ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ora e' a 0,20 gradi totali la conv dietro

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  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute Matteo,

    i cerchi di che diametro sono?
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    0,20° da come è scritto immagino si riferisca alla misura in gradi "centesimali"

    con i cerchi da 17 corrisponde a qualcosa meno di 3mm

    quindi, una convergenza posteriore totale di quasi 3mm

    direi che scarsa non è, quindi non dovrebbe influire sul consumo anomalo sulla spalla interna.

    la misura 0,20 da come leggo è quella attuale.

    quella precedente (quando riscontravi il consumo anomalo ) qual'era?
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    0,20 .... ora la faro di un terzo in meno, due mm totali, va bene?

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  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ma e46 ha un'unica regolazione per camber e convergenza???

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  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Risolto. 1 mm di convergenza totale davanti e 2mm dietro totali.

    Camber post - 1.20 gradi per ruota, davanti viene il bello: -0.44 a sinistra e -1.44 destra :eek:

    Macchina che a prima impressione e' ora molto piu reattiva. Bella dura sui dossi invece, sembra piu morbida sulle piccole buche. Domani testo per bene

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2013
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute Matteo,

    bisognerebbe intervenire sull'avantreno...

    mi sembra di ricordare che sulle serie 3 sia possibile una certa regolazione dell'angolo di camber;

    sui duomi ci sono dei pernetti che una volta tolti permettono di spostare i bulloni del montante;

    probabilmente nel tuo caso uno dei montanti è a battuta; si potrebbe portare l'altro nelle stesse condizioni per rendere simili gli angoli delle due ruote
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo all'avantreno l'asola sul duomi consente una regolazione di poco inferiore al mezzo grado circa che occorrerebbe per portare la ruota messa "peggio" entro il range di tolleranza.

    ma non è che il banco del gommista è "starato"?

    perchè la differenza è davvero notevole

    (inoltre da un lato è insufficiente, mentre dall'altro forse supera quello che normalmente è possibile ottenere con il massimo della regolazione, come se l'auto fosse storta..(incidentata)

    magari il banco non rileva correttamente gli angoli..

    regolazione camber e convergenza:

    immagino sia riferito al posteriore..

    sulla e 46 le due regolazioni sono separate.

    troverai un eccentrico e un supporto del braccio che va regolato

    con l'eccentrico regoli la campanatura, e ruotando il supporto del braccio regoli la convergenza.

    occhio, che va sempre regolata prima la campanatura, e poi la convergenza, altrimenti sballa tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2013
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    [​IMG]

    [​IMG]

    La diff all'avantreno forse e' dovuta al fatto che uno dei due triangoli e' stato cambiato? Cosa comporta questa diff? Alla guida la macchina e' perfetta..

    Ricordo che anche dal vecchio gommista la diff era notevole

    Si i meccanici credevano si regolasse tutto dall'eccentrico del camber :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2013
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    potrebbe anche essere.

    se non ricordo male vi sono alcune versioni dotate di assetto sportivo che montano dei bracci con un codice diverso.

    in realtà montano perfettamente anche sulle altre versioni e modelli, ma presumibilmente andrebbero montati in coppia.

    so che tali bracci venivano montati in abbinamento con molle , tamponi e forse anche i piattelli.

    se così fosse, potrebbe essere che col piattello non adatto l'angolo formato dal montante ammortizzatore e dal braccio sia variato, dando luogo alla discrepanza.

    in questo caso mi sa che avresti però una ruota leggermente più sporgente dell'altra (credo si parli di mm)

    tale anomalia potrebbe essere dovuta anche al fatto di un braccetto standard, ma non originale, o comunque diverso dall'altro, che variando di poco la misura fa variare anche l'angolo formato col montante (il camber in pratica)

    in questo caso (credo) che il valore della "linea direzionale" che compare di solito nelle stampate dovrebbe avere un valore leggermente discostante dallo zero

    nel monitor non lo vedo, ma nella stampata magari c'è
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Dovro' cambiare anche l'altro triangolo prima i poi, vedremo se cambia.. confrontero i due pezzi, credo che il sostituito con un trv sia piu sporgente dell'originale.

    No mi sbaglio! Quello totalmente fuori e' ancora l'originale! :confused:

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2013
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque l'auto va dritta anche cosi..

    solo avrà un comportamento leggermente diverso nelle curve destre da quelle sinistre

    da una parte il camber maggiore potrebbe essere vantaggioso, mentre dall'altra il camber relativamente basso potrebbe portarti un minimo di sottosterzo rispetto all'altro lato.

    ma sinceramente a mio avviso sono differenze apprezzabili solo in condizioni limite, dati i valori postati
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Si difatti di sterzo è perfetta e va dritta... non ha mai avuti incidenti ( toccata di _alle ).

    Su strada è impossibile sentire la differenza per quanto forte uno vada.

    Cmq, il range massimo di camber davanti è -0.40, sarebbe già oltre il limite anche l'altra gomma.

    Farò delle foto alle ruote, appena ho dieci minuti provo a mettere delle squadre da terra e misurare di quanto chiude nella parte alta...
     
  15. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
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    21 Febbraio 2013
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    E91 TheBigAss
    riporto una piccola esperienza....l'altro giorno ho ritoccato un po' la geometria al posteriore (E91 molle M, bilstein B8, cerchi da 18 con differenziate) ho portato il camber a circa -1.15° e la semiconvergenza a +0.03°.....beh devo dire che a mio gusto l'auto è cambiata in meglio....la trovo più comunicativa....e più facile da gestire con lo sterzo... che richiede meno angolo per disegnare belle traiettorie pulite (dovrebbero durare un po' di più anche le gomme!!)....il prossimo step è il montaggio della barra M3....adesso appoggia troppo sul posteriore e per contrastare l'alleggerimento sulle ruote anteriori ci vorrebbero ammortizzatori belli tosti in estensione.....ma i B8 senza modifiche non ce la fanno....l'altra modifica sarà l'asolatura dei duomi per arrivare almeno a -1° di camber dagli attuali circa -0,5°
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2013
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Fai rivedere gli amm da orap... te li sistemano come vuoi.

    La mia ora non si alza piu in piena accelerazione... zero.

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  17. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
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    7.601
    E91 TheBigAss
    non si alza in accelerazione ma quando appoggia per via della ridicola barra posteriore....dietro affonda troppo velocemente rispetto all'anteriore....poi ovviamente un ammortizzatore più frenato fa sempre differenza!!
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Affondando si carica dinamicamente e acquista maggior trazione, con la barra post piu grande perdi motricita

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  19. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
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    e92 325i n52
    raga scrivo anche qui in quanto a giorni devo decidere

    sto per mettere dei camberplates fissi (replica dinan, che portano il camber a -1,5 gradi) alla mia serie 1 e87 prerest Msport. Dato che le piastre alzeranno l'ant di circa 5mm, con il meccanico (assettista, anche se non ho feedback sul suo lavoro) pensavamo di unire all'intervento davanti anche un leggero rianzo al posteriore tramite due tamponi sotto la molla per compensare.

    che ne dite? mi sembra anche di aver letto che molti reputano la 1 troppo seduta al posteriore anche senza le piastre

    altra soluzione potrebbe essere mettere delle molle più corte all'ant, ma sono soldi in più ed a sto punto metto i bracci m3.......oppure asolare
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Si metterei pure io degli spessori sulle molle post. Falla stare dritta, ne puntata davanti ne dietro che verra uno spettacolo

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