ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog
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ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ieri buon tratto in autostrada.

    Ricordo: eibach prokit + ammortizatori Orap.

    Mentre ero in autostrada, a partire dai 100-120 orari noto - mai capitato prima - una sensazione strana di galleggiamento del posteriore: dando dei colpetti di sterzo, si sente la macchina che si muove in modo anomale, non davanti ma dietro.. reagisce come in un secondo tempo. Può essere che l'assetto bello rigido, fa lavorare in questa condizione, la spalla delle gomme? che quindi quello che sento io, è la spalla della gomma che si deforma? davvero brutta senzazione. Si ha proprio l'impressione che il posteriore sbandi e perda aderenza e sia "allentato" e poco saldo a terra, come ci fosse gelatina sotto le gomme.

    Dietro monto Hankook Ventus s1 evo2 k117 245/40 17 : è mai possibile??
     
  2. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ho rifatto la convergenza in un altro gommista. Mi ha detto che era tropo chiusa dietro e un po' meno davanti. Allego la stampa. Cosa ve ne pare?[​IMG]

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  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Cioe' ti han messo la conv anteriore aperta su una gomma, chiusa sull'altra???

    Non potevano regolare uguale l' inclinazione dietro??

    Ma l'hai pure pagato?? Cosa hanno regolato???

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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente...

    sono valori totalmente sballati per qualsiasi veicolo.

    come è possibile che il gommista ritenga valido il lavoro quando ti consegna un foglio dove è scritto chiaramente che i valori sono differenti tra un lato e l'altro? (e chieda la parcella)?

    sinceramente non capisco..

    il mio consiglio è di reperire i dati originali, stamparseli su un foglio e andare da un gommista chiedendo:


    "lei è in grado di regolarmi l'auto con questi valori?"


     


    Se non lo è, lo dica subito, perchè non intendo pagare per avere un lavoro diverso da quello indicato su questo foglio".





    Mi pare abbastanza semplice la questione...
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Condivido al 100%

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  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Avete ragione lo farò nel pomeriggio stesso vediamo che succede!

    Inviato da iFonz!
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Qualcuno sa darmi una risposta?

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  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    di gomme non mi intendo molto; bisognerebbe sentire qualche esperto.

    però è plausibile.

    le gomme sono parte integrante dell'impianto sospensivo.

    Se la spalla è troppo morbida rispetto alle molle il tutto risulta squilibrato e lavora male.

    Un pò come montare ammortizzatori duri e molle morbide.

    gli pneumatici, anche della stessa serie, solitamente sono disponibili con varie durezze della spalla.

    e sempre se non erro, alcuni sono prodotti addirittura su specifica del costruttore dell'auto. (ossia, il produttore sceglie quello pneumatico per la sua auto e lo richiede con una durezza di spalla che magari non era a listino)

    esistono infatti delle gomme con un riferimento che le identifica adatte a quel dato veicolo. (non ricordo quale sia il riferimento, ma la tabella era presente anche sul forum)

    mi pare che porsche e bmw siano appunto due di queste case, che adottano pneumatici dedicati (con la spalla più rigida )

    se così fosse (e mi pare proprio di si su alcuni modelli) significa che aumentando ulteriormente la durezza delle sospensioni dovremmo probabilmente aumentare anche la durezza della spalla sulle nostre gomme.

    e se per caso le gomme che monti hanno una durezza di spalla già insufficiente per l'auto di serie ecco che con le molle dure risulterebbero totalmente inadatte..

    non so se provocherebbero il difetto da te descritto, anche perchè senza provare l'auto è difficile capire bene.

    comunque non escluderei tale fattore.

    io tendo a montare gomme con indice leggermente superiore, ma perchè non amo l'effetto gommoso..

    in realtà anche una spalla troppo dura rispetto al resto della sospensione non farebbe lavorare correttamente il complesso.

    dovresti guardare sul libretto che indice di carico dovrebbero avere le gomme, e poi aumentarlo un pelo in funzione delle sospensioni più rigide.

    l'indice di durezza è quel numero che precede la lettera indicante il codice di velocità.

    ammettendo che il codice di velocità sia W, sulle gomme potresti trovare una scritta simile:

    225/45 17 92W

    92 indica la durezza della carcassa

    teoricamente le gomme montate con l'assetto indurito dovrebbero avere un valore superiore a quello che sarà indicato sul libretto.

    prova a controllare tale codice.

    se vedi che sulle tue gomme magari è addirittura inferiore a quello indicato sul libretto è quasi sicuro che il difetto descritto possa dipendere da quello.

