ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto è che quel lavoro è una rogna....

    intanto il telaietto se si piega di poco a occhio non lo vedi.

    per fare le misurazioni e le altre verifiche del caso devi smontare mezza macchina ed avere un manuale di officina di quelli buoni.(se ti servono le misure di riferimento)

    magari ci stai appresso giorni.

    se consideri che metà dei soldi che avrà come ricavo netto dal tuo lavoro li ottiene con un semplice tagliando fatto ad una qualsiasi utilitaria,è difficile dargli torto.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    questo e' il problema di tutti quelli che ho interpellato compreso la concessionaria.......troppo utile cambiando l'olio,quando ci sono seghe serie ti devi arrangiare.....e comprare la macchina nuova.....sono assurdi......questo in generale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ice

    effettivamente la macchina sembra alta davanti....ma le molel sono in sede anche perche' sono state smontate e rimontate almeno tre volte dallo stesso meccanico se avesse sbagliato si sarebbe accorto.......ma mettiamo pure che sia scemo e abbia sbagliato tre volte.........Bene,la macchina e' stata vista almeno da altri tre gommisti che hanno guardato anche sotto,molle,battuta dell'ammortizzatore ,fuso,telaietto e chi piu' ne ha piu' ne metta......e secondo loro e' tutto ok.......

    senonche' per qualche ragione il camber SX e' ok ,almeno,sara' poco ma e' in tolleranza........quello DX non lo e' ed e',seppur leggermente,in positivo,con u bulloni del duomi gia spostati a fine corsa ......

    Cosa dovrei fare secondo te??faccio le asole e amen,e tengo conto che la macchina e' gia uscita cosi di fabbrica??le molle sono originali,come fanno ad alzare la macchina........A vista,girando le ruote,sono a battuta con la gomma ben posizionata al piattello......
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ella malora!!!

    addirittura comprare la macchina nuova...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mica sono solo le molle che alzano la macchina.non è che quegli ammortizzatori non sono giusti per la tua?o hai cambiato piattelli,tamponi o altro con quelli sbagliati?

    mica avevo capito che è troppo alta.

    magari se la abbassi il range dato dalle asole ti permette di regolare la campanatura in egual modo sui 2 lati.

    se alzi l'auto il camber negativo diminuisce,e se vi è una piccola discrepanza con le asole di serie magari una ruota non raggiunge più i valori di tolleranza.

    se la abbassi invece si.

    se monti un tampone in gomma sbagliato o piattello ti si alza e ecco il danno...
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Guarda che adesso va benone,per carita'.......sono io che magari sono condizionato e cerco il pelo nell'uovo......ma ho fatto sei mesi tragici.....perche' prima di arrivare a un dunque......hai voglia......

    e cmq sia non e' che sia contento di questa condizione che "va bene" pero' la davanti i dati non sono in tolleranza e non si sa perche':-))

    non l'ho fatto perche' costa un botto,e perche' fondamentalmente quando abbiamo cambiato gli ammo e sopratutto il cuscinetto superiore DX dell'ammo abbiamo risolto il 95% dei problemi......ma vorrei il 100%

    Marzo,perche' ice dice che l'inclinazione e' poca anche a sinistra??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    .
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    No spetta ....a me sembra alta ....da qua a dire che e alta ce ne passa e ci vorrebbe un raffronto con un altra futura ....perché in giro sono tante attiva che sono piu basse perché hanno l assetto sportivo di serie .... La mia ha assetto standard e le molle sono originali ....le sue mai cambiate ....gli ammo sono i blistein per e93 versione b4 numeri di codice corretti per e93 controllati e ricontrollati sui listini sia cartacei che sul sito web per 330d e93 ....compresi il kit dei cuscinetti ....dopodiché si così a vista sembra alta ....ma anche li ci vorrebbero le misure di raffronto in altezza con cerchio da 18 sempre originale....anche il kit dei cuscinetti blistein ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma in cosa consiste questo kit cuscinetti esattamente? o meglio, da QUALI pezzi è composto?

    non è che è previsto per l'utilizzo con ammortizzatori regolabili in altezza?

    non hai una foto o un disegno?

    perchè se così fosse è svelato il mistero..
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e' semplicemente il kit dei cuscinetti che c'e' sui due duomi in alto.....con tutta la campana e i tre filetti per i bulloni del 13........spetta che ti linko il sito blistein che forse si vede.....
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a no guarda,basta cliccare su attiva immagini nel sito blistein

    quindi se clicchi questo link

    http://web1.carparts-cat.com/default.aspx?32=22539&51=855044646&35=171&125=0&36=1180&124=1180&14=7&10=0079312081911068018007&12=140

    clicca su DETTAGLI di fianco a ELENCO PREZZI

    con attiva immagini e' il pezzo che vedi in alto all'ammo color alluminio.......

