Angoli 1M | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli 1M

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da dEvo, 11 Marzo 2013.

  1. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    Non avendo mai tirato finora non mi sono preoccupato, adesso che forse andrò a fare un giro in un pistino mi chiedevo: che angoli si fanno alla nostra macchinina ? qualcuno ha dei valori provati ?
    Grazie !!
    p.s. continuo a chiedere ai moderatori di mettere il prefisso 1M...l'M1 di cui c'è il prefisso è un'altra cosa:wink:
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Angoli 1M

    Dipende dalle gomme che utilizzi
     
  3. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    con i 19 uso ancora le PS2 stock; con i 18 uso le PSS :wink:. Dite che non posso fare una misura che mediamente vada bene ?
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    per me certo che la puoi fare
     
  5. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    mi rispondo da solo. Pensavo di tenere a zero la convergenza davanti e leggermente chiusa dietro (2mm complessivi ?). Camber a discrezione del gommista per quello che riesce a fare. Campanatura al posteriore ? 1 grado si dovrebbe ottenere...:-k
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Evo, non conosco i valori della geometria prescritta dalla casa;

    posso indicare dei valori di larga massima....validi per ogni serie 1 (o 3.)

    ciascuno poi secondo le proprie esigenze può apportare modifiche

    -avantreno:

    convergenza chiusa al massimo di 1 mm

    camber il massimo possibile( forse i può arrivare a circa 1°) togliendo il pernetto e quindi portando a battuta i bulloni del montante; qualcuno ha asolato ulterioremente i fori....per aggiungere ancora qualcosa e aumentare anche l'incidenza

    incidenza non è modificabile, che io sappia;

    retrotreno:

    convergenza chiusa di 3 mm

    camber il massimo possibile; penso si possa arrivare a 2 °

    saluti
     
  7. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    se è come l'M3 arrivi qualcosina sopra 2°
     
  8. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Inizia conservativo...te la studi, poi inizi a giocherellare con calma sulle tue senzazioni alla guida. Migliorare insieme alla propria auto è molto divertente
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Gli angoli sono abbastanza importanti e non lasciano spazio alla soggettività, se uno decide di guidare con le tecniche moderne.

    In linea di massima funziona così nel caso di 1M ed M3 (ho scritto nel caso perchè dipende dalla geometria della sospensione):

    Anteriore:

    - convergenza chiusa: maggior velocità di inserimento, minore vuoto al centro e maggiore sottosterzo in percorrenza:

    - convergenza aperta: inserimento più pigro, sensazione di minore precisione ma sottosterzo in percorrenza molto ridotto.

    Posteriore:

    - convergenza aperta: minore stabilità, minore motricità, minore sottosterzo in percorrenza

    - convergenza chiusa: maggiore stabilità in frenata, aumento della motricità ed aumento del sottosterzo.

    Se dovessi consigliarti, terrei ben aperta la convergenza anteriore (-3mm totali) e ben chiusa la posteriore (+4mm totali) per il camber più è negativo e meglio è, tanto i valori massimi raggiungibili sono sempre e comunque troppo scarsi.
     
  10. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    =D>

    E invece sono soggettivi, dato che non si parla di piloti professionisti nè di materiale da corsa. E anche lì comunque la soggettività c'è, sennò nelle competizioni tutti andrebbero uguali e non sprecherebbero ore se non giorni a cercare il setup, che, ricordiamocelo, è sempre un compromesso.

    Buttare lì 4 numeri non serve a nulla, anche perchè son sempre gli stessi che scrivi da anni qualunque sia la vettura (senza offesa :wink: ) ... deve sentirsela lui "bene". E soprattutto si deve trovare un assettista preparato e con grande esperienza.
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Ecco Luca, esattamente ciò che intendevo io, ma fino a che qualcuno rimane convinto che giocare a fare Alonso con un auto di serie rappresenti la massima espressione del professionismo automobilistico..inutile perdere tempo a replicare. ...sottoscrizione annullata...ciaooooo
     
  12. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    il fatto è che non è che posso portarmi dietro l'assettista quando vado a fare una scampagnata in pista:mrgreen:

    comunque non vi incaxxate, state dando tutti consigli utilissimi.=D>

    In realtà io mi sono abituato aperto dietro oltre il decente, con le ultime due macchine (M3) perché mi interessava quasi solo driftare; perciò prima di tutto devo mettere la testa a posto con quello:wink:

    poi seguo i vostri suggerimenti e piano piano imparerò ad andar dritto anch'io:biggrin:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahah...ma quale Alonso, la premessa è stata fatta, io parlavo di 1M-M3 che hanno la stessa ciclistica e gli angoli vanno fatti così per motivi che riguardano il recupero degli angoli in fase di rollio e beccheggio.

