Angoli 1M | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli 1M

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da dEvo, 11 Marzo 2013.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ti dico solo che dopo aver guidato la 1M di un mio carissimo amico, l'ho convinto a comprare gli ohlins, IMHO la 1M ha un assetto disastroso ad alta velocità.
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    anche senza andare ad alta velocita'......con l'1m in rodaggio ho avuto i primi (brutti) sentori di cosa diavolo avevan fatto..."partendo"da una M3.
    Avendo avuto la m3 prima di questa con l'assetto con edc (come se non erro era la tua in origine) ho potuto apprezzare il lavoro di "disviluppo" abbinato al motorazzo lungo.

    La 1m potra' avere ugualmente prestazioni e capacita' di un certo livello, ma la piu' grande M3 di serie le si ottiene di telaio con ben altra compostezza e linearita' di risposta.

    Come se non bastasse la 1M ha anche una piu' impegnativa gestione della potenza che si manda alle ruote.

    La difficolta' e l'impegno possono dare anche dare divertimento......ma io credo che anche i tedeschi potrei farli divertire per bene con un calcio nel sedere nel fare le cose a qualche maniera.....non certo perche' credessi nell'abbinamento mediatico tra l'1M e l'originale M3..e30.

    Poi sono gli italiani a fare le cose a meta'....
     
  3. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Bisogna sempre ascoltare l'opinione di chi ha esperienza.

    Per esempio io credevo che le TP adottassero le ruote più strette davanti e più larghe dietro in quanto

    dato che le ruote anteriori devono solo direzionare gomme più strette permettono un inserimento più rapido e più preciso in curva

    mentre le posteriori più larghe permettono di scaricare meglio la coppia e la potenza.

    Ma qui ho appreso che sbagliavo
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Sulla larghezza delle gomme ci sarebbe da fare un trattato.

    Nella progettazione delle macchine stradali ci si concentra sulla sicurezza in condizioni precarie, la gomma anteriore più stretta consente di avere una minore tendenza all'aquaplaning anche se la posteriore è di maggiore dimensione perchè è l'anteriore che rompe il velo d'acqua.

    Nelle macchine da corsa si tiene conto della distribuzione dei pesi e della potenza, può infatti capitare che con macchine a TP e con motore anteriore le 4 ruote abbiano la stessa dimensione ma ovviamente bisogna tener conto delle fiche di omologazione.
     
  5. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    Intanto vi ringrazio perché state comunque portando idee utili a chi deve capire e non ne sa.=D>

    C'è una cosa che non mi spiego: se gli angoli devono essere fatti pensando alla geometria delle sospensioni, insomma a come è fatta la macchina; e considerato che la macchina, nel nostro caso l'ha fatta e sviluppata BMW; ma allora mi chiedo: perché non prendere i dati previsti dalla casa e regolare la macchina con quelli ?

    per esempio, ieri sono andato dal gommista, e abbiamo guardato i dati previsti per la 1M. Vado a memoria: 1°20 di camber anteriore e uguale posteriore. convergenza uguale davanti e dietro, chiusa ambedue, non mi ricordo di quanto. tutto sommato mi sembrano valori che combaciano con le vostre idee. magari un po' di convergenza in più dietro, e anche un po' di camber in più, visto che dietro si può fare. mi rendo conto di essere molto approssimativo, ma l'idea di 'cucirmi addosso' la macchina facendo prove e riprove è un'utopia per me, non ho tempo, non sono abbastanza bravo, non è abbastanza bravo il mio gommista, non ho voglia di cercarne un altro, .....

    preferisco ascoltare i suggerimenti e avere una regolazione diciamo prudente, non completamente sballata, e associarla a una maggiore prudenza nella guida:wink:
     
  6. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    forse mi è venuta in mente la risposta: perché i dati della casa sono pensati per un uso composto, prevalentemente su strada. se uno deve andare in pista ha bisogno di regolazioni per la guida su pista. grazie la risposta è esauriente. :mrgreen:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    R: Angoli 1M

    Ahahahahah...ma ti rispondi da solo? Innanzitutto devi sapere che loro ottimizzano l'assetto in base al consumo della gomma.

    Da una parte danno un pò di camber per conferire al comportamento il cosiddetto kart-feeling, dall'altra chiudono la convergenza di un paio di mm per omogeneizzare il consumo della gomma.

    La convergenza anteriore aperta invece toglie immediatezza allo sterzo e nell'uso esclusivamente stradale consuma l'interno del battistrada.

    Ora...dato che devi venire al Ring e non al bar:D, dammi retta apri la convergenza anteriore a -3mm totali e chiudi la posteriore di 4mm altrimenti distruggerai in pista le spalle esterne anteriori.

    Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    :drinking:8-[ :wink:
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Mentre oggi ho chiesto un parere ad un esperto che ho incontrato per altre ragioni e.......mi ha confermato che ho ragione

    E' proprio vero che bisogna ascoltare proprio tutti
     
  10. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    .
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ,
     
  12. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Angoli 1M


    Diciamo che questa dissertazione tecnica a me interessa tantissimo, soprattutto per migliorare le mie conoscenze su questi specifici vetture che al momento nonconosco cosi approfonditamente
     
  14. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    tuned
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    qualcuno ha fatto correttamente notare che esistono differenze importanti tra l'uso stradale e la pista...

    se la macchina viene usata solo su strada i valori di riferimento della casa sono buoni per partire," aggiustandoli" poi eventualmente secondo le proprie necessità o desideri;

    a volte basta pochissimo per "sentire" diversamente una macchina....

    quanti hanno notato che dopo qualche diecina di minuti di marcia, soprattutto l'estate, la macchina sembra tenere meno bene?

    sono gli ammortizzatori che a causa del riscaldamento dell'olio frenano meno e quindi si ha una sensazione di minore stabilità

    c'è chi predilige una macchina stabile e chi invece una agile....

    fondamentale lo sterzo, attraverso il quale si percepisce il livello di aderenza dell'avantreno;

    anche modificare semplicemente il diametro della gomma porta a variazioni nella geometria dell'avantreno e quindi nelle reazioni allo sterzo; quella che può sembrare una piccola differenza di braccio a terra, in realtà può avere influenza non trascurabile sulle caratteristiche dello stesso;

    per l'uso in pista altri, grazie alla loro esperienza, hanno dato utili indicazioni...

    saluti
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    So di essere stato un tantinello perentorio sulla risposta a Cube ma dopo 5 anni di track day fatti con enorme passione e con la stessa macchina ritengo di avere abbastanza esperienza per dare il consiglio giusto ad un amico che si avventura con la propria macchina, la prima volta al Ring.

    Giacomo...quando ho detto che sulle GT si utilizza un'unica tecnica di guida, non parlavo a vanvera, la guida al limite ormai è stata studiata, sperimentata, analizzata e non c'è più il fattore improvvisazione, ormai tutti frenano fino alla corda, riducono al minimo il tempo di percorrenza ed anticipano prima che possono gas e riallineamento in uscita.

    La parte dove il pilota fa la differenza è la capacità e sensibilità per frenare il più tardi possibile ed accompagnare sempre con più freno possibile, la macchina fino alla corda, oggi i piloti veri si vedono in questa fase.

    Per portare la macchina con così tanto freno fin dentro la curva c'è un solo modo di fare gli angoli: aprire il più possibile la convergenza davanti e chiuderla dietro (ovviamente mi riferisco alle suddette geometrie delle sospensioni), nel caso nostro però si tiene conto che non si possono fare 3000km con la convergenza aperta di 6mm e quindi si cerca un compromesso che tenga conto maggiormente di scorrevolezza e consumo gomma piuttosto che la prestazione assoluta.

    La preferenza del pilota ormai poco o niente, non scherzavo quando dicevo che è l'ingegnere di pista a fare l'assetto e spesso nemmeno comunica al pilota come è stato fatto, perchè i segreti di un assetto sono custoditi gelosamente dai team, la macchina non solo deve essere perfettamente bilanciata ma nelle tipiche gare endurance delle GT, deve arrivare a fine gara con le gomme più fresche possibile.

    Il pilota...quello molto ma molto bravo, riesce tutt'ora a dare indicazioni su quale parte della pista privilegiare con l'assetto per ridurre il tempo, ma ti posso assicurare che tutti i piloti professionisti, oggi guidano allo stesso modo.

    E non c'è da stupirsi... quando tu sfrutti al 110% tutte le fasi della curva con gli opportuni trasferimenti di carico, non hai margini se non quelli dovuti all'ampiezza della deriva del pneumatico, così potrai trovare il talento puro che fa i migliori tempi e finisce la gara con le gomme nuove ed il pilota meno talentuoso che magari gira anche solo 1 decimo più lento ma finisce le gomme insieme alla gara e più la gomma ha una tenuta on/off e più emerge il talentuoso anche nei tempi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ormai conosco il mio pollo, e quando scrivi così non replico nemmeno più di tanto, ti lascio nel tuo brodo (di pollo ovviamente :mrgreen: )

    Scherzo eh :razz:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Giacomo...quando ho detto che sulle GT si utilizza un'unica tecnica di guida, non parlavo a vanvera, la guida al limite ormai è stata studiata, sperimentata, analizzata e non c'è più il fattore improvvisazione, ormai tutti frenano fino alla corda, riducono al minimo il tempo di percorrenza ed anticipano prima che possono gas e riallineamento in uscita.

    La parte dove il pilota fa la differenza è la capacità e sensibilità per frenare il più tardi possibile ed accompagnare sempre con più freno possibile, la macchina fino alla corda, oggi i piloti veri si vedono in questa fase".

    salute Nicola, ne sono assolutamente convinto,

    a presto
     
  20. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    guardate i video di Malucelli su youtube, e capirete la differenza tra un professionista ed un dilettante, Spinazzola se fosse stato più atletico e con una macchina messa giù come si deve, sono sicuro che poteva tenere il passo di chi corre per mestiere.
     

Condividi questa Pagina