ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
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ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Già ....
     
  2. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    quanta euforia !!! :sad: c'è di peggio dai.....
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    A beh ... Vero ...bel mezzo ne la 5 ....un po' diciamo ...ingombrante:-)
     
  4. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    diciamo che l'e9x non se la passa tanto bene quanto a ingombri!
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    @MERCURY:

    Vedo solo ora ora questo 3d...Gran bel lavoro, rep+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Marcone, è vero.....anch'io ho appreso molto dal forum e dai suoi membri; salutoni
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche il sottoscritto ,Giacomo, anche il sottoscritto...
     
  9. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    ciao ragazzi faccio intervento per togliermi un dubbio........ se io faccio l'assetto della mia macchina (ammo sportivi e molle + basse) devo per forza cambiare i braccetti della barra antirollio per quelli più corti?
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao latino, riporto questo post scritto da Stig:

    -

    Milo ho montato 2 giorni fa il mio assetto a ghiera e ho dovuto cambiare le biellette, il fatto che si regoli in altezza non vuol dire che le biellette originali vadano per forza bene.....
    se gli attacchi per queste sullo stelo dell'ammortizzatore sono posizionati in punti diversi allora potrebbe essere necessario procurarsi delle biellette più corte....
    per farti capire meglio, guarda la foto confronto del mio ammo originale e quello a ghiera, vedi l'attacco come è diverso in altezza....

    http://imageshack.us/photo/my-images/46/lgim0027.jpg/


     
    in questa foto c'è la bielletta originale quella centrale più lunga e quella in basso più corta è quella che ho dovuto montare sui nuovi ammo

    http://imageshack.us/photo/my-images...205191435.jpg/


     
    ora se non te le danno nel kit, forse vuol dire k vanno bene le originali, xkè le biellette le danno sempre nei kit....
    [​IMG]
     
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  11. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    grazie giacomo, allora quando comprerò i bracci oscillanti della meyle non prenderò le biellette gia che più avanti vorrei cambiare anche l'assetto....... grazie mille e saluti per stig!!!
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    se rimani con ammortizzatori standard non regolabili in altezza non hai bisogno di modifiche alle biellette.
     
  13. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    grazie mille carlo!!!! non immagini quanto mi fa male non aver avuto i soldi al'epoca per comprare i tuoi #-o:lol::sad::cry::cry2](*,)](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2012
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche a me è capitato lo stesso per altre cose :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Raffa320D

    Raffa320D Secondo Pilota

    752
    22
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    29.252
    BMW 320D 177Cv Touring
    OTTIMO!!! letto tutto in un fiato!! interessante ed esaustivo per farsi un quadro generale!!

    Complimenti e grazie per il tempo dedicato
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    mi consigliate gli angoli per la E93 320d con runflat ?

    grazie in anticipo
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se ti leggi la discussione capirai che non è possibile indicare gli angoli migliori per la tua auto, giacchè gli angoli migliori non esistono..

    dipende da cosa uno vuole, da come usa l'auto, da che tipo di comportamento cerca..

    inoltre diversi settaggi sono maggiormente indicati per l'uso autostradale, per la pista, per il misto stretto..

    dipende anche dallo stato degli ammortizzatori e dalla loro qualità, dall'altezza e peso del veicolo.

    se si vuole privilegiare il consumo p le prestazioni, ecc ecc..

    quindi per ora ti consiglio di non fare nulla.

    quando avrai ben chiaro il funzionamento non avrai bisogno di far decidere altri al tuo posto, e potrai regolare gli angoli con cognizione di causa.

    (in linea di massima la tua auto di serie se non vuoi strafare va bene, tranne forse il camber anteriore, che è piuttosto scarso, e la convergenza anteriore che secondo me si potrebbe anche aprire un pelo)

    prima di cambiare gli angoli cambierei le gomme.. (non runflat)
     
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  18. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    beh hai ragione sicuramente, ma prima di capire gli angoli giusti avrò praticamente finito le gomme che per adesso sono a metà (credo)

    l'auto l'ho appena presa e volevo solo controllare che gli angoli non siano "sballati", quindi per cominciare potreste dirmi quali sono i valori "di serie" ?

    per la pista ho già una celica preparata (è in vendita se qualcuno fosse interessato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) quindi mi interessano angoli stradali adatti alla cabrio (E93) che pesa un pò

    mi pare uno spreco cambiare le gomme solo perchè sono runflat, anzi posso contraddirti dicendoti che le RE050A seppure runflat sono molto più comunicative di altre gomme (certo è ovvio che le R050A NONrunflat saranno ancora più comunicative)

    comunque il fatto di avere una spalla più dura è sicuramente un pregio (deriva in curva) e non un difetto, ancor di più con una spalla bassa come la mia \35

    chi usa delle semislick sa bene cosa sto dicendo (hanno spalla granitica, sembrano runflat, ma hanno una mescola decisamente diversa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un conto sono le semislick da pista, un conto le runflat da strada..

    è meglio una NON runflat con spalla rigida..

    (magari direzionale davanti e asimmetrica dietro)

    ad ogni modo gli angoli stock per la tua dovrebbero essere questi:

    assale anteriore:

    conv : da +0,6 a 1,6mm

    conv tot: da+1,1 a 3,1 mm

    camber: da -0°43' a -0°07'

    assale posteriore:

    conv: da +1,9 a 3,1mm

    conv tot: da 3,7 a 6,3mm

    camber: da -1°45' a -1°15'

    le misure in gradi sono espressi in gradi sessagesimali.

    se vuoi le misure in gradi centesimali devi fare la conversione.

    le convergenze sono espresse in mm, e sono riferite a cerchi da 17"

    se monti altre misure dovresti calcolare la differenza, visto che la misura della convergenza in mm è misurata sul bordo esterno del cerchio.

    (ma da 17 a 18 cambia talmente poco che puoi fare a meno)

    inoltre come vedi il campo di tolleranza indicato dalla casa è molto ampio.

    (io opterei per i valori minimi di convergenza e massimi in camber negativo su entrambi gli assi, dato che comunque per il tipo di veicolo non sarebbero assolutamente eccessivi)
     
  20. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    Ok grazie mille, sei stato molto preciso

    Ho i cerchi da 18, appena ho la possibilità faró controllare gli angoli
     

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