ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Infatti guidandola se uno ha un Po di sensibilità ci si rende conto che va meglio da chiusa ....a questo punto pensavo di provare a metterla sul ponte della convergenza da aperta e vedete che succede ....

2. BMWE90MSPORT

BMWE90MSPORT Kartista

221
    9
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    236
    --
    Giusto x aggiornarvi ho montato le runflat che avevo prima e il problema del galleggiamento e sparito , mi sa che le Michelin sono troppo morbide per i miei gusti e non le monterò più rimontando le runflaft sono tornato sui binari come prima

3. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Avevi messo le ps3 xl ?

4. BMWE90MSPORT

BMWE90MSPORT Kartista

221
    9
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    236
    --
    No le ps2

5. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    dunlop sp sportmaxx, le non rft sono di legno!

6. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    io ho messo le ps3XL(extra load) ma anche gli ammo blistein.....beh,che dire.......una spada!!

7. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Sentivo il mio gommista che mi diceva di uno con una m3 e92 a cui, erroneamente a causa di un errore del fornitore, aveva montato le ps2 senza le specifiche BMW (senza stellina), beh il tizio dopo una settimana é tornato indietro perché le sentiva troppo morbide di spalla e solo allora si sono accorti dell'errore. Magari anche a te é capitato di montare delle Michelin senza specifiche bmw

8. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Parliamo di pressione

cerchi da 18,serie 3 cabrio,225 ant 255 post con michelin PS3.......prevalentemente viaggio scarico,da solo oppure in due.....tendenzialmente basse quindi.......ho messo 2.4 davanti 2.7 dietro,secondo voi??

9. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Io abbasserei un po' quella dietro, intorno a 2.5

10. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    mi sa che hai ragione,van tenute basse........il gommista le aveva messe a 3.1 dietro:-))e davanti a 2.7

metto anche quelle dietro a 2.5 e davanti porto la lanectta del manometro a 2.4 e poi infilo il tappino cosi mentre tiro via il manometro va leggermente sotto....

mi dan fastidio le gomme troppo gonfie....

11. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    3.1 dietro? che si è fumato galleggiavi per strada con quella pressione.

Di solito 2.3 e 2.5 nella media o qualcosa di più ma non oltre a 3.1 dietro è assurda come cosa

12. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    si infatti.......ieri sera ho abbassato e va da dio.....mi dici addirittura 2.3 davanti e 2.5 dietro........appena ho un minuto provo

13. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    boh io non ci capisco più niente..non so se è migliorata o peggiorata in 6-7 mesi...e dire che si dovrebbe sentire la differenza...

http://imageshack.us/f/826/rilevamentigomme535d.jpg/

in percorrenza ancora ancora, ma se entri a fionda in curva è un inesorabile sottosterzo, sarà che entra in "folle" essendo automatica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2011
  14. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vedendo la stampata,si evince che il tuo gommista ha regolato solo le convergenze..

il camber non lo ha nemmeno corretto..

inoltre sei con convergenza anteriore chiusa,con camber negativo praticamente assente; è abbastanza normale che sottosterzi..

il fatto che essendo automatica entri "in folle",è forse quasi plausibile,ma quando hai impostato la curva ed inizi ad accelerare,il fatto che sia automatica non dovrebbe cambiare la risposta...l'auto dovrebbe indirizzarsi dove vuoi tu..

15. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quoto... Poi, l'auto mette la sesta in rilascio solo in D, ma non penso che qualcuno guidi "al limite" in D :-k Infatti, in DS o in M, viene mantenuta la marcia precedentemente inserita, il che lo rende "quasi" un manuale (come risposta), e comunque, specialmente in M, mantiene la marcia selezionata manualmente sempre in presa, con relativo freno motore in rilascio...

