ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    fatti rilasciare la stampata e controlla i valori con quelli che ti ho fornito.

    e soprattutto, controlla che i valori siano sempre uguali su ogni lato

    molti gommisti ti dicono ad esempio che una ruota è sballata ma che più di così non si può regolare..

    magari invece hanno regolato al posteriore prima la convergenza del camber, e poi quando vanno a correggere il camber gli si sposta la convergenza..

    non tutti i gommisti sanno mettere le mani su queste auto purtroppo.
     
  2. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Complimenti per la preparazione =D>
     
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  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Hpfan.

    ho dovuto imparare per forza, perchè nessun gommista riusciva a farmi andare l'auto come dicevo io..

    allora ho pensato:

    l'auto è un insieme di componenti metalliche, regolabili, e/o modificabili; quindi il modo di metterci le mani c'è..

    e se questi non hanno voglia di farmi il lavoro me lo faccio da solo.

    si tratta solo di capire come e perchè agire.

    dopo essermi studiato bene le cause-effetto di ogni settaggio ho guardato come intervenire sul veicolo.

    in effetti le bmw (specie la E46) hanno un sistema molto semplice, ed è facile regolare gli angoli a piacimento.

    così ho cambiato tutto.

    ho addirittura variato l'angolo di incidenza, aumentandolo di circa 1°

    ho variato il camber e le convergenze.

    come convergenze adotto anteriormente prossima allo zero (leggerissimamente chiusa),

    e posteriormente 5mm tot (valori simili alla serie E90)

    l'auto va certamente MOLTO meglio che da stock, nonostante sia una berlina senza assetto con molle di serie (e abbia 14 anni)

    lo spunto per tali modifiche l'ho preso proprio da questo tutorial di Mercury, che approfitto per ringraziare.
     
  4. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    mi dispiace marzo, ma ancora oggi non posso reparti :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no problem, carissimo.

    un salutone olaf..
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36

    Hai ragione, di fatti spesso molti mettono prima la convergenza poi cambiano il camber o viceversa, quando in realtà vanno regolati assieme agendo su entrambi i bracci.

    Comunque, nessuno vieta di uscire dai valori consigliati da BMW, quelli sono indicativi, ma non di certo i migliori in assoluto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    quindi secondo te per una e92 che monterà dei 19 fra poco e sulla quale preferirei più che altro una guida stradale sfruttanto curve ecc ecc che guida autostradale cosa consiglieresti come impostazioni?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    difatti..

    valori migliori non esistono

    si tratta sempre di un compromesso come ben sai..

    se hai degli angoli che privilegiano la tenuta in curva probabilmente penalizzi la trazione o la stabilità sul dritto, ecc ecc..

    i valori adottati da bmw sono più adatti ad una monovolume che a una berlina sportiva..
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è impossibile rispondere a queste domande..

    a seconda di come regoli gli angoli un auto avrà un certo comportamento

    principalmente va considerato l'utilizzo, per impostare gli angoli , ad esempio considerando i soventi viaggi autostradali piuttosto che le quotidiane passeggiate nel misto stretto di montagna (questo per avere la massima resa in termini di tenuta e consumo gomme)

    ma va anche considerato il comportamento dinamico che si vuole ottenere durante la guida.

    a me piace l'auto tendenzialmente neutra con molta tenuta anche al posteriore, ma che stringa comunque la curva quando accelero.

    come mi piace uno sterzo meno pronto in inserimento in curva ma con una tenuta assai maggiore in percorrenza di curva.

    se ti consiglio io gli angoli verrebbe fuori un auto che piace a me..

    comunque se non fai principalmente autostrada puoi permetterti di aumentare la campanatura anteriore, che sulla tua auto è scarsa.

    idem per la convergenza anteriore, di solito troppo chiusa.

    per il resto è solo questione di gusti.

    considera che più chiudi le convergenze e più l'auto sarà stabile sul veloce.

    se stringi la convergenza anteriore avrai l'auto più pronta alla sterzata ma avrai meno tenuta in percorrenza di curva

    se aumenti l'incidenza avrai una maggior tendenza dello sterzo a riallinearsi. (migliori la stabilità ma lo sterzo si indurisce parecchio)

    se aumenti la convergenza posteriore avrai il retrotreno incollato alla strada, fino al limite di tenuta, in cui sacapperà via di colpo.

    se invece la apri avrai meno stabilità ma un sovrasterzo molto più marcato (ma graduale)

    se apri quella davanti guadagni tenuta in curva veloce

    se aumenti il camber anteriore pure.

    aumentando il camber si guadagna in tenuta laterale, ma si perde in motricità, e soprattutto in stabilità in frenata. ecc ecc..

    chiaramente le variazioni vanno fatte per gradi, e a volte sono in funzione l'una dell'altra.

    come pure sono in funzione del tipo di gommatura, dalla pressione di gonfiaggio, dall'impianto sospensivo e dal perso del veicolo.

    come è possibile dare dunque un consiglio su quali angoli adottare?
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Hai descritto me e la mia E90 :biggrin:

    Per tutto: =D> =D> =D> Ottimo post :biggrin:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla mia ho cercato di ottenere questo risultato, e direi che sono relativamente soddisfatto. (l'auto è quello che è... ma è migliorata parecchio)

    (almeno l'ho fatto senza spendere un euro )
     
  12. JoeBlack75

    JoeBlack75 Kartista

    67
    0
    12 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330Ci Cabrio
    Una Guida con i controfiocchi! GRAZIE!
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    io sto così:

    mi parte ancora un po di muso però :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    questi sono i valori dati dalla fabbrica:

    si può notare come la campanatura posteriore sia stata regolata più chiusa rispetto alla stock.
     
  15. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ragazzi vi chiedo un aiuto...

    secondo voi com'è l'accoppiata Bilstein B8 + molle del kit performance? invece del B12 normale

    Vorrei montare il tutto sul 123d E81

    Grazie in anticipo :wink:
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Patone,

    si nota una forte differenza nei valori di incidenza rispetto a quelli prescritti;

    è un errore di stampa oppure è la realtà? in questo caso, per quale motivo?
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    R: ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ettecredo che smusa sei chiuso di convergenza davanti, se vuoi togliere sottosterzo la devi aprire e non hai caster, fatta così se inserisci con tanto freno, la coda proverà sempre a sorpassarti

    Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2013
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  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non so che dirti, ho fatto fare tutto all'assettaro e i dati li ho copiati pari pari dalle stampate.

    la convergenza la regolo facile, il problema sarebbe il caster che di fabbrica è fisso.

    potrei nel caso regolarlo girando di 1/3 i camberplates? cioè, adesso hanno le asole trasversalmente all'auto, se li girassi di un foro (i 3 fori di ancoraggio al duomo) li andrei a mettere con asole divergenti al posteriore. verrei a creare una doppia regolazione: camber e caster.

    quanto può essere fattibile sta pazzia?
     
  19. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    adesso che ci penso, se l'incidenza è fissa, perchè ho tutta sta differenza????
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto, ciao
     

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