Angoli assetto 320d e46 | BMWpassion forum e blog

Angoli assetto 320d e46

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da andrea e46, 12 Febbraio 2013.

  1. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciao ragazzi premetto che ho cercato un pò di post per informarmi ma non ho capito una mazza!! Quindi se qualche anima buona mi può dire che valori di convergenza e campanatura devo far mettere alla macchina mia glie ne sarei molto grato. Io ho una 320d e46 berlina e da 2 mesi ho montato un assetto Bilstein b8 con molle eibach pro-kit , barra duomi alla anteriore, ho messo tutti i Powerflex sia ai braccetti anteriori che posteriori e cerchi da 17 con gomme Michelin da 225/45/r17. Con questa configurazione devo rivedere gli angoli della campanatura e convergenza???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2013
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  3. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciao Giacomo innanzitutto grazie x la risposta!!! ma su qyel foglio io non ci capisco niente s dir la verità che sono tutti quei numeri?? Per esempio per avere una macchina un pò piu reattiva nell inserimento di curva che angoli dovrei mettere??? Oppure posso dire al gommista di mettermi gli angoli della macchina mia però della versione M sport?? cambierebbe qualcosa cosi??
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Angoli assetto 320d e46

    Per avere auto più reattiva:campanatura ant: -2 gradi e mezzo per parte

    Converg Ant: da 0 a + 0,5 mm per parte

    Post campanatura - 2, 5 o -3 gradi per partE

    Convergenza da +1 a + 2 mm per parte
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciao Uberto.. ma non sono parekkio questo gradi?? mettendo questa impostazione la macchina migliorerebbe come sensibilità dello sterzo??
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Angoli assetto 320d e46

    Io giro cosi.

    E ti consiglio di montare le barre antirollio maggiorate
     
  7. Slashamet

    Slashamet Kartista

    120
    3
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.715
    BMW 320D E46
    sono angoli quasi da drift eccetto il king pin lasciato invariato :wink: io metterei un pelino di meno di campanatura..
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto in pieno.

    tra l'altro una campanatura di 2 gradi e mezzo all'anteriore su e46 non la ottieni nemmeno se piangi in cinese.

    non so come uberto possa aver fatto.(o meglio, son certo che si sarà sbagliato a postare i valori)

    idem dietro. non arrivi nemmeno a 2°..

    poi con quella campanatura l'auto sarebbe tutt'altro che pronta nelle reazioni.

    semmai avrebbe maggior tenuta, ma non certo lo sterzo pronto e reattivo.

    su e46 va modificato principalmente l'angolo di incidenza se vuoi migliorare lo sterzo e la stabilità sul veloce.

    (non a caso l'M3 ha valori di incidenza superiori di oltre 1°..)
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Andrea,

    gli amici Uberto e Marcone( che saluto entrambi) mi hanno preceduto;

    ad ogni modo meglio seguire i loro suggerimenti
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    la version Msport ha di serie gli stessi angoli della tua.

    differisce solo ed esclusivamente nel camber negativo al posteriore, che è aumentato di 15'
     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    booo vabbè ragà non me la sento a far mettere dei numeri a casaccio al gommista...A stò punto faccio mettere i valori originale e taglio la testa al toro!!!
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
    Angoli assetto 320d e46

    Per l'anteriore sono stati modificati sia i supporti superiori che la parte di ammortizzatore che si inserisce nel montante, al posteriore sono stati modificati gli ancoraggi del braccio trasversale dove c'e' il registro della campanatura.

    L'inclinazione montante anteriore e' rimasta di serie, 4gradi e 20primi.

    A me regolata cosi piace e mi trovo molto bene, posso staccare più tardi possibile e inserirla violentemente e sfruttare lo scarrocciamento delle gomme, mi piace che la macchina spazzola un po in curva, tra l'altro in questo modo ottendo ottimi risultati anche con le michelin premacy HP 205/55/16 e con le invernali.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, ecco..

    mi pareva strano..

    sulle nostre auto senza modificare nulla non si arriva certo a tali valori.

    anche io anteriormente ho modificato i punti di attacco, ma solo nel montante superiore.

    ho però spostato il punto in modo da ottenere anche un aumento dell' inclinazione ( l'angolo di incidenza)

    ora ho circa 5° e mezzo (aumento di circa 1° rispetto al valore normale)

    come campanatura invece sono rimasto intorno a 1°20'

    ma andrea dice di non voler modificare nulla..
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    Angoli assetto 320d e46

    Io nn sono capace ad usare un veicolo standard...

    Lo so, sono difettoso di testa... Pure il tagliaerba ho elaborato...
     
  15. Slashamet

    Slashamet Kartista

    120
    3
    25 Giugno 2007
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    1.715
    BMW 320D E46
    l'ho fatto anch'io.. gli ho messo la manetta perchè volevo sgasare mentre tagliavo il prato!!
     