    A che minchia li chiedete a fare i consigli se poi fate come vi pare.

    PS: lo ridico una volta sola, c'è un solo modo di guidare e se non riuscite a guidare con una macchina messa giusta vuol dire che non siete capaci.

    Per nostra fortuna le macchine di serie hanno poche regolazioni e minori variabili di una F1. Dalle GT3 alle F1 i setup si complicano perché entrano in campo una marea di fattori da coordinare insieme e le sfumature di tecnica di guida tra i vari piloti possono dare una leggera preferenza verso un setup piuttosto che un altro.

    Il setup lo fa l'ingegnere di pista e non il pilota altrimenti Ice71 che ci sta a fare. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Il setup lo fa l' ingegnere utilizzando telemetria, sensazioni pilota e sue richieste.

    Ice che ci stia a fare non lo so visto che non seguo competizioni asiatiche, ma di sicuro non è un tuttologo nè una divinità, posso solo immaginare che faccia ciò che può al suo meglio :wink:

    ciao
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sugli angoli, porto un'osservazione, che magari con le supercavallate 1m ed m3 è meno influente...ma con auto meno capaci si avverte .

    Di solito sono portato a tenere gli angoli di convergenza a zero o pochissimo scostati da qui. Ne risulta una migliore scorrevolezza velocistica dell'auto e una minore usura dei pneumatici anche in avanzamento normale, senza guida sportiva.

    Poi appunto uno apporta correzioni e si fa' esperienza da se'......che non è mai un male.

    Paciugare con l'auto è bello.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ma Cube non sono convinzioni, io da quando ho iniziato a guidare ho fatto i miei passi di umiltà, ho iniziato a frequentare piloti, ingegneri di pista, meccanici, tutto per condividere la mia passione ed assorbire il più possibile e quando piloti plurititolati ti dicono che sulla macchine a ruote coperte e senza apporto aerodinamico si utilizza un'unica tecnica di guida non solo gli credo ma nel mio piccolo, provo anche a sperimentare e grazie a loro in una pista come Vallelunga, solo di guida ho tolto 4" con una preparazione "personale" che vale molto di più di millemila di euro spesi in preparazioni della macchina.
    Quindi non è un ispe dixit ma un dictat vero e proprio:D

    Ma sai in 8 anni di track day quanti ne ho visti con macchine che hanno preparazioni che raddoppiano il costo della macchina e si credono dei fenomeni alla guida e che poi si girano ad un tornantino e sbattono rovinando i lavori fatti.

    Credimi non sono io quello poco umile.

    Per quanto riguarda Ice l'ho nominato perchè qui è conosciuto ma poteva essere qualsiasi telemetrista o ingegnere di pista, poi ovviamente Ice non è un dio sceso in terra ma intanto il suo campionato in Asia l'ha vinto insieme al suo team alla sua prima stagione ed uno che che ovunque va vince, forse qualche merito particolare ce l'ha..oltre ad una buona dose di culo:D

    Per quanto riguarda la frase "i soliti angoli" potrei farti un trattato del perchè macchine come Porsche GT3 o Bmw M3 o 1M necessitano di 3mm di convergenza aperta ma in questo momento non mi va di stare a spiegare che le macchine con il McPherson anteriore con braccio a terra negativo ed attacco del braccetto sterzo anteriore, tendono ad aprire la convergenza all'aumentare della velocità e tendono a chiuderla se hanno un carico aerodinamico e che i -3mm consentono di ridurre considerevolmente il sottosterzo in percorrenza senza penalizzare troppo la scorrevolezza ad alta velocità e soprattutto senza mangiarsi il battistrada interno quando uno deve fare 1000km per raggiungere la pista, se vuoi ti spiego perchè si usano anche i 4mm totali sulla convergenza posteriore ma come ho detto, adesso non mi va.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Zeno quando fai gli angoli non devi fare delle valutazioni statiche ma devi sapere come lavora la sospensione per avere l'angolo giusto nelle condizioni di lavoro.
    Su una M3 avere la convergenza anteriore chiusa o a zero, significa che in fase di staccata, il beccheggio quindi l'abbassamento del telaio crea un angolo con i braccetti del mcpherson più stretto rispetto alla posizione in statico, e questo vale anche per il braccetto dello sterzo che essendo posizionato davanti al mozzo, inclinandosi tira a se la ruota chiudendo ulteriormente la convergenza.

