Angel eyes bruciati | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Angel eyes bruciati

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cincilleoz, 10 Novembre 2007.

1. cincilleoz

cincilleoz Secondo Pilota

522
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    Ciao ragazzi!
    Oggi ho trovato due angel eyes dello stesso faro spenti!
    Ho una bmw 320d e90, cosa può essere?
    Fusibili o lampade?
    Sui tutorial nella sezione fai da te non ho trovato niente a riguardo!
    Non mi va di spendere 9012830128 euro in concessionario... A qualcuno è gia capitato di sostituirli o ripararli da solo?
    Grazie mille, a presto
    Stefano

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe essere la lampadina bruciata che fà illumnare gli angel, negli angel bmw non ci sono sistemi a CCFL o Led ma c'è una lampadina da 5W 12v che illumina gli angel, prova a smontarla e vedere se funziona, o magari c'è dell'ossido e non ti si illumina

3. cincilleoz

522
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    qualcuno l'ha mai fatto?
    non so dove mettere le mani ragazzi!!!

4. cincilleoz

522
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    chiedo anche se è una lampadina o sono magari due led, ognuno il quale illumina il suo cerchio.
    Non c'è proprio nessuno che mi possa aiutare?

5. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma sul manuale utente non hai le istruzioni su come cambiare la lampadina per gli angel? se trovo le istruzioni te lo posto

6. cincilleoz

522
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    purtroppo la macchina è d'importazione... le istruzioni sono in tedesco e dalle figure non sembra ci siano grandi spiegazioni
    grazie comunque dell'aiuto maurinax

7. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Vai tranquillo è la lampada bruciata! Su ogni faro c'è una lampadina che illumina tutti e 2 gli angel, è una normale lampadina ad incandescenza 12V 10W se la tua E90 è senza luci diurne. Si è bruciata anche a me sull'X5 2 volte. Ci sono 2 problemi:
    1)Generalmente il ricambio originale è comprensivo di lamapda e portalampada/riflettore, parlo per X5 E53 (su E90 non lo so) non si riesce a levare la lampadina dal portalampada (genialità tedesca) quindi hai 2 soluzioni, o cambi tutto, o modifichi il portalampada in modo da riuscire a levare la lampadina. io ho fatto così e quando mi si brucia la lampadina cambio solo quella.
    2)trovare quella maledetta lampadina, l'ho cambiata 2 giorni fa e l'avevano finita tutti i ricambisti, alla fine comunque l'ho trovata e pagata l'onesta cifra di 14 euro, (che gli venga una colica alle 2 di notte!) La prima volta che mi si era bruciata l'avevo pagata 10 €.

Questo è quanto, se ti serve altro chiedi pure, buon lavoro!

8. cincilleoz

522
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    grazie guicit
    si dovrebbero smontare da sopra al passaruota giusto?

In bmw questa lampada non ce l'hanno? o meglio ce l'hanno e costa un occhio della testa?

di che modifica parli al portalampada?

se puoi posta anche qualche foto!
    scusa se ti tartasso ma domattina non lavoro e vorrei risolvere!

grazie ancora

9. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Eccomi qua, per quello che posso vedo di darti una mano.
    Non so come siano i fari del serie 3, ti posto le foto del lavoro che ho fatto sull'X5. Se il faro del E90 è simile a quello dellE61 preparati a smadonnare in 7 lingue, ho guardato il mio e c'è veramente poco spazio per lavorare, forse dovrai smontare anche la lampada degli abbaglianti alogeni per poter accedere a quella degli angel.

Posto un po' di foto del X5 qui c'è molto spazio quindi puoi capire meglio:
    1) questo è il faro (lurido) la lampada degli angel è dietro quello sportello indicato dalla freccia. Il tuo probabilmente è rotondo.

2) questo è quello che c'è sotto al coperchio. La lampada degli angel è quella indicata dalla freccia. La tua potrebbe essere di forma quadrata

3) Per levarla devi ruotarla di un quarto di giro circa come dovessi svitarla e poi la sfili. Potrebbe essere un po' dura perchè c'è una guarnizione. Quindi attento a non farti male e a non rompere nulla.

4) questo è l'aggeggio che illumina tutti e 2 gli angel del faro. Il ricambio in bmw è tutto il pezzo, cioè lampadina e portalampada. Credo costi sui 30-40 euro conoscendo l'onestà sui pezzi di ricambio.

5) Io l'ho modificato per poter cambiare solo la lampadina.

La lampada è di quelle con innesto a baionetta, quindi la sviti di un quarto di giro e si molla. il probelma è che i dentini della baionetta non passano dal buco. Allora ho rotto il vetro della lampada bruciata con una pinza. piegando la parte in metallo ho estratto la lampadina, con un trapano con punta fina fai quei 2 scansi che vedi in foto e il gioco è fatto

6)angel come nuovi

10. cincilleoz

522
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    è completamente diverso.
    Per tranquillizzare tutti sono andato in bmw
    il ricambio viene 24 euro e la manodopera per il montaggio in regalo o.O