    (o almeno, io credo.)
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    altri motivi legati alle gomme potrebbero essere due:

    la pressione di gonfiaggio e il disegno del battistrada.

    il secondo lo escluderei, perchè ho visto che monti gomme asimmetriche (le direzionali al posteriore potrebbero provocare un difetto simile, specie quando NON sei in accelerazione)

    la pressione invece è un casino..

    quella indicata come riferimento dalla casa madre NON è sicuramente quella giusta.

    anche perchè la pressione "giusta" sarebbe da stabilire volta per volta, in base all'uso, alle condizioni climatiche, ecc.

    quella indicata è solamente un compromesso che per l'autista medio si rivela il MENO INADATTO.

    mi spiego:

    la pressione dovrebbe essere in funzione di molti fattori.

    perso del veicolo, taratura delle sopspensioni, caratteristiche del fondo stradale, tipo di percorso, e non ultimo la caratteristica stessa dello pneumatico (tra cui anche la durezza delle spalla)

    è ovvio che non potendo stabilire una idonea pressione la casa madre consiglia una pressione che PIU o MENO possa adattarsi a tutti quegli pneumatici che dovrebbero essere montati su quel veicolo

    ma:

    1 come vedi da tabella le pressioni sono identiche da 1 a 3 persone a bordo (mentre ci sono 150kg di differenza)

    2 i costruttori di pneumatici consigliano per quel determinato tipo di gomma delle pressioni variabili con un ampio range per poterle adattare all'uso

    3 se l'auto è modificata nelle sospensioni, tutti i valori cambiano, quindi devi trovare tu la pressione giusta.

    considera che solitamente le pressioni consigliate dalla casa madre sono sempre superiori a quelle che dovresti adottare nell'uso misto.

    forse andrebbero bene per l'uso autostradale (rappresentanti)

    (ma sicuramente sul passo dello stelvio si rivelerebbero eccessive)

    consigliano pressioni maggiori per evitare problemi di consumo anomalo e surriscaldamento della carcassa con possibili deteriorementi.

    quindi preferiscono farti viaggiare con una gomma meno performante ma che eviti qualsiasi problema anche nel caso non venga controllata spessissimo la pressione, in quanto al massimo si ridurrbbe, ma rimarrebbe entro valori di sicurezza per diverso tempo.

    se gonfi le gomme a 2,8, giri un anno prima di avere la gomma che si surriscalda a causa del progressivo sgonfiamento.

    se le gonfi a 1.8 appena scende di qualche punto rischi che se fai un viaggio veloce e lungo in autostrada la carcassa si distrugge, perchè magari la pressione nel frattempo era scesa a 1,3..

    ti consiglio di fare delle prove sempre sullo stesso percorso (misto) sgonfiando progressivamente le gomme di 0,2 atm alla volta, magari partendo da 2,7.

    la tenuta migliorerà sempre più.

    quando non migliorerà più vuol dire che hai raggiunto il limite.

    a quel punto la aumenti di 0,2 e la adotto come pressione ideale per quel tipo di pneumatico sulla tua auto.

    le prove falle sgonfiando tutte le gomme ad ogni prova.

    prima troverai il limite di quelle anteriori.

    a quel punto, non è detto che quell posteriori siano perfette (anzi, probabilmente saranno troppo sgonfie rispetto a quelle anteriori)

    allora procederai all'inverso:

    gonfierai solo le posteriori di 0,2 atm alla volta, fino a trovare il valore con cui l'auto funziona bene.

    poi mantieni queste pressioni come ideali, e le aumento solo se devi intraprendere un viaggio autostradale, per poi ripristinarla quando torni ad usare l'auto sul misto.

    controlla tali pressioni molto frequentemente. (così ti accorgi di eventuali perdite, sintomo magari anche di una possibile microcrepa nel cerchio in lega..)

    probabilemte questo non è il metodo corretto o scientifico per trovare la pressione giusta, ma come dicevo non sono un esperto di gomme.

    io uso questo sistema e pare che funzioni, quindi mi sono sentito di consigliartelo, ma probabilmente qualcuno più esperto avrà un metodo migliore.

