sopra di circa 0,2/0,3 davanti e 0,1/0,2 dietro perchè la uso soprattutto sul misto e tenerla un po' più alta mi migliora molto l'usura ...

    poi cambia anche da gomma a gomma ... a parità di macchina non si consumano tutte nello stesso modo ...

    considera anche che i manometri spesso si "starano" abbastanza facilmente e non è detto che ti diano il valore di pressione effettivo ... inoltre la pressione andrebbe presa a freddo, cioè con macchina ferma all'ombra da svariate ore (io lo faccio nel garage di casa), se le gomme sono calde la pressione sale di diversi decimi di bar ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2010
  15. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Proverò con i tuoi consigli! Grazie mille!
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    di niente e in bocca al lupo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    crepi....
     

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