    Li ho comprati personalmente IO da cappelli ammortizzatori,ripeto,il mecca mi aveva messo dei KYB che poi sul banco sembravano troppo morbidi,per cui sono andato a prendere il B4 che e' il sostituto di serie...........In piu' ho chiamato la concessionaria per verificare,tramite numero di telaio,se la mia auto aveva o meno l'assetto e quindi dovevo prendere il clistein B4 per telaio sportivo,ma la mia e' una full optional futura coi 18 MA SENZA ASSETTO.......

    Ragazzi,ci sono stato davvero molto attento

    La conce e' la trebicar marzo,ho chiamato personalmente il ricambista per chiedere di serie che marca montava(sacks nn so come si scrive)cosa ne pensava del Kayaba(smontali per partito preso)e vai tranquillo compra il blistein.......c'e' poso da sbagliare ammo e supporto cuscinetti

    Per essere piu' preciso avevo controllato anche sul sito della Kayaba se era corretto il codice di quelli montati dal mecca senza dirmi nulla......ed erano corretti

    in piu',non mi sono limitato a cambiare solo quelli davanti,ma li ho comprati tutti e quattro

    PS

    qua ancora piu' chiaro

    http://web1.carparts-cat.com/default.aspx?58=1&38=68400067&36=1180&14=7&32=22539&10=0079312081911068018007&12=140
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me la questione è questa:

    l'altezza la puoi variare accorciando/allungando la molla,

    oppure cambiando il piattello reggimolla (quello nel real om indicato N°8) ,che è poi il punto di vincolo- molla ammortizzatore

    ora, se tu monti un ammortizzatore pensato per l'utilizzo con molle dedicate in accoppiata con le molle originali, potrebbe essere che varia l'altezza ,anche se di poco,in quanto il kit cuscinetto probabilmente occupa uno spazio diverso,cambiando la quota .

    la cosa di per sè è poco rilevante, ma data la conformazione della sospensione questo fa sì che alzandosi un poco, entrambe le ruote perdano negatività nel camber.

    dato che delle leggere differenze di simmetria sul telaio/punti di attacco esistono normalmente (le asole servono appunto allo scopo)

    e

    dato che per ripristinare un corretto valore di negatività devi sfruttare le asole dei duomi, ecco che da un lato si riesce a malapena a riportare l'inclinazione entro i limiti previsti, dall altro lato la regolazione offerta dalle asole non basta.

    (in effetti è poca roba)

    in sostanza secondo me la tua auto non ha nulla!

    solo che avendola alzata un pochino hai preso positività nel camber; cosa che date le piccole differenze da un lato non riesci più a compensare..

    questa è la mia ipotesi.

    magari non è così, ma il ragionamento fila...
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si fila .....fila ....la sto usando in questo momento ed e una bomba ....pero controllerò ....
     
  15. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Controllo altezze come da manuale di servizio così ti togli i dubbi.

    La strumentazione del gommista ha un margine di errore almeno doppio rispetto alla differenza di camber che hai, lascia perdere i centesimi di grado, arrotondali al decimo e ancora hai margine. Inoltre, per perdere camber in maniera simmetrica ci deve essere stato un impatto da 2 lati.
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Vuoi che aggiungo un altra delle mie forse cazzate e seghe mentali :-))???così ice mi da anche dello psicopatico :-))e cabrio col tetto in lamiera da 200 kg ....bene e quindi quel positivo li a dx e quel poco negativo sx quando retratto l har top nn e che la fanno alzare ancora di piu davanti ?? E com anche quattro a bordo e il tetto dietro ??secondo la mia sensazione cambia ....pero felice di essere smentito ...
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    o un innalzamento dell auto.
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    E stato un buco stradale non segnalato ...anzi nn un buco un lavoro strdale ....ci son finito dentro con tutto il muso ....
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    orcaboia, non impazzivo così nemmeno per la mia...

    Basta.....
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Piccolo aggiornamento........lo so rompo le scatole,ma almeno il forum non costa niente.-))

    ho mandato una mail alla blistein sulla questione ammortizzatore B4 e molle originali e mi hanno prontamente risposto che per loro e' tutto compatibile.....

    ho misurato l'altezza da terra fino all'apice piu alto del passaruota..........risultato 68cm.......
     

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