ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 59 | BMWpassion forum e blog

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Fidati è semplice ci vuole solo un po di pazienza

     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti ragazzi,

    al retrotreno 1° 40' dovrebbe essere ottimale e poi la constatazione fatta di un miglioramento nel comportamento sembra confermarlo, a presto e buona Pasqua
     
  3. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ti confermo, ho guardato la stampata della convergenza eravamo a -1.46

    Buona Pasqua anche a te giacomo!

     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Buona Pasqua a tutti, e Fra vedrò di fare il possibile! :wink:
     
  5. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Ciao a tutti

    sabato dovrei cambiare i miei ammortizzatori con bilstein b8 e molle h&r low version e visto che devo smontare tutto vorrei anche modificare il camber spostando

    i 3 tutti da una parte tiranti dentro alle asole, ho letto che si potrebbe recuperare qualcosa anche allun gando le asole, non dovrebbe essere cosa difficile

    5-6 mm dite che bastano o il gioco non vale la candela?

    i 3 tiranti devo tenerli tutti spostati verso l'interno della macchina oppure verso l'esterno?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se abbassi l'auto montando molle più corte il camber aumenta già da solo.

    le asole semmai falle dopo aver verificato l'entità dell'aumento

    nel caso, vanno allungate verso l'interno (verso il motore)
     
  7. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    nella mia auto 320d e92 noto un sottosterzo esagerato e vorrei limitarlo (non so quale siano i valori di camber attuali) inoltre le gomme davanti si usurano sulla spalla esterna, quando ho praticamente iscio la spalla esterna all'interno ci saranno ancora 4 mm.

    già sarà una faticata montare l'assetto senza ponte e vorrei evitare di smontare tutto di nuovo,

    al limite posso allungare le asole e magari stringere i tre dadi non a fine corsa, poi se il camber non sarà di mio gradimento smollare i dadi e metterlo a fine corsa

    nalla parte di asola che ho allungato.

    mi confermate che nel caso voglia regolare in un secondo momento il camber è necessario solo togliere i tre dadi e spostare verso l'interno l'ammortizzatore?

    o devo allentare ahce altlre cose?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non devi allentare nient'altro, ma ogni volta che sposterai il camber cambierà anche la convergenza...
     
  9. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    aaa ok

    l'ultima volta per cambio gomme e convergenza il gommista mi ha preso 120 euro di cui 60 di convergenza e regolazione

    per cui penso di non smacchinare troppo con angoli vari visto il costo.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che non ha regolato bene però, visto il comportamento dell'auto che descrivi, e il consumo anomalo delle gomme.
     
  11. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ah xo....onesti eh...

     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Puoi descrivere quello che definisci "sottosterzo esagerato"?
     
  13. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    per sottosterzo esagerato intendo che quando faccio curve strette oppure rotonde magari di raggio piuttosto grande a velocità sostenuta la macchina tende ad allargare tantissimo la curva e sento l'anteriore che non tiene la strada, sicuramente sarà colpa delle gomme non di marca anche se praticamente nuove

    ma anche l'assetto e gli angoli penso abbiano dei problemi che vorrei risolvere con bilstein b8 molle h&r low version e camber negativi il piu possibile
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma attualmente che valori hai?

    (specialmente al posteriore)

    non è che per caso monti gomme direzionali al retrotreno, o lo hai troppo chiuso? (o entrambe le cose?)

    (davanti è fuori regolazione, e non ci piove, ma va considerato anche il posteriore)

    quello che so io è che quel tipo di problemi si correggono lavorando sugli angoli.

    Il montaggio di sospensioni sportive ha un altro scopo.

    un auto con sospensioni normali non consuma mica le gomme, nè tantomeno soffre di fenomeni strani, se è regolata correttamente.

    (tanto più se è una bmw, che tendenzialmente dovrebbe essere Neutra o leggermente sovrasterzante)

    montare un assetto sportivo solo per correggere il difetto è sbagliato.

    Se lo vuoi montare per migliorare le doti dinamiche è un conto, ma per correggere il comportamento della tua auto bastano due chiavi inglesi. (e qualche prova)

    ovviamente NON mi rivolgerei al gommista che ti ha consegnato l'auto in quel modo.
     
  15. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    la mia e92 monta già assetto m-sport va visto il chilometraggio è ora di cambiarli e ho deciso per belstein b8 e molle h&r

    non so che valori ho attualmente non ho conservato la stampa dell'ultima convergenza fatta, anche se ormai è datata due anni fa

    visto che ho un doppio treno di gomme invernali/estive e le monto io.

    comunque al posteriore le gomme si consumano molto internamente e meno esternamente, all'anteriore il contrario.

    il problema del sottosterzo l'ho sempre avuto e per questo vorrei modificare anche i valori di camber visto che cambio gli ammortizzatori e devo smontare tutto.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il sottosterzo non si risolve mica solo aumentando il camber

    il tuo camber anteriore magari è insufficiente a garantire il pieno appoggio del battistrada quando la sospensione si comprime (ruota esterna),e quindi lavora maggiormente la parte esterna del battistrada stesso.

    ma sia il consumo irregolare che il sottosterzo potrebbero anche essere colpa delle convergenze..

    senza i valori attuali non è possibile ipotizzare quale sia la direzione in cui operare.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quando avverti il sottosterzo hai il piede sul freno o sul gas?
     
  18. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Probabile hai già troppo

    Camber. Abbassando aumenterà ancora..e vorresti aumentarlo ancora? Dalle sensazioni descritte sembra la mia prima di diminuire il camber anteriore..

     
  19. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    il piede è sul gas

    oggi ho cambiato gli ammortizzatori e bolle anteriori bilstein b8 e molle h&r low version

    adesso p bassissima, ho rimosso anche il perfno che rende fisso il camber e spostato i 3 tiranti tutti verso l'interno delle asole.

    non ho allungato le asole perchè avrei dovuto rimuovere anche quella specie di barra duomi.

    in settimana se riesco monto le gomme nuove e vado dal gommista così verifico gli angoli
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scusa se ti ho fatto tutte queste domande ma allora il problema non è la macchina
     
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