ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    arghh sei tornato alla carica...

    la risposta della casa era prevedibile.

    fai come ti ha suggerito ICE: devi procurarti le quote e verificare! altrimenti continuerai a impazzire (e fare impazzire anche noi,ah ah)

    magari riesci a scaricare i dati dalla rete, su qualche manuale di officina o disegni tecnici dell auto interessata.

    altrimenti la dai a me in cambio della mia stupenda e nuovissima e46 del 99 che viaggia come una lippa e problemi di camber positivo non ne ha. Ahh AH

    ti saluto,e ti rammento il consiglio di ICE
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Aggiungo un dato appena desunto da un gentilissimo forumista che ha una e93 Msport ....dunque la sua e 65.5 ....la mia e 2.5cm in più per cui direi che l altezza e in linea coi paramtri Dell assetto standard futura ...indi NON e' troppo alta.....

    C'e' un pero'........lui ha il cerchio da 19.....mmm

    Cmq mi ha telefonato il meccanico per chiedermi come andava.....ci sono andato di persona e gli ho detto il tutto oggi pomeriggio......Non si e' per niente incazzato,mi ha detto che rompo i coglioni,che pero' potrei avere ragione dato che ha visto i dati della convergenza.....pero' lui non vorrebbe fare le asole sul duomi......Mi ha detto che il primo sabato pomeriggio che ha un ponte libero e non suona il telefono di lasciagli la macchina.....secondo lui il telaietto e' centrato perche' dice di averlo controllato,ma se la faccenda e' come descritto sopra effettivamente tutto fa pensare che questo vada traslato leggermente a destra e rifatta la convergenza....

    prima di lasciagliela,visto che tutto sommato va benino,cerchero di andare su un'altro ponte convergenza da un'altro gommista e fare un controllo dati per verifica.........se non siete stufi vi tengo aggiornati:-))
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2011
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ecco i valori che cercavo misurati dal passaruota all interno del canale inferiore escludendo spalla della gomma Inferiore

    Valori per E92-E93 con assetto normale (330d)

    ASSALE ANTERIORE

    cerchio 16'': mm. 591

    cerchio 17'': mm. 606

    cerchio 18'': mm. 619

    cerchio 19'': mm. 632

    ASSALE POSTERIORE

    cerchio 16'': mm. 568

    cerchio 17'': mm. 583

    cerchio 18'': mm. 596

    cerchio 19'': mm. 608

    condizioni di carico per la verifica:

    2 x 68 kg sui sedili anteriori

    1 x 14 kg nel bagagliaio

    Questo penso possa essere utile a tanti ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2011
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    quella misura a cosa si riferisce? (da dove a dove?)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    POVERACCI! (i gommisti)
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :-))

    Va beh ....almeno grazie a te ad ice e ai dati forniti gentilmente tramite tis posso escludere errori in altezza ....corrisponde tutto sia davanti che dietro ...

    Indi per cui direi che nn rimane altro che controllare la posizione del telaietto d alluminio sotto nn ci sono altre possibilità ...
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se ho ben capito la misurazione è stata effettuata dal bordo inferiore del cerchio al passaruota.

    se la carrozzeria è fuori posto il valore risulta comunque sballato...

    ma tralasciando questo aspetto i conti non mi tornano lo stesso.

    nella pagina precedente hai postato i valori della e93 con assetto normale.

    nel post precedente dici che quella del tuo amico misura 655.e ha l'assetto sport.(quindi più bassa della normale)

    ma il valore 655 non lo raggiunge nemmeno coi cerchi da 19 sulla tabella,e si tratta di quella normale..

    qualcosa non torna.

    la tua allora se è piu alta di 25mm arriva a quota 680 (rispetto alla tabella è notevolmente più alta, anche se monti i 19) (se monti 18 ancora peggio)

    correggimi, ma mi sembra che la tua auto sia 3 dita più alta del normale
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    No. Perché il mio 68 e una misurazione da terra mentre il tis da una misura come da disegno che ho messo n link di prima che esclude tutta la spalla inferiore della gomma e una parte del cerchio quindi ad esempio al posteriore dove io da terra misuro 66 li ti da un 60 ....e infatti dove ant io misuro 68 sulla tabella ti da 62....e perfettamente in line coi dati del tis
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,ecco..

