ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 62 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Pongo un quesito curioso...
    Del quale probabilmente conosco la risposta, ma confrontarsi male non fa.
    Sono andato da un noto sospensionista del centro Italia, che pare sappia mettere le mani sull assetto adattivo della 125D F20.
    Gli ho spiegato che il mio dubbio è che gli ammortizzatori, al di la del ben noto setting morbido di base dell' auto, potrebbero aver bisogno di una "ringalluzzita".
    Si esce a fare un giro, guidava lui.
    In comfort...
    Gli chiedo se non sarebbe il caso di provarla in "sport", ma niente...gli dico che al momento monta le invernali, ma niente.
    Fa alcune manovre alla guida e poi mi fa:
    "L auto non ha alcun problema agli ammortizzatori, ma ha gli angoli tutti sballati!"
    Chiedo quali è, esattamente, la correlazione tra rollio eccessivo/eccessivi movimenti verticali e angoli sballati, ma lui mi liquida con IL PROBLEMA È QUELLO, FIDATI.
    Ora, giacchè per riempire il frigo faccio altro, nella vita, e poiché sono un garantista, non ho insistito più di tanto a chiedere.
    Però ecco... QUALCUNO PUO DIRMI ESATTAMENTE COSA STRACAZZO C ENTRANO IL ROLLIO ECCESSIVO E LA SFRENATURA IDRAULICA PERCEPITA, CON GLI ANGOLI CARATTERISTICI?
    Grazie.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    bisognerebbe capire cosa intendesse con angoli sballati.
    teoricamente, angoli di convergenza significativamente errati o angolo di incidenza insufficiente potrebbero produrre un effetto negativo anche sul rollio, ma di entità non così apprezzabile come descrivi

    se proprio vuoi, proponigli di verificare tali angoli al banco, fermo restando che se fossero corretti non dovresti pagare nulla. Nel caso contrario saresti disponibile a fargli sistemare quanto necessario
    (dubito accetterà)
     
  3. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Certo.
    Ma QUANTO dovrebbero essere sballati, i suddetti valori, per ripercuotersi sul rollio?
    E soprattutto, non pensi che ci sarebbero altri effetti nefasti sulla guidabilità, prima?
    La cosa curiosa è che mettere le mani sulle adattive BMW è una cosa piuttosto costosa, quindi escluderei che mi abbia detto così perché non gli andava di farlo.
    Mi ha inviato da un gommista che ho dietro casa, che lui dice essere uno dei più forti su queste cose.
    Ho preso appuntamento per domattina, a sto punto voglio andare a fondo, per vedere quanto può essere grande la magnitudo delle minkiate che possono dire...:mrgreen:
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente angoli sballati renderebbero manifesti altri effetti sulla guidabilità, probabilmente maggiori di quanto potrebbero influire sul rollio.

    la vicenda ha anche a mio parere un lato oscuro.
    nel senso che mi pare poco coerente la diagnosi degli angoli errati come causa unica del problema descritto.

    sentiamo cosa dirà il gommista dunque.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  5. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Allora...il gommista ha "corretto" la convergenza anteriore, che era fuori ma di poca roba...inoltre mi ha detto che le boccole dei puntoni di reazione anteriori hanno preso un po' di gioco.
    E da quanto ho capito, questo potrebbe ingenerare un po' di tramlining se prendo sconnessioni longitudinali.
    In ogni caso ha confermato che ne la convergenza ne le boccole hanno un c***zo a che fare con l eccessivo molleggio/rollio.
    Come ampiamente volevasi dimostrare.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ignoro il funzionamento dell' assetto adattivo
    immagino agisca sulla frenatura idraulica.

    o anche in qualche modo sulle barre antirollio?

    in pratica:
    con assetto sport , COSA esattamente diminuirebbe il rollio rispetto all'assetto confort?

    magari basta un reset elettronico.
    In Bmw un reset a volte manco te lo fanno pagare.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  7. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Beh, cominciamo col dire che di "adattivo" non hanno nulla... comfort e sport, punto.... al di la di quello che bmw sostiene.
    E si, ovviamente il controllo è solo sulla frenatura idraulica, le barre antirollio non sono interessate...ed hanno una misura ridicola, la posteriore pare na sigaretta... :rolleyes:
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dunque non parliamo di un inconveniente, o un anomalia notata, ovvero un malfunzionamento.
    Parliamo della poca efficienza del sistema in senso lato.
    (in pratica l'auto è sempre stata così)

    quindi non ha senso cercare un guasto, ma semmai cosa modificare per variare il comportamento
    (se ho ben inteso i precedenti post)

    va detto però che talvolta le barre antirollio son scelte come risposta (resistenza) per controllare l'effetto sottosterzo/sovrasterzo, e che renderle più rigide potrebbe quindi per ipotesi peggiorare il comportamento dinamico sotto un altro punto di vista.

    è una questione di equilibrio tra vari fattori.
     
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    ma infatti...
    Iop non ho mai lamentato alcun inconveniente in effetti.
    la F20 è NOTORIAMENTE un auto con un imprinting piu morbido della precedente e87...
    In realtà poi le ruote dove le metti stanno, solo che iol corpo vettura rolla molto.
    Solo che poichè ha un po di km, mi chiedevo se gli ammo elettronici non fossero cmq un po spompi.
    Cmq piu di qualcuno è intevenuto con barre antirollio maggiorate e/o con camber plates, ottenendo eccellenti risultati.
     
  10. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    .....Cmq piu di qualcuno è intevenuto con barre antirollio maggiorate e/o con camber plates, ottenendo eccellenti risultati.[/QUOTE]

    occhio che i camber plates non intervengono sul rollio ma sul camber appunto o su camber e caster, se predisposti.
    se li installi non risolvi il problema del rollio
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    per quello che posso sapere:
    il rollio dipende:
    -dalla distanza tra centro ( o asse) di rollio e baricentro;
    -rigidezza barre antirollio;
    -rigidezza molle;
    -ammortizzatori e loro frenatura,
    quindi se si vuole ridurre la tendenza al rollio occorre intervenire su questi elementi
     
    A gtmaster e (marzo) piace questo messaggio.
  12. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    occhio che i camber plates non intervengono sul rollio ma sul camber appunto o su camber e caster, se predisposti.
    se li installi non risolvi il problema del rollio[/QUOTE]
    Chiaro.
    Mi riferivo al miglioramento sulla tenuta di strada in generale, non al solo rollio.
     

Condividi questa Pagina