BMW Serie 3 E46 - Android su impianto navi originale, problemone !! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Android su impianto navi originale, problemone !!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da TheRiddle, 3 Ottobre 2021.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    So long mates..
    sono anni che non tornavo nel forum ma noto con piacere che e' sempre fonte di grandi soddisfazioni..

    Vengo subito al dunque perche' e' una questione un po' lunga e necessita della giusta prefazione:

    anni fa' feci un bell'upgrade all'impianto stereo (CON NAVI ORIGINALE) installando componenti Hertz gestiti da 3 ampli+Xover per distribuire il segnale,
    per arrivare a poterli gestire abbiamo dovuto creare 2 uscite RCAsul modulo audio (bm24 -cpnm connettore 17 pin tondi) e tutto ha sempre funzionato alla perfezione.
    con il passare del tempo ho ottimizzato, o meglio razionalizzato un po' tutto passando da 3 ad un solo ampli a 5 canali, soluzione che ha alleggerito non poco il peso e semplificato l'intera catena.

    un'anno fa' ho deciso che un giorno avrei fatto il grande passo, verso un' unita' android, ero restio e timoroso anche perche' sono un purista, la macchina era soggetta a controllo per il CRS e sinceramente non avevo tanta voglia di mettermi li' a sbudellare tutto, finche' non ho trovato un' ottima occasione per un AVIN4 (px6/dsp) gia' in Italia e non me la sono fatta sfuggire.

    3 giorni fa' ho iniziato il processo di parziale smantellamento dell'impianto originale per poter far funzionare questa unita', ma praticamente subito l'inghippo e' saltato fuori.

    premetto che l'AVIN mi e' arrivato senza il cablaggio di estensione da connettere al modulo audio, per cui ho dovuto cercare una soluzione "veloce" ed ho ordinato lo stesso cablaggio su amazon MA PER I MODELLI XTRONS, il quale doveva essere praticamente identico, in quanto al 99,9% queste unita' hanno bene o male la stessa componentistica ma variano solamente in termini di SW o FW.
    (tra l'altro l'immagine riportata per questo cavo sul sito della AVIN USA e' la stessa di quella del sito XTRONS, ed alla richiesta proprio alla AVIN se vi fosse una compatibilita' tra i 2 modelli, la risposta e' stata "it should" che a me suona ovviamente come " dovrebbe ma non possiamo darti la conferma in quanto produttore diverso").

    - temporaneamente ho scelto questa soluzione piuttosto che gli RCA diretti per una questione di praticita' (non che portare 2 coppie di RCA al cruscotto fosse difficile ma avrei dovuto trovare altri segnali importanti, primo tra tutti l'ibus) -

    ma arriviamo al dunque:
    collego un connettore del cablaggio al modulo audio e l'altro al fascio originale dell'impianto, il quale poi per poter essere connesso all'unita' ha bisogno di un ulteriore adattatore (chi lo ha fatto partendo dal navi originale sicuramente capira' di cosa parlo), fatto questo ho avviato il sistema che e' partito al primo colpo, ma.. senza alcun suono.
    indagando un pelo piu' approfonditamente mi sono accorto che l'ampli adesso non veniva alimentato (segnale) e quindi non si accendeva nonostante il cavo del segnale in precedenza utilizzato con il vecchio sistema non era stato toccato,
    questo cavo sinceramente non so' da dove provenisse, ma suppongo che fosse stato "portato" in bauliera direttamente dal cablaggio originale in qualche punto tra il cruscotto e il modulo audio.
    poco male, problema minimo mi doco, infatti li PIN 16 presente sul modulo audio in bauliera e' un 12V, che puo' essere usato per questa funzione,
    faccio una connessione volante e l'ampli si accende, ma l'unica cosa che riesco a sentire e' un fruscio statico che, non varia di volume se agisco sul volume dell'Avin stesso ma aumenta se lo alzo dal volante.

    mmmm strano

    provo quindi ad inserire anche il connettore specifico per gli RCA ed usare il filo AMP CON di questo per alimentarlo, ovviamente usando gli RCA dell'ampli, ma niente, stesso fruscio e niente audio.

    la cosa che mi suona un po strana che che il connettore del cablaggio di estensione che parte dal modulo audio ha 4 sole connessioni sui pin 5/7/9/19 che sono nell'ordine 12Vacc/Ibus/12Vdir/ground.
    ma il connetore che si inserisce nel cablaggio originale ha praticamente tutti i pin occupati, poi all'altra estremita' (verso l' Avin) il connettore/adattatore ha nuovamente questi 4 pin mentre tutti gli altri sono vuoti.
    do per scontato che l'ibus possa gestire anche il flusso audio ma non ne sono troppo convinto, ma sopratutto perche' con la connessione diretta via RCA (che DOVEVA funzionare... non risolvo nulla?).

    Il mio sospetto (dando per scontato che l'Avin sia funzionante al100%) e' che ci sia qualche incompatibilita' tra il modulo audio modificato e la logica di trasmissione di flusso audio dall'unita' verso questo, proprio in funzione del fatto che non vi e' alcuna alimentazione all'ampli interponendo il cavo di estensione tra i 2 connettori.


    avrei bisogno di un riscontro da parte di chi ha gia' fatto questo tipo di installazione partendo dal navi originale, perche' sono veramente ad un punto morto e sono prossimo ad una soluzione drastica& estrema (lanciare tutto in mare e tornare all'era del paleolitico con il vecchio navi).


    grazie anticipatamente
     

Condividi questa Pagina