    allora il dato misurato dal tuo amico non fa testo.(la misurazione non è avvenuta come da tabella...

    dunque sarà il telaietto...
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Esatto ....anche perché nn ce altra spiegazione plausIbile...Se tutte queste "seghe"mentali per riportare gli angoli negativi in egual misura sia a dx che a sx quel telaietto,seppur di poco,deve in ogni caso(anche se fosse centrato) traslare di pochi millimetri verso DX.......penso cmq sia piu' comodo asolare come dici tu,pero' il mecca non e' daccordo perche' a questo punto vuole vederci piu' chiaro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2011
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    contento lui...(poveraccio..)

    considera il costo di tale intervento..
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Questo sara un problema perché ,ripeto,si e già preso oltre 4000 euro per rimettere a posto l avantreno che al 100% a posto direi che non e ....io capisco tutto mah ....vedremo qu sdo troverà il tempo la voglia e la calma per farlo mi ha già detto un sabato pomeriggio o addirittura una fantomatica domenica coni presenza fisica in modo da non dare adito a dubbi ...
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ovviamente quel sabato o domenica pomeriggio non e' ancora arrivato......:-))(intendo quello che il mek aveva promeso di dedciare al mio telaietto per la verifica)......stavo pero' pensandoe notando una cosa.....se fosse traslato verso sinistra,spostato ecc ecc a occhio si dovrebbero vedere le ruote non a filo del passaruota,o comunque non simmetriche.......a me sembra tutto ok....mmmm

    Non e' che puo' esserci qualche microcrepa nell'alluminio o cose del genere??dite che e' meglio che vado a farla verificare da un carrozziere?
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    seee..

    così va al manicomio pure lui..

    secondo me ti conviene se proprio vuoi, armarti di pazienza e alzare l'auto su dei blocchi di legno o simili, in modo da poterci andare sotto con sicurezza.togli le ruote

    poi, armato di lampada,smonti tutte le plastiche sotto al motore e controlli personalmente.

    i punti di fissaggio del telaietto dovrebbero vedersi.

    controlla che non vi siano pieghe nel metallo, controlla il serraggio dei bulloni.

    anzi,meglio se riesci a svitarli e capire se il telaietto può traslare trasversalmente. nel caso lo regoli.

    con l'occasione fai pratica..
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ma sto lavoro l'aveva gia fatto anche il mek con l'auto sul ponte e avevoa nche personalmente guardato con la lampada se c'era qualcosa di strano........nessuno di chi l'ha vista ha notato nulla.....me compreso.....le viti NOn sono state svitate e riavvitate,ma sono stati controllati i serraggi....
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    e ora lo rifarebbe anche il carrozziere.

    non ricordo se nell incidente avevi ragione o torto.
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ho un problema con l'assetto della mia macchina.

    ho messo il lowtec 9.2 (a ghiera con regolazione altezza separata dal precarico molla) su 330xd.

    abbassamento da circa 69cm ant e 67cm post (da passaruota a terra) a 63cm sia ant che post.

    in pratica si rompono le biellette della barra stabilizzatrice nel giro di pochi km,sia quelle fornite dal kit (che sono piu corte) che quelle originali accorciate.

    per la precisione si rompe quella lato guida mentre l'altra la trovo svitata.

    con l'abbassamento rispetto all'originale si e' campanata in modo esagerato...sara' questa la causa???
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto caro Marco, ricordo che tra le caratteristiche dell'assetto sport della mia Clio, c'è anche una conformazione ed una posizione adeguata dei bracci dello sterzo rispetto alla versione standard; altro elemento è il centro di rollio; alcuni pensano che abbassando la macchina si riduca la tendenza al rollio, ebbene non sempre questo avviene; perchè il cambiamento dell'inclinazione dei bracci delle sospensioni ( se fatto senza criterio) potrebbe provocare una riduzione dell'altezza del centro ( o dell'asse) di rollio maggiore di quella della riduzione dell'altezza del baricentro aumentando il braccio di leva e quindi accrescendo la tendenza, saluti
     

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