    (comunque non credo di sbagliare di molto, perchè con questo sistema trovo sempre il modo di regolare al meglio le pressioni, e consumi anomali non li ho mai avuti)

    (considera però che gli angoli caratteristici li ho modificati a mio piacimento in funzione anche della gomma adottata (specie la convergenza posteriore, che a seconda della gomma la regolo, e li controllo spesso)

    (mi tocca regolare la convergenza posteriore perchè monto unidirezionali anche al posteriore, e con gli angoli originali andava maluccio, ma tu questo problema non lo avrai di sicuro dato che monti gomme asimmetriche)
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ti tingrazio...

    Da libretto ho 245 40 17 91 w

    Quelle che ho montato sono 95y

    Quindi superiori sia di carico che di velocita...

    Mai capitata una cosa simile prima...provero a gonfiarle a 2.7 ora sono a 2.5....

    Ma credo non risolvero... la cosa e' ben sensibile cacchio...

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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    allora mi sa che non dipende dalle gomme..
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    So per certo perche provato che ad esempio le falken avevano una spalla durissima, molto di piu di queste - prova fatta cercando di storcere verso l'esterno la spalla, con le mani - pur avendo stesso indice di carico....

    Se non dipende dalle gomme da cosa puo dipendere?:confused:

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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    da tante cose..

    escludendo possibili anomalie (silent block alla frutta, supporti, ecc), potrebbero essere le sospensioni tarate male, oppure gli angoli non idonei, o anche entrambe le cose..

    ma a distanza è IMPOSSIBILE per chiunque consigliare con cognizione di causa quali modificazioni attuare.

    Solo un esperto, dopo aver provato l'auto potrebbe capire con certezza da cosa dipende l'anomalia da te riscontrata.

    (dopo aver controllato che sia tutto integro fai delle prove tu, specie se hai un assetto regolabile, o porta l'auto da un assettista e fagliela provare, chiedendogli di elimnare il difetto)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2014
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Appena messi amm orap sport piu eibach, macchina in ordine con l'assetto regolato venti giorni fa... e' questo che mi fa 'paura'....

    Ammenoche il problema non sia molto piu semplicemente nelle gomme.. prima non notavo a causa delle molle piu morbide..

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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    l'assetto è regolato, ma come?

    la durezza delle molle e degli ammortizzatori sono quelli giusti?

    gli angoli sono quelli idonei? (tutto ciò anche in funzione delle gomme montate?)

    da cosa deduci che l'assetto sia "regolato"?

    se fosse a posto non si sarebbe dovuto verificare un difetto del genere, o no?

    sicuramente qualche componente fa sì che non sussista quella condizione di equilibrio necessaria tra i vari organi sospensivi.

    e se dici che le gomme sono dure, e non vi sono giochi su supporti o silent block, le uniche cose che rimangono sono le tarature errate delle sospensioni o della geometria..

    quindi assetto sbagliato o angoli sbagliati, o entrambi

    (almeno stando a quanto descrivi sin ora)
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ho tre mm totali di convergenza dietro, uno davanti, un grado e tre di camber dietro...

    Passero a far rivedere che non si sia sregolato magari con l'assestamento delle molle... magari si e' aperta di convergenza dietro...

    Anche se la sensazione sono proprio le gomme.

    Faro stare dietro qualcuno a filmare...

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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ci vorrebbe qualche esperto di gomme, in modo da capire se possano essere effettivamente le gomme a provocare un difetto simile.

    a me vien più da pensare a qualche componente della sospensione che non sia "in sintonia", come ad esempio la durezza delle molle in rapporto alla frenatura dell'ammortizzatore, ma è solo una mia supposizione..

    magari le gomme possono provocare qualcosa del genere pur essendo con spalla rigida..(sinceramente non lo so)
     
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

    che pressione gomme tieni?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il problema secondo me è a livello di punti di appoggio (silentblock) o barra.

    Fai verificare al posteriore tutti i "gommini".
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è infatti una delle prime cose considerate da controllare; ma diceva che è tutto buono e senza giochi..
     

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