Quoto il sensation. Peró, come dice scrondo, forse questo periodo natalizio non è il migliore per comprare. Molte cose nuove saranno in uscita tra poche settimane.
Grazie a tutti per le risposte. Ovvio che aspetterò dopo Natale per comprare, non tanto per le novità (non mi interessa aver l'ultimo uscito ad ogni costo, tanto dopo poco non lo sarà più...) quanto per evitare di cadere nella follia dei prezzi natalizi.. Poi con calma vi spiegherò meglio quello che cerco e l'uso che ne devo fare. Intanto Buon Natale e tutti voi.
Io invece non riesco ad accettare la filosofia delle "poche cose fatte bene", anche perchè non si può certo affermare che android non riesca a fare le stesse poche cose, anche meglio. Per cui, chi vuole divertirsi ed aprirsi al mondo del modding, ben venga, altrimenti nessuno è obbligato. Inoltre è sul mondo android che ci sono i massimi risparmi, si trovano dispositivi degni anche a 150€. Vedi Lg Optimus One e simili, che a quella cifra fanno sparire anche il più blasonato dei WM7, messa da parte qualità del display e dotazioni HW, naturalmente. Per me un SO castrato in questo modo, è stato un enorme passo indietro rispetto a WM 6.5, seppur riconosco passi avanti nell'utilizzabilità, ma che non sono merito del SO, ma bensì di touchscreen capacitivi e dotazioni HW ben superiori a quelle di cui poteva disporre il predecessore. Per me ad oggi è assolutamente bocciato, ancor più della mela mozzicata.
Io condivido in pieno il tuo discorso...la libertà di WM6.5 era impagabile(al pari della sua semplicità)anche in confronto al più poliedrico e performante Android e sicuramente il nuovo WP7 offre molto meno in termini di customizzazione...tuttavia non posso che confermare che ha una velocità e fluidità devastanti rispetto al suo predecessore e non è solo questione di HW (l'HD2 con WP7 vola praticamente). Poi la penso come te sulla libertà di in S.O. infatti invece del Lumia mi sono preso un NOTE..però per uno che non ha tante pretese e vuole un'integrazione perfetta con office,exchange e tutto il restante mondo MS,uniti ad una solisità di sistema a prova di bomba, al momento WP7 è la scelta migliore...
Allora.... Stasera abbiamo finalmente trasferito la sim di mia moglie al nuovo Omnia 7. Premetto che il BB NON mi ha consentito di trasferire tutta la rubrica sulla sim in un colpo solo ma ho dovuto farlo un contatto per volta. Grazie RIM. A mai più rivederci. Divenuto finalmente operativo, ho cominciato a smanettare un po' su questo WM7, anche perchè se mi fossero state chieste spiegazioni da parte della impaziente consorte avrei dovuto essere in grado di fornirle. Ho scaricato Zune ( il programma Windowsphone Connector x Mac non aggiorna gli OS evidentemente perchè non me lo ha fatto) su Win 7 nell'altra partizione, ho creato un account Live ID ed ho scaricato WM 7,5. L'aggiornamento ha richiesto un po' di tempo. Onestamente non ho rilevato differenze particolari da WM7, a parte un aumentato numero di suonerie, sebbene venga specificato che vi sono centinaia di modifiche e nuove funzioni, ma ovviamente di ciò si accorge chi lo usa da mesi e non da pochi giorni. Poi ho provato a scaricare una app che conosco molto bene, Whatsapp, per rilevarne differenze con la mia di Android. Il look di WM7 non ammette molte varianti a parte lo sfondo della schermata di blocco ( scelta fra una manciata di wallpaper) e dello sfondo di uso comune ( bianco o nero). Di default abbiamo lo sfondo nero con scritte principali bianche ben leggibili anche senza occhiali ( io ne ho bisogno da vicino per la nota presbiopia che affligge tutti gli over-anta) e fin qui nulla da dire. Questo look è comune alla maggior parte delle ROM android. Quello che invece non è tanto leggibile sono le scritte microscopiche di tutto il resto. Se non ci vedi più che bene sei fregato. Il sistema è fluidissimo e veloce, anche se non sempre intuitivo. Ricevuto un sms, e apertolo, mia moglie voleva chiamare il contatto ma non c'era nessuna icona o scritta "chiama". Bisognava toccare il nome del contatto