ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Il ponte posteriore e' saldo in buono stato. Silent e gommini vari in ordine;

    Le gomme sono a 2.5 bar a freddo;

    Notavo oggi: spingendo la gomma lateralmente col piede, si vede che la spalla si muove.... intendo nel senso del rollio.. davanti dove ho i pzero, quasi niente, anche spingendo per bene con forza...

    Appena ho l'occasione metto qualcuno in car e da un'altra auto dietro filmo e guardo cosa succede..

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute matteo,

    quasi certamente il problema è nella gomme;

    una soluzione è chiedere al gommista di montare un altro treno di gomme e vedere ...la differenza;

    a volte capitano delle gomme difettose;

    mi era capitato con le gomme d'origine sulla Clio le michelin exalto;

    terribili, la macchina sembrava andare per i fatti suoi con il retrotreno, non dava confidenza, sovrasterzo eccessivo in rilascio; leggendo in qualche forum francese ho appreso che la qualità di queste gomme variava moltissimo...

    alla fine le ho sostituite e sembrava un altro mondo;

    stabile, precisa, pochissimo sovrasterzo anche in rilascio

    saluti
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Grazie...

    Le gomme le ho prese da me...

    Da euroimport pneumatici.....

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Pneumatici di marca differente tra anteriore e posteriore? Bravo, poi non stupiamoci di certi comportamenti.

    Se vuoi omogeneizzare il comportamento senza buttare i pneumatici posteriori nuovi, compra gli stessi all'anteriore. Tieni presente che, comunque, i Pirelli PZero sono tra i top di gamma attualmente sul mercato per cui perderai qualcosa in termini di risposta e prontezza all'anteriore, ma almeno il comportamento sarà più omogeneo.
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Mai capitata una cosa del genere.. prima avevo i falken 452 ed era perfetta..

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Per me c'e' qualcosa che non va nei pneumatici.

    Tanto sei dietro a tribolare, prova a gonfiare di più il posteriore, direi 2,8 - 2,9 e vedi se e come cambia.

    Se migliora e' un problema di diversa risposta della carcassa anteriore rispetto al posteriore o di difetto del pneumatico posteriore
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io a 'sto punto prima di comprare altri pneumatici proverei ad invertire anteriori con posteriori..

    almeno capisce se sono le gomme
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Eh ma ho le 245 dietro...

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma per una breve prova non credo succeda niente..
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    In caso di sinistro sono volatili per diabetici pero eh...

    Oltretutto in autostrada...

    Provero a salire di pressione come per primo mi hai suggerito...

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  11. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Ciao a tutti,

    come posso giocare sugli angoli per limitare il sottosterzo sul mio 123?

    Convergenza anteriore a 0 e camber ant e post a -2°?

    Volevo consigli di qualche esperto prima di fare cavolate :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie tante!
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non so se dietro con la regolazione originale arrivi a 2 gradi di campanatura negativa, ma questa non aiuta certo a diminuire il sottosterzo.

    semmai aumenta l'aderenza del posteriore durante la curva (perdendo in trazione e franata in rettilineo però)

    davanti i 2 gradi non li raggiungi di sicuro se non modifichi il punto di attacco dell'ammortizzatore o altre parti della sospensione.

    presumo tu non sia espertissimo, quindi immagino che per variare la campanatura anteriore non ti prodigheresti in modifiche artigianali, ma compreresti dei camber plates (basterebbero 3 fori nuovi sul duomi, ma vabbè..)

    quindi prima di imbarcarti in spese, ti consiglierei di fare questa prova a costo zero:

    armati di chiavi e apri gradualmente la convergenza posteriore.

    sicuramente guadagnerai in sovrasterzo (non è la stessa cosa che ridurre il sottosterzo, come molti credono, ma magari il comportamento del veicolo ti risulterà migliore)

    a regolare la convergenza e riportarla come in origine si fa sempre in tempo, e non devi comprare nulla.

    davanti cerca di raggiungere quantomeno il massimo di campanatura negativa offerto dalla registrazione di serie (asole sui duomi)

    mantieni una convergenza anteriore non troppo chiusa

    un altro consiglio è:

    NON seguire assolutamente le varie regolazioni che ti verranno sicuramente suggerite

    infatti è IMPOSSIBILE suggerire i valori adatti ad un auto.

    dipendono da tanti di quei fattori che non è possibile assolutamente consigliare un settaggio preciso piuttosto che un altro.

    l'unica cosa possibile è agire modificando i vari parametri sapendo come agiscono sulla dinamica del veicolo, e non ultimo come agiscono l'uno in funzione dell'altro.

