Salve a tutti, ho un problema con gli angel, praticamente prima mentre lasciavo il selettore luci in automatico, quando aprivo l auto si accendevano gli angel.. E adesso è qualche giorno che non me lo fa più rimangono spenti.. Perche? Batteria perfetta..
Ovvio che si. Cmq. Non ne vuole sapere, come cavolo e possibile che ha sempre funzionato e tutto d un tratto non funziona più! Mi fa sclerare sta cosa
Dici batteria perfetta perché l'hai misurata? Di solito quel problema dipende proprio dalla batteria. L'auto parte ma alcuni “servizi” vengono disattivati.
Grazie della risposta thriller, si l ho misurata ed ad auto spenta si aggira ai 12.3.. Poi penso che se fosse la batteria faticherebbe all accensione no? Io avevo fatto qualche giorno fa una prova.. Mettiamo conto che il problema sia la batteria, avevo lasciato tutta la notte la batteria in carica, la mattina il caricabatterie segnava 12.8, una volta staccato e aspettato e scesa a 12.5.. Ho provato e non funzionava.. Avrebbe dovuto accenderli in quel momento o sbaglio dato che la batteria almeno in quel momento era bella carica?
No non fatica ad accendersi. Come ti dicevo se la centralina misura una tensione non congrua o se verifica che la batteria non viene caricata stacca alcuni "servizi" considerati non essenziali. Vedrai che la ragione è quella. Il fatto è che nemmeno se gli dai una bella ricaricata vedrai tornare quei servizi perchè vengono riattivati solo dopo che lo stato di salute della batteria è verificato per un pò.
Se staccarsi la batteria, gli darei un bel ciclo di carica e poi faccio la sostituzione in centralina potrebbe servire?
Perché staccarla? Basta attaccare un mantenitore stile ctek ai contatti nel cofano motore e ci pensa lui. Ho letto da più parti che staccare la batteria sulle serie E può provocare danni all'elettronica, specialmente alla FRM.
Perche ho già provato così.. Attaccato caricabatterie, e arrivato a 12.8 in una notte, e ancora nn va
Se usi il ctek, DEVI lasciargli fare il ciclo completo di ricarica, e non staccarlo a tuo piacimento, anzitempo... I servizi "surplus", se sono stati autonomamente disattivati, torneranno attivi a batteria completamente efficiente, e come ti hanno già detto dopo x tempo in cui viene letta dalla car come tale.
Se però dici alla centralina che hai sostituito la batteria te li riattiva subito. Io però non lo farei perché se la centralina pensa che la batteria sua nuova la tratterá come tale modificando i cicli e le tensioni di ricarica.
Concordo, meglio NON farlo se effettivamente non si è sostituita la batteria con una nuova, ed invece lasciare fare tutto alla car la riattivazione dei servizi, quando la batteria verrà di nuovo letta con efficienza corretta...
Ora è tutto chiaro, ragazzi vi ringrazio tutti siete stati super esaustivi e vi ringrazio per lo spirito di condivisione..