ed appariva il profilo con le due opzioni, telefonata o sms. Dell'opzione Whatsapp nei profili nemmeno l'ombra, sebbene alcuni contatti avrebbero potuto averla. Anche le icone di opzione sono microscopiche e non sempre di intuibile utilizzo. Parliamo di personalizzazione. Non sto parlando di cambiare "ROM" ma semplicemente di personalizzare in modo elementare alcune applicazioni che in Android si personalizzano ad occhi chiusi. Ad esempio Whatsapp ha un layout standard bloccato. Niente sfondi (e questo è il meno) ma nemmeno ha la possibilità di regolare la dimensione dei font. Opzioni : Name, push, auto-save pics, favorites refresh. Fine. Insomma, dopo un paio di orette di smanettamento mi sono fatto una certa idea. Ero rimasto molto ben impressionato dal funzionamento fluido, stabile e veloce dell'OS e rimango dell'idea che chi si accontenta di un uso "basilare" di un cell può trarre soddisfazione da WM7. Tuttavia mi sono reso conto che i "pochi fronzoli" che caratterizzano l'OS sono veramente "pochini". Non stiamo parlando degli stravolgimenti che a volte noi di android facciamo sui nostri cell, ma di cose molto elementari. Ho cercato nel Marketplace una app che uso e mi piace molto proprio perchè posso settare fonts, colori e quant'altro, non tanto per smanettare ma rendere i messaggi più visibili ed intellegibili e cioè GO-sms. Inesistente. E te pareva... Impostazioni audio. La scelta è fra "suona e vibra" o "vibra" solamente. E se io non lo voglio far nemmeno vibrare perchè ce l'ho sul comodino per la sveglia e fino all'ora X non desidero che mi rompa le p.... anche solo con la vibrazione ?? Nel mio HTC è "ovvio" ma persino in quel cexxo di BB c'era l'opzione per "zittire" completamente il cell. Insomma, mi son fatto anch'io un'idea di un sistema un... "po' tanto" castrato e mi viene anche il sospetto che giri tanto bene proprio perchè scarno, costruito all'insegna di "tutto ciò che non c'è non si può crashare" e per di più su device con processori da mal di testa. Non c'è che dire... bei cell, bell'OS, ma non lo cambierei nè con il mio Android e nemmeno con il mio vecchio iOS se avessi ancora l'iPhone...
confermi quanto detto da me in precedenza...è piacevole da usare se non smanetti e decidi di accettarlo per quello che è accontentandoti e non cercando altro...io lo consiglio a coloro che vogliono qualcosa di veloce e stabile e che non distinguono un wallpaper dal bluetooth...poi nemmeno io cambierei il mio Galaxy note con un wp7 qualsiasi...
ragazzi ho un problema: ho installato picspeed wallpapers poi ho voluto toglierlo per tornare allo sfondo orignale ma mi dice che il processo twwalpaperchooser si è arrestato improvvisamente e che bisogna riprovare il riavvio..e il wallpaper non cambia. ho provato a disinstallare picspeed ma nisba... ho provato a disinstallare anche twwalpaperchooser e a cercare altri APK uguali,ma una volta scaricati non me li installa... in pratica adesso non riesco più a cambiare il wallpaper della home e del bloccaschermo... ho fatto un reset per riportare tutto come era ma non cambia nulla.. Cosa devo fare? devo reistallare il vecchio processo? se si,dove trovo quello corretto? altrimenti devo riportare tutto come in origine? se si come si fa? è una scemata però mi fa un pò in****are...eventualmente non c'è un altro gestore di sfondi da utilizzare al posto di quello originale?(ma poi,perchè dovrei cambiarlo? come mai non funge più?) grazie a tutti per le risposte!
Grazie, lo considero fatto. :wink: Il "se non smanetti" lo credevo anch'io.... ma qui non si tratta di "smanettare" ma fare cosette che effettivamente un cexxetto di cell android ti lascia fare senza troppi problemi. Ora.. io l'Omnia 7 l'ho preso sottocosto a 200 euro ( e per mia moglie va bene così, non cerca altro) ma quell'affare lì quando è uscito costava 500 euro ! E li mortacci !!
se è come dici tu (e non abbiamo motivo per credere il contrario /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), non avrebbe senso neanche spendere x euro per un lumia, no?