    (è proprio questo lo scopo di questa discussione)

    ma adottare dei valori specifici solo perchè qualcuno li ha adottati con profitto sulla sua auto è quanto di più errato si possa fare.

    quindi studiati le prime pagine, e poi modifica gradualmente i vari valori in modo da ottenere quello che cerchi, ma solo dopo aver compreso cosa stai facendo.

    altrimenti non ha proprio senso..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2014
  13. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Intanto ti ringrazio davvero per la risposta esaustiva e per l'attenzione!

    Sto leggendo il libro "Tune to win", ma leggerò anche le prime pagine che di sicuro non mi faranno male e come dici tu avrò maggiore consapevolezza di cosa farò.

    Per quanto riguarda la campanatura:

    anteriore dici di tenerla al massimo così con la registrazione dei duomi di serie;

    posteriore circa -2° se ci arriva, giusto?

    Per la convergenza aspetto di avere maggiore conoscenza per capire meglio, sei d'accordo?

    Dell'anteriore per ora so solo che più è aperta più rende l'auto sovrasterzante (per lo meno fino a 0°), negativa più sottosterzante (sbaglio?), ma poi non so come interagiscono tra loro convergenza e campanatura, anteriore e posteriore.

    Che intendi per aprire gradualmente la convergenza posteriore?

    Grazie ancora!

    Massimiliano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2014
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no, no..

    sul sovrasterzo influisce più che altro la convergenza posteriore

    più è aperta e più sovrasterza.

    per "gradualmente" intendevo effettuare regolazioni minime poco alla volta
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    La convergenza ant incide sulla prontezza di sterzo e sulla percorrenza di curva, piu e' chiusa piu sollecita come velocita di risposta il retrotreno a girare..

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  16. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Ho capito, approfondirò e poi casomai verrò a rifarvi qualche altra domanda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao a tutti, vorrei fare una domanda, qualche giorno fa a seguito di un piccolo urto ho fatto controllare gli angoli delle ruote al meccanico che li ha impostati secondo le mie richieste. Ritiro la macchina e direi che si comporta bene e tutto sembra in ordine, ma dopo qualche giorno controllando la schermata dei valori della convergenza mi sono accordo che l'inclinazione del montante relativo alla ruota che non ha subito l'urto di 5°30 mentre il valore previsto è compreso tra 13°23 e 15°23. La ruota Dx (quella che ha subito la piccola botta) è perfettamente in tolleranza.

    Ora vista la differenza notevole (circa 10°) vorrei capire da cosa dipende questa differenza, visto che la macchina si comporta bene e non mi sembra abbia comportamenti strani. Forse potrebbe essere un errore di misura del ponte, ma non sapendo come funziona tale misurazione non saprei...

    Dimenticavo la macchina è una E87 con cerchi da 17" per le invernali.....aggiungo che i cerchi mi sono stati regalati e sono in condizioni pietose, graffiati e storti, ma non credo che le deformazioni dei cerchi possano sballare una misura di 10°

    Attendo pareri

    ciao
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Forse potrebbe essere un errore di misura del ponte",

    salute andrea,

    quasi sicuramente si tratta di un errore di misura;

    non è la prima volta che capita, anche a me;

    se effettivamente l'angolo dei perni dello sterzo fosse quello che viene indicato si vedrebbe ad occhio; e sarebbe fuori tolleranza anche l'angolo di camber; a proposito puoi postarlo?

    se proprio vuoi toglierti ogni dubbio fai una verifica preso un altro gommista
     
  19. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Quello che pensavo anche io, però non sapendo come il pnte esegua questa misura non ne ero sicuro....immagino che 10° si vedano anche ad occhio e poi la vedo difficile che la macchina vada dritta.

    Per il camber sono a -1°03 su entrambe le ruote con convergenza a 0. Per il camber ho asolato i duomi, mentre la convergenza la ho richiesta così io.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Per il camber sono a -1°03 su entrambe le ruote con convergenza a 0. Per il camber ho asolato i duomi, mentre la convergenza la ho richiesta così io"

    salute,

    ecco quello che hai scritto è segno di una geometria corretta;

    se l'angolo dei perni dello sterzo fosse quello riportato (5°) anche l'angolo di camber sarebbe fuori tolleranza ma così non è,
     

Condividi questa Pagina