La mia, con angoli di serie (ed assetto M originale), è neutra... Quindi si scegli col gas se deve sovrasterzare o sottosterzare, ovviamente nelle limitate possibilità del motore :wink: Mi pare che i dati standard della mia, anteriori, siano +0°7' per ogni ruota (14' totali) di toe, e 0°33' di camber :-k

16. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    a detta del gommista tutti gli E60 son già camberizzati 1 grado avanti e 2 dietro......e io che pensavo che era per colpa del pacchetto Attiva che dovrebbe avere le sosp leggermente + rigide, (Credo solo di molle)

17. Tennic

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    La Attiva ha molle è ammortizzatori diversi :wink:

Ti consiglio di non fidarti ciecamente di quanto dice il/i gommista/i, a meno che non sia di provata competenza ed esperienza... Molti di loro si atteggiando ad esperti e sapientoni, e non sanno neanche di cosa parlano, quando invece farebbero meglio a limitarsi ad impostare gli angoli previsti per il veicolo :wink:

Si leggono di pressioni allucinanti, angoli allucinanti, etc ](*,)

Cose che farebbero inorridire una qualunque persona con un minimo di nozioni o esperienza :rolleyes:

A me volevano far impostare, davanti una pressione più alta che dietro, perchè davanti c'è il motore :-s (forse le BMW sono TP? Forse pesano davanti come dietro o quasi, visto il 51:49 di rapporto pesi?)

Purtroppo, pressioni sbagliate rendono l'auto instabile ed inguidabile (ovviamente in assetto di marcia critico, non certo in città), e consumano male il pneumatico, costringendo ad una sostituzione prematura dello stesso :evil: Per non parlare degli angoli sbagliati... Chi ne sa molto più di me potrà solo confermare che gli angoli standard garantiscono un buon consumo e buone prestazioni in situazioni di marcia normali... Ma, se si hanno particolari stili di guida, o si percorrono strade particolari, ad esempio molto curvose, questi valori non vano più bene, ed allora vanno adattati :wink:

Nel mio caso, l'auto ha avuto un consumo perfetto con angoli standard e pressioni standard (2 bar davanti e 2.4 dietro), guidata un po ovunque... In questi ultimi anni, il 70% delle strade che faccio sono tortuose, e li ho visto che tali settaggi non mi andavano più bene... Davanti consumavo solo nella spalletta ](*,)

La soluzione poteva essere di variare la campanatura rendendola un pochino più positiva, ma purtroppo non è normalmente regolabile, se non agendo sui duomi. Quindi ho provato una soluzione indolore, ossia aumentare la pressione di gonfiaggio... Salendo a 2.3 ho trovato una pressione tale che il consumo della gomma è perfetto, segno che la gomma lavora finalmente bene (prima lavorava solo la spalla), quindi sono riuscito a ritrovare un buon equilibrio :wink:

Una volta, ho chiesto al conce la cortesia di fare l'inversione delle ruote (avevo lasciato l'auto per un tagliando)... Ebbene l'hanno fatta... Quando riprendo l'auto, la sentivo "strana", eppure guidando in città scorrevole e statale a curve tese... Sentivo troppo le ruote, e sentivo anche la coda strana... L'indomani controlla la pressione: avevano lasciato quella vecchia, quindi ora avevo 2.4 davanti e 2.0 dietro #-o Roba da matti :evil: Quindi, basta molto poco per variare la guida dell'auto (per chi ovviamente conosce bene la sua auto e si trova nelle condizioni per accorgersene) :wink:

18. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sisi ti capisco , guarda...grazie per la delucidazione dell'attiva...l'msport invece immagino che sia una taratura ancora + "rigida".

Comunque per ora sto cercando di provare un po' di prex..sono a quota 2.5 bar dietro e 2.3bar davanti perchè dietro ho la 275 in versione XL ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

non va malissimo, ma non son ancora apposto

19. Tennic

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io ho avuto le XL un periodo, un treno di gomme, Dunlop SportMaxx, ma mi ricordo che mi trovavo bene con le pressioni standard :-k Infatti, non trovando differenze, non le ho più comprate XL :wink:

20. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    con gli angoli standard farei fuori le spalle ext prima del tempo..

gli angoli me li sono stabiliti in base alle esigenze.

conv.ant 0

conv post tot +5,4mm

incidenza -6°

camber ant -1,3°

camber post-1,5°

valori assai diversi da quelli previsti per la e46 berlina..

nonostante il piede pesante le gomme si presentano consumate in modo uniforme..

adotto pressioni 1,9 atm all ant. e 2,3 al post.

la macchina è cento volte meglio che originale..:wink::wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2011

Condividi questa Pagina