ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sono perfettamente d'accordo.

    i concetti sono esatti

    tieni presente che è una E36 però..

    non è una m3 E90

    con quel modello di auto se adotti convergenza aperta all'anteriore e neutra al posteriore ti ammazzi ben prima dei 300.. non so nemmeno se riesci a portarla ai 200 in rettilineo senza che ti vada dove vuole..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2013
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    va bene il sovrasterzo, ma così è decisamente troppo.

    parte il dietro con una facilità disarmante.

    non è la prima volta che guido con la pioggia, ma adesso è veramente troppo troppo instabile
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma parli di impressioni avute DOPO la regolazione di cui ci hai postato i dati?

    perchè se è così, figurati se le convergenze le apri ancora di più cosa succede..

    -

    comunque hai dei valori piuttosto conservativi, quindi è strano un comportamento del genere

    non è che è colpa delle gomme, e magari sull'asciutto ha tutt'altro comportamento?

    (oppure è troppo rigida? magari la barra antirollìo troppo dura o con leveraggi sbagliati?)

    (queste ultime cause potrebbero rendere l'auto inguidabile sul bagnato anche adottando angoli perfetti)
     
  4. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    si, impressioni con l'ultima configurazione.

    l'assetto è originale, tranne gli ammo a cui potrei levare qualche click ammorbidendoli.

    anche se così sto leggerissimamente più rigido di quelli che ho tolto. e quelli stavano alla frutta. ed erano purew monroe, quindi no roba supersportiva e rigida.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    deduco quindi che hai ammortizzatori a ghiera.

    hai cambiato le biellette della barra stabilizzatrice quando hai montato tali ammortizzatori?

    non ho ben presente come sia dierto l'attacco della barra sulla tua auto, ma davanti ha le biellette .

    se la barra è vincolata all'ammortizzatore tramite le biellette, montando ammortizzatori a ghiera è probabile che il punto dove collegarla sia occupato dalla parte filettata del ghiera.

    quindi i nuovi ammortizzatori avranno l'attacco spostato della bielletta rispetto all'originale

    in questo caso le biellette vanno adeguate in lunghezza
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    no, ho ammo OEM con solo l'idraulica regolabile. ho i click a stelo.

    sia avanti che dietro, le barre son vincolate con biellette corte ai bracci e non agli ammo.

    biella 7 per l'anteriore

    [​IMG]
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    come non detto allora.

    se sono attaccate ai bracci non è di sicuro quello il motivo dell'anomalia
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Piccola divagazione, ma non ho trovato una discussione precisa..

    Sono a cambiare gli ammortizzatori e molle, oltre a questi cos'altro c'è da cambiare? tamponi di fine corsa si possono tenere ancora gli originali?

    ho 142k km.

    A livello di bracci e silent dovrei essere apposto.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "ho 142k km.

    A livello di bracci e silent dovrei essere apposto."

    salute Matteo,

    sicuro che dopo quel kilometraggio le articolazioni siano ancora in buone condizioni?

    forse meglio farle verificare
     
  10. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    70 mila km e sto per montare il Bilstein b14 secondo voi altre cose da controllare?

    Ultimamente sento un rumore sul cruscotto altezza navigatore ma se appoggio la mano sulla plancia sparisce ... che possa esser qualcosa a livello ammortizzatori?

    Angoli ed assetto cosa consigliate per migliorare la guida

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2013
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Nel senso che son già stati sostituiti un triangolo e due o tre volte entrambi i silent block. Dicevo dovrebbero perchè lo sterzo è perfetto e la gomma da ferma spingendola non ha gioco... per i tamponi? che altro forse è finito?
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Matte,

    in questo caso non ci dovrebbe essere altro; mi sembra che nel kit siano compresi anche i tamponi che comunque non sono soggetti a grandi usure
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sto per montare finalmente gli ammortizzatori Orap + 40% e molle eibach. A quanto faccio mettere di camber al posteriore? volevo ridurlo un pò visto che mi mangia le gomme all'interno..

    Attualmente ho -1.45 per lato, assetto standard ma con molle e barre antirollio dellqa versione attiva..

    Metterla a -0.80 cambia qualcosa?

    Ho la car in officina e tra qualche ora mi chiameranno per regolarla...

    Help me!
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.878
    5.765
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Tienila così com'è, capisco che consumi all'interno ma non toglierei mai camber al posteriore.

    Piuttosto a livello di convergenza com'è messa?
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Appena chiusa.. se non ricordo male 0.15 totale chiusa ovviamente.

    Ho notato guardando l'impronta a terra con le gomme bagnate, che in effetti la parte esterna della gomma quasi non tocca... e questo mi diminuisce pure la trazione.. o no?

    Ma, adesso, con il nuovo assetto, potrei permettermi di ridurlo il camber no??
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.878
    5.765
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    E' vero che, riducendo il camber, si ha più trazione, ma è altresì vero che si avrà meno appoggio in curva. Dipende da te, personalmente prediligo mantenere elevato il valore di camber anche perchè il miglioramento in trazione è davvero minimo.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma la domanda è.. serve davvero tutto quel camber in curva? cioè, lo si sfrutta? ok che guido vivace, ma mi trovo con la parte interna quasi slick e quella esterna con ancora 4-5 millimetri di battistrada ( dopo 20-25k km )
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.878
    5.765
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Metti ad 1°30', qualcosina migliora, comunque sia, puoi sempre provare, se vuoi a girare con 1° di camber e vedere come ti trovi.

    Alla fine, poi, quello che conta è cucirsi addosso la macchina e sentirsela bene, al di la' delle teorie.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ok grazie .. mettero a poco piu di uno.. vediamo se sento differenza

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Matteo,

    AR ha ragione...io non toccherei l'angolo di camber; eventualmente per uniformare l'usura un poco di più di convergenza, dell'ordine di 3 mm complessivamente; bisognerebbe sapere quant'è attualmente
     

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