    Per questo effetto, hai le gomme che lavorano molto chiuse e desciappano la parte centrale del battistrada e nel momento in cui vai ad inserire ti trovi un avantreno nervosissimo perchè le ruote esterne alla curva sono già fortemente girate verso la curva e ad ogni movimento dello sterzo muovono con immediatezza l'avantreno mettendo in crisi l'avantreno.

    La convergenza posteriore, al contrario, tende ad aprirsi con il sollevarsi del retrotreno in frenata, creando un effetto di instabilità se parti da convergenza a zero.

    Poi c'è il discorso scorrevolezza, le ruote anteriori tendono ad aprirsi in velocità quindi purtroppo sulle piste molto veloci non puoi aprire troppo la convergenza, perchè ad alta velocità i gradi di apertura in posizione statica vanno ad aumentare a meno che non abbia un carico aerodinamico forte che facendo abbassare il muso fanno recuperare parte di quei gradi.

    Al contrario al posteriore man mano che aumenta la spinta delle ruote motrici, più tende a chiudersi la convergenza posteriore che se parte molto chiusa in statica rischia di essere troppo penalizzante ad alta velocità.

    Le macchine stradali sono un compromesso e come tali si scelgono degli angoli che sono tuttaltro che estremi anzi è il minimo che si darebbe su un'auto da corsa, proprio per non compromettere troppo la scorrevolezza ed il consumo delle gomme.
     
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Il mio pensiero è che tu dai per certi i valori che scrivi, mentre ogni cosa andrebbe contestualizzata:

    quali gomme?

    quale pista?

    quale assetto? se regolabile, regolato come?

    distribuzione pesi?

    altezza da terra?

    masse non sospese?

    peso vettura?

    stile di guida ?

    comportamento desiderato dalla vettura?

    Potrei andare avanti a elencare altri parametri, ma come tu non hai voluto tediare me, io non voglio tediare te.

    Vorrei che ti fermassi solo un momento a riflettere sul fatto che certi comportamenti della vettura non sono studiabili a tavolino, ma si correggono e affinano con tempo e prove, sempre che sia possibile migliorare (vedi triste esempio in campo motogp con ducati). Tu hai fatto 8 anni di td, io posso invece dire di aver fatto meno td di sicuro, ma di aver lavorato a stretto contatto per molti anni con chi le auto da corsa le produce e i mondiali li ha vinti (F1 e GT), qualcosina avrò imparato anche io, e se esiste un reparto che si chiama "esperienze" , esiste proprio per sperimentare su strada ciò che viene progettato a tavolino.

    ciao
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Cube...rifletti un attimo...stamo a parlà di una macchina che ha come unica regolazione la convergenza non è che c'è da fare degli studi sulla frequenza del telaio.

    Spero solo di aver dato ad Alberto lo strumento per ottimizzare il possbile e per divertirsi al Ring, senza distruggere le gomme e poter guidare in sicurezza, dopo che avevo letto dei commenti come: "lascia la convergenza posteriore a zero" o "chiudi l'anteriore"; due cose che se fatte insieme su una macchina che ha la stessa ciclistica delle M3 ma con un passo inferiore di 11cm è equiparabile a mettergli tra le gambe un cavallo imbizzarrito.
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti il mio messaggio era propositivo per trarre esperienze altrui in confronto a cio' che ho trovato piu' efficiente sull'honda: non credo che si potesse trarre come certezza valida su auto differenti. Mai mi sono interessato ad altre auto.....con l'honda ho solo verificato che con l'abbassamento non cambiasse l'angolo di convergenza di valori importanti....ed infatti è trascurabile .

    Premesso che comunque con l'honda mi godo il divertimento che mi basta con costi bassi e alta resistenza e durata con solo ed unicamente le gomme stradali d'origine , ho constatato che fin quando non c'è un giusto setup(secondo le mie preferenze) di carico di molle e altezze.......trafficare con gli angoli serve a poco . Gli angoli li trovo rifinitura quando si è gia' "centrati "con l'assetto . Certo che è cosa che qui non c'entra, dato che si parla di consigli partendo dall'assetto originale: solo gli angoli(pochi) si posson fare:lol:

    Con quell'avantreno per aria dell'1M che pare fatto per calmierare la macchina e dare piu' trazione , unito ad uno strano setup "morbidoso e poco frenato" con impressione di avere barre antirollio gia' importanti.....trovo che ci sia tanto da lavorare . Ma non so' se mai lo faro'. La terro' probabilmente anche in futuro come auto da famiglia , con possibilita' di fare la sfogatina occasionale....pero' sentire esperienze altrui è sempre producente.

    seguo con interesse......meglio se la discussione prosegue in modo " confronto producente " e non a chi tira il cazziatone piu' mirato:lol:
     

Condividi questa Pagina