ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la cosa più semplice e meno costosa in assoluto è allungare le asole invece che montare i camber plates..
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ma il centro dell'ammortizzatore dove c'e' il cuscinetto? Come si sposta poi quello?

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  3. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    in che senso? il centro dell'ammortizzatore mica ha una sede nel duomo
     
  4. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Ho le Eibach ProKit + Bilstein B8 + barra posteriore M3 e93, quando ho messo le piastre camber plate Dinan sinceramente non ho visto differenze di altezza percepibili nonostante quei 5-6mm di spessore in più fra il piattello e il duomo.
     
  5. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    grazie alessio dell'intervento, quindi dici che non hai notato grandi differenze? ma le piastre le hai messe in concomitanza con l'assetto?
     
  6. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Le ho messe successivamente, avevo misurato l'altezza fra il centro mozzo e il parafango e diciamo che la differenza fra prima e dopo era irrisoria!!!
     
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Salve ragazzi dove posso trovare i dati relativi all'assetto standard della mia E90LCI 320d da 184 cv del 2011. Domani dovrò rifare la convergenza e vorrei che il gommista si attenesse ai dati della casa.

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  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    I gommisti hanno dentro il database della macchina per fare l'assetto tutti i parametri

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  9. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ragazzi ho fatto fare la convergenza e i valori ottenuti sono stati questi. Mi ha detto che un silent block della ruota posteriore lato guida deformato infatti non riusciva a regolare la campanatura. [​IMG]

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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per me non è capace.

    intanto se leggo bene la campanatura anteriore è positiva da un lato e negativa dall'altro.(mi sembra di leggere un segno+)

    ma anche se il segno fosse un meno, sarebbe comunque fuori range ( forse peggio di quando glie l'hai portata data la discrepanza tra i due lati)

    (secondo me ha regolato SOLO la convergenza; il camber logicamente è variato, e lui non lo ha riportato nei valori corretti)

    al posteriore invece vedo che ha regolato la convergenza e il camber che prima era entro i parametri ora è totalmente sballato..

    anche qui evidente segno che il meccanico ha regolato prima la convergenza, e poi non riusciva naturalmente a regolare il camber.

    (va regolato prima il camber e POI la convergenza)

    probabilmente il meccanico effettuava le varie regolazioni seguendo l'ordine in cui le varie voci compaiono sul foglio (convergenza, e poi camber)

    quello che non capisco è come possa farsi pagare quando consegna un referto che indica chiaramente che l'auto NON ha i parametri giusti..(quelli indicati sul foglio stesso come parametri di riferimento)

    se poi vogliamo farci due risate aggiungiamoci il fatto che quei dati NON SONO QUELLI DELLA SERIE E90..

    a memoria mi sembrano piuttosto quelli di una E46 coupè.

    la E90 come convergenza posteriore indicata dalla casa madre è MOLTO più chiusa (qualcosa intorno ai 5mm totali)

    se cerchi nel forum avevo postato i dati di riferimento, ma è comunque possibile reperirli in rete.

    sarebbe da tornare col foglio dal meccanico e chiedergli:

    come mai ti devo pagare quando qui è scritto chiaramente che l'auto ora ha i valori sbagliati?

    e poi:

    ma lo sai che questo foglio non è nemmeno quello della mia auto, ma è quello di un altra bmw?

    ora io lascio qui l'auto, e la vengo a prendere con un perito...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2013
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un altra cosa che salta all'occhio è l'angolo di incidenza.

    ha dei valori talmente sballati che l'auto dovrebbe essere incidentata..

    potrebbe essere che il banco è totalmente STARATO.

    la cosa non mi stupirebbe affatto.

    i banchi si starano, e sarebbero da controllare periodicamente (molto spesso tra l'altro)

    chi fa assetti lo fa spesso, perchè deve consegnare i mezzi perfettamente regolati.

    i gommisti "del cavolo" non lo fanno mai, perchè a loro solitamente si rivolge colui che chiede:

    mi fa la convergenza, che l'auto mi tira da un lato?

    a quel punto basta regolare due tiranti a occhio e l'auto va dritta..

    (quindi il banco perfettamente tarato non gli serve, tantopiù che poi gli infilano i dati di una auto simile al posto di quelli giusti..)

    cambia gommista è il mio consiglio
     
  12. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Si come ho scritto in un altro post un autoarticolato ha preso l'angolo sinistro della mia auto mentre era posteggiata ed è scappato. In bmw mi avevano diagnosticato la sostituzione dei braccetti e relativo assetto. Io vorrei cambiare gommista ma qui a Catania quel genio che mi ha SISTEMATO la macchina è considerato il meglio. Se avete una tabella con i dati di riferimento per il mio modello ve ne sarei grato io non sono riuscito a trovarli. Se lui non riesce vado in BMW.

    Io ho una 320d LCI E90 del 2011 con cerchi da 17" NON differenziati!

    Questo giusto per capire un po' l'entità del danno....[​IMG]

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  13. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Ciao !,

    Se il camion non ti ha preso la ruota non vedo come abbia potuto storcere i braccetti. Se sono storti purtroppo andrebbero cambiati

    A me sembra che il gommista abbia fatto una regolazione congrua (anche se mi sembra non adatta al tuo mezzo) comunque, non so se rientra nelle specifiche consigliate per quel modello

    Anteriore: Camber a zero (mi sembra una pazzia) e chiusa davanti + 0,7 mm a ruota. Davanti per una stradale a mio avviso la convergenza andrebbe almeno a zero, se hai una quida sportiva va aperta un po tipo almeno -1 mm a ruota

    Posteriore: Camber -1 a ruota (accetabile per uso stradale) convergenza + 1 mm c.a a ruota accetabile per uso stradale

    Comunque qualsiasi gommista ha nel suo data base i dati di un 320d e90
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    i dati della tua dovrebbero essere questi:

    (in realtà sono i dati riferiti alla E92 con cerchi da 17, ma credo si possano adottare con profitto anche sulla berlina, dato che i bracci sono uguali)

    ANTERIORE

    campanatura da -0°43' a 0°07'

    convergenza da +0,6mm a +1,6mm

    convergenza tot da+1,1mm a+3,1mm

    (l'angolo di incidenza purtroppo non lo riesco più a trovare perchè ho fritto il pc, e ho perso tutti i manuali che avevo.)

    POSTERIORE

    campanatura da -1°45' a -1°15'

    convergenza da +1,9mm a +3,1mm

    convergenza totale da +3,7mm a +6,3mm

    prima di tornare a metterci mano ti consiglierei comunque di reperire i dati esatti, magari consultando la sezione E90, dove magari rovi dei dati certi, oppure la sezione fai da te, dove magari trovi i manuali.

    invito dunque chi ha a disposizione info utili a contattarti..
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
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  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    1 davanti non puo regolare il camber,

    2 convergenza aperta.... ????????

    Gia di suo apre in velocita e con un po di peso. Ti viene la macchina instabile e inguidabile.

    Mica e' una TA!

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    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-


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    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  18. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ok quindi non va bene così. Vado da un altro gommista o provo in bmw? Qui a Catania non so dove andare perché se quello che reputano il migliore ha fatto questo non oso immaginare il resto....se avete i dati esatti e me li postate mi fareste un favore assai gradito!!!!!!

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  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ultimo post pagina 73. ci sono i dati, il posizionamento dei pesi per andare in assetto di riferimento e i punti di registro.
     
  20. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Grazie per l'informazione!!!!!

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