  16. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Io non voglio forare niente perchè la macchina e perfetta già cosi comè con questo assetto e la barra duomi ha una stabilità pazzesca.Io vorrei sapere solo a quanto posso metterli questi angoli avendo un assetto sportivo?? Oppure devo lasciarli originali??
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    andrea, non è questione se monti l'assetto o meno..

    e nemmeno se monti la barra duomi..

    l'angolo di incidenza che hai è sempre quello di serie (e sulla E46 è veramente troppo limitato)

    se non modifichi nulla ti tieni quell'angolo (e rinunci al miglioramento che ne sortirebbe)

    idem per la campanautura.

    se non modifichi nulla non arrivi nemmeno ad 1°..

    a questo punto non capisco a cosa serva montare tutti quei componenti quando poi devi andare in giro con gli angoli originali (che vanno bene per una fiat croma..)

    comunque contento te contenti tutti.

    cerca di ottenere il massimo camber anteriore consentito dalla regolazione stock, e porta la convergenza vicino allo zero.

    dietro porta il camber al massimo e chiudi la convergenza di 2/3 mm totali.

    questo è il massimo che puoi ottenere senza spostare il punto di attacco dell'ammortizzatore

    ciao, matto.!
     
  18. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Marzo allora quando tu mi dici "Cerca di ottenere il massimo camber anteriore consentito dalla regolazione stock, e porta la convergenza vicino allo zero". Quali sarebbero questi valori??? E per "dietro che mi dici porta il camber al massimo e chiudi la convergenza di 2/3 mm totali"... Pure qui a che valori corrispondono??? Spiegameli propio come i bambini scemi perche non ci sto capendo niente...](*,) Se per favore mi scrivi i numeri cosi gliè li porto dal gommista e me li faccio impostare cosi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2013
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non posso sapere quali valori riesci ad ottenere.

    il camber anteriore teoricamente non ha nessuna regolazione.

    è solo possibile registrarlo un pò sfruttando i fori asolati dove si attacca l'ammortizzatore al duomi.

    quindi sfrutterei tutta l'asola, sempre che le 2 ruote siano campanate uguali.

    ma non so a quanto arrivi.

    dipende anche da quanto è bassa l'auto

    (col mc pherson più si abbassa e più aumenta il camber)

    ma non esiste un angolazione da fornire al gommista in questo caso.

    digli di aumentare il camber al massimo che le asole consentono.

    ------------

    idem per il retrotreno.

    cerca di fargli dare più camber possibile.

    ------------

    per le convergenze non vi è un valore ottimale.

    a seconda di come cambi le convergenze avrai dei vantaggi in un senso e degli svantaggi in un altro.

    quindi non posso consigliarti un valore come il migliore in assoluto.

    in linea di massima potresti mettere la convergenza anteriore a zero e il posteriore chiuso di 2 o 3 mm totale.

    ma sono valori teorici, che potrebbero rivelarsi inadatti al tuo stile di guida, o al tipo di percorso, o al tipo di sospensioni, o anche al tipo di gomme..

    ci sono talmente tante variabili che è impossibile stabilire anche lontanamente gli angoli giusti per la tua auto, se non dopo averla provata e riprovata, cambiando regolazione ogni volta.

    quel che è CERTO è che davanti gli angoli buoni non li otterrai mai se non sposti il punto di attacco dell'ammortizzatore.

    puoi fare tutte le convergenze che vuoi, e montare tutti gli assetti di questo mondo, ma sempre lì rimani.

    a spanne il camber anteriore se ti arriverà a 1° è già tanto, e l'incidenza rimarrà sempre attorno ai 4° e mezzo. (valori degni di una panda)

    e questo anche se metti il miglior assetto che trovi..

    tu penserai che sono matto, e che chi monta un assetto non fa mica tutte queste prove..

    invece andrebbero fatte eccome.

    variare gli angoli caratteristici influenza profondamente il comportamento dinamico di un veicolo.

    quindi se uno cambia gomme, o sospensioni, andrebbe rivisto tutto il set-up degli angoli.

    e questo non si fa copiando gli angoli consigliati dall'amico, ma si fa partendo da un punto teorico di regolazione e poi provando a regolare per gradi fino a quando si trova la regolazione ottimale.

    SOLO COSì è possibile ottenere un comportamento corretto e sfruttare le potenzialità delle componenti montate.

    altrimenti è come montare un motore v8 ma farlo andare senza metterlo in fase.

    magari va un po più della tua, ma non va certo come dovrebbe..

    per capire quali angoli adottare dovresti prima capire cosa succede variando una regolazione piuttosto che l'altra.

    studiati il 3ad :

    angoli e assetto di Mercury.

    forse poi ti regoli meglio su cosa fare.

    -------------

    considera inoltre che il 95% dei gommisti di assetti non capisce una mazza, e si limita a regolare gli angoli come previsto per quel modello.

    ma per la tua gli angoli di serie non vanno bene, perchè hai già modificato l'auto montando sospensioni diverse.

    se hai montato l'assetto gli angoli VANNO RIFATTI AD HOC.

    e questo lo puoi fare solo provando

    --

    gli angoli che ti ho scritto sono solo una base di partenza su cui lavorare, ma come dicevo,vanno migliorati in base alle esigenze.

    inoltre ti ripeto che se non sposti il punto di attacco dell'ammortizzatore avrai ben pochi miglioramenti rispetto ad ora.. (sempre che li abbia..)
     

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