ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Stamattina l'ho rimessa sil ponte convergenza per ricontrollare tutto il lavoro fatto e la macchina e' a postissimo........mi rimane un'ultimo dubbio .......secondo voi,i servosterzi nuovi come il mio/nostro,senza la vaschetta dell'olio per intenderci,hanno qualche procedura tramite TIS per riallineare qualche parametro o cambiare eventualmente la durezza o la pressione dell'olio cose del genere??
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Mv, se sulla tua non è presente il serbatoio olio servosterzo, significa che è equipaggiata di un servo elettromeccanico; non so se sia possibile modificare la curva di assistenza....occorrerebbe un programmatore che conosca bene la macchina e il componente, per poi modificare alcuni parametri , ammettendo sia possibile, ciao
     
  3. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Mi pare strano che con una convergenza così chiusa non sia troppo sottosterzante e non riscontri un' usura anomala, ma ho letto anche in altri topic sostenere questi valori come frutto di una ricerca non casuale :-k.

    Hai mai pensato e/o provato a regolare, se è consentito su E46, un camber post negativo di almeno 2° con convergenza positiva al massimo di 3 mm?

    Ho notato che al posteriori monti delle NEXEN, come ti trovi?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Eolot,:razz:

    effettivamente non è casuale.

    la serie e 92 e 93 ha valori simili al posteriore.

    anche a me sembravano esagerati, ma li ho provati su consiglio di un preparatore.

    il comportamento è neutro,ma il sovrasterzo si innesca facilmente ed è facilmente controllabile.

    il sottosterzo non so cosa sia, specie in percorrenza ..

    ma ho modificato gli angoli anche anteriormente.

    convergenza a zero o aperta,a seconda se devo fare autostrada o misto,

    camber ant. 1°30' negativo.(o qualcosa meno)

    ho aumentato però l'angolo di incidenza,lavorando sempre sul punto di attacco superiore del MC pherson.(spostato fori sui duomi)

    al posteriore purtroppo non si arriva oltre il 1°30'(almeno con l'assetto che ho io; quello standard della berlina)

    le gomme sono un po una ciofeca.. sono dure,le devi scaldare di brutto,e sul bagnato ti ammazzi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
  5. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    io per uso stradale allegro ora sto a 2.1 F e 2.4 R.. la sento benissimo e l'usura è perfetta... anche da me nel libretto da 2.8 F 3.0R... pazzie [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
  6. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Che vantaggi dà aumentare l'angolo di incidenza?

    Inoltre io sulla mia mi ritrovo , vuoi per una buca o chessó io, con gli angolindi incidenza anteriori differenti. Può darmi problemi?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un minimo di stabilità in più sul veloce(sulle irregolarità del manto stradale,problema che mi affligge da sempre..), riallineamento dello sterzo più marcato, volante più duro da azionare.

    credo che una certa tolleranza vi sia, come per il camber
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2011
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque........ho provato la 320xd di un mio amico....E92.....gommata differenziata da 17......ho avvertito,e lo conferma anche lui,un "atteggiamento" a seguire le asperita' della strada del volante.....che sia una congiunzione in senso di marcia,piuttosto che un tombino leggeremente rialzato,pare che il volante vada tenuto piu' saldamente in mano rispetto la mia perche' e' come se tendesse a girare da solo.....Un'effetto simile alle gomme a freccia direzionali,ma lui e' gommato bridgestone con disegno non direzionale..........macchina con 65k km.........ne vecchia,ne giovane,ben tenuta.........silent block???puo' essere??
     
  9. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Questo comportamento dipende anche dagli angoli, una convergenza anteriore aperta lo favorisce ad esempio, oltre a disegno e misura delle gomme :wink:.

    Il caster non è regolabile a meno di cambiare i braccetti delle sospensioni che ne modificano la misura ma non ne consentono la regolazione.

    La regolazione del caster all' anteriore è consentita solo credo montando delle piastre camber e caster regolabili.
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Mmm ok Eolot ....gomme ant sono delle bridgestone con disegno nn direzionale ....per la convergenza ant aperta invece ??nel senso tradotto in numeri cosa mi devo aspettare sulla stampata della convergenza ??e sopratutto come difetto ok e che vantaggi comporta ??e forse molto più reattiva e veloce a chiudere le curve strette tipo rotonde ecc ecc ?
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quindi sicuramente ho un braccetto piegato
     
  12. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    edit doppio
     
  13. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    tutti quei numerini con il meno davanti inferiori a 0 o anche 0....

    io ad esempio anche se sono un pelo chiuso davanti ho cmq un'usura un filo piu consumata all'interno, molto probabilmente dovuto ai distanziali che accentuano molto, visto che di camber sto a mala pena a -1 davanti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2011
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ti scrivo un po' di numeri cosi mi dite se e' aperta o chiusa e se sulle disconessioni parte/scivola/scompone per la convergenza....dunque

    inclinazione 0.02 -0.03

    incidenza 6.41 6.35

    convergenza 0.08 0.07

    SAI 13.39 13.19

    angolo chiuso 13.41 13.16
     
  15. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    mamma mia, cioè te di camber hai praticamente 0 all'anteriore??? anzi hai un -0.01 totali per esser precisi[​IMG]

    per quel camber li le convergenze vanno anche bene...
     
  16. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Per valutare correttamente i valori che hai postato, sarebbe utile sapere se i valori riportati sono in gradi sessagesimali o decimali: dopo i numeri c' è il simbolo dei gradi "°" o dei primi " '"?

    Comunque se i valori sono + 0°,08' a destra e + 0°,07' a sinistra, la convergenza è chiusa, credo all' interno dei valori consigliati da bmw :wink:.

    Se davanti ai valori ci fosse un segno - (segno del meno) significherebbe che la convergenza per quell' asse è negativa.

    Se t' è possibile riporta i valori completi per entrambi gli assi, almeno i valori di inclinazione e convergenza :wink:.

    Hai un valore di caster molto differente rispetto alle specifiche? :-k
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ok,dopo a casa metto anche il posteriore.....comunque i segni che ho riportato sono giusti nel senso che dove nn ho messo nulla sono positivi,l'unico negativo era quello col - davanti.....

    e ti scrivo anche se i gradi sono sessagesimali o meno:-))
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    rispetto alle specifiche non ricordo, tra i due c'è mezzo grado di differenza
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque.....

    i valori sono espressi con i gradi O e i decimali con i gradi I.......(penso di essermi spegato,ad esempio convergenza 0(0),08(i)).......

    i dati dell'anteriore sono quelli che ti ho messo ieri con l'unico segno - su inclinazione ant sinistra -0.03.....il resto e' tutto +

    adesso ti metto i dati del posteriore

    inclinazione -1.15(sx) -1.29(dx)

    convergenza 0.10(sx) 0.10 (dx)

    quindi mi stavi dicendo che e' una convergenza chiusa......Bene,detto cio',una convergenza chiusa cosa comporta in termini di guida rispsetto ad una aperta??specie sullo sconesso in rapporto allo spostamento del volante e le asperita della strada??

    Grazie
     
  20. eddy320

    eddy320 Kartista

    120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Ottimo lavoro... Complimentoni appena posso ti reppo. Ciao e buona giornata
     

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