Allora la prima cosa che mi viene in mente è che il processo non sia stato disinstallato. Vai in impostazioni--> Applicazioni---> Gestione applicazioni. Poi apri quella in oggetto e la disinstalli. Se non funziona prova a farlo dal market. Apri il market, trova l'applicazione e il Market te la rileverà come installata. La disinstalli e magari poi riavvi. Se non funziona, fai un backup della rubrica e dei messaggi su Google Sync o su HTC Sync e poi resetti completamente il cell e fai ripristino di fabbrica. Le apps le recuperi poi dal market o ce l'hai sulla SD. Puoi fare anche backup di tutto con Titanium Backup ma ti recupera anche l'app che no desideri. Al max non la reinstalli. Sarebbe bello fare un nandroid backup in recovery , poi fare un wipe completo ripulendo la cache etc, ma non vorrei che al ripristino ti ritornasse tutto come prima app indesiderata compresa, poichè il nandroid ti fa backup di tutto il FW com'è in quel momento...
Le mie sono impressioni di uso di due o tre giorni e non il "verbo" assoluto...... ma con il mio HTC dopo due o tre giorni facevo il diavolo a quattro. Oggi come oggi non comprerei un Lumia .
no forse mi sono spiegato male...l'applicazione incriminata l'ho disinstallata,ma non mi funzionava più nemmeno quella originale (twwalpaperchooser) che ho deciso di disinstallare pensando di gestire gli sfondi con applicazioni di terze parti...in realtà è così solo per lo sfondo della home,perchè quello del bloccaschermo non si riesce a gestire comunque e mi dà errore...ho fatto un "ripristina dati di fabbrica" ma non è cambiato niente( forse perchè ho disinstallato l'applicazione originale con tytanium backup?) esiste il modo di fare un hard reset che riporti il tutto a come mamma lo ha fatto oppure devo flashare una rom originale?
Prima di tutto fai un tentativo : vai in impostazioni--> info telefono--->aggiornamenti software-->spunta controllo pianificato e poi fai "controlla ora" e vedi che succede. Mettiamo che non succeda niente, cioè che non vi siano aggiornamenti utili. A questo punto se il tuo cell è stock, recuperi una rom originale e la scarichi sul computer e poi sulla SD. Prima fai un bel backup di contatti etc, e poi l'unica è fare un wipe da recovery. Vai su ROM Manager---> riavvia in Recovery---> wipe data/factory reset. Oppure vai su Backup/restore e vedi che cosa c'è a disposizione per un restore. Se non c'è niente torni indietro e vai su wipe/factory reset. Dopo il wipe installi la rom sempre in recovery da SD. Se il tuo è un HD2 ( se ricordo bene) forse Scrondo lo conosce molto meglio di me e può esserti ancora più di aiuto... Edit : e provare una di queste ? http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1336700 Io intanto sono andato a dare un'occhiata qui : http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=820
io ho un galaxy note..l'HD2 lo uso ancora con WM 6.5 e una rom ccinata(artemis) prima di flashare una rom forse sono riuscito a trovare un sito con tutti i firmware samsung:http://www.sammobile.com/firmware/?page=-1 sto scaricando una rom per veriificare i file che mi servono ed eventualmente copiarli su quella che ho giàààprovo così e poi semmai flasho come dici tu(anche se mi sa che avrò bisogno di una mano) per il momento cmq grazie mille,sei stato gentilissimo.
Mah.. credo che con quel che c'è su quel sito dovresti essere a posto ma un wipe magari ci vorrà per cancellare la cache... Non limitarti a scaricare il FW. Dai un'occhiata anche qui : http://www.sammobile.com/firmware/?page=6&t=1&o=1#osa
Ancora due parole su WM7. Mia moglie ha iniziato ad usarlo ed a familiarizzare con un touch capacitivo e finchè non si lamenta..... Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare ancora un volta l'incomprensibile discrepanza fra la dimensione dei font dei nomi della rubrica e di altri menu (enormi) e quella dei messaggi, questi ultimi, bianchi su fondo blu scuro, veramente minuscoli e leggibili perfettamente solo da chi ha 10/10 per occhio. Se per caso hai dei problemi (anche modesti) di vista e non hai gli occhiali sottomano sei nei guai. Ho cercato nelle impostazioni qualche opzione per modificare almeno la dimensione dei font ma nulla. Persino nel BB, con tutte le sue limitazioni, i caratteri sono perfettamente leggibili anche senza occhiali, senza essere enormi e comunque sono settabili. Insomma in questo OS non si può personalizzare praticamente niente o molto poco. Pessimo.