Buongiorno a tutti, Visto che dopo tre anni le mappe ecc. non vengono più aggiornate se non a pagamento, ho iniziato ad usare Android auto. Comodo, ma ha una cosa fasridiosissima. Oltre alla mappa c'è un altro riquadro dove si vedono i vari media del telefono. Io vorrei invece vedere quelli dell'auto, tipo le stazioni o il contenuto della chiavetta. Sennò non so neanche che radio sto ascoltando o il titolo della canzone. Qualcuno sa dirmi se si può e come? Grazie in anticipo!
Credo non si possa fare, anch'io ci ho provato ma non ci sono mai riuscito. Speriamo che qualcuno abbia trovato il modo.
Non credo si possa fare purtroppo i due sistemi non "convergono", in generale l'integrazione tra il sistema BMW e Android auto è un problema, commento sempre nel forum di Google...android auto sembra un servizio sperimentale, una beta perenne. Io ho aggirato l'ostacolo togliendo dalla schermanata principale la navigazione, che continua a girare in background e dare indicazioni vocali, vedo nel quadro strumenti le istruzioni di navigazione principali (svolte e a quanti metri). Ho provato una Mercedes con Car Play di Apple, stanno avanti entrambi anni luce, e si vede.
In realtà Android Auto su BMW (almeno sulla mia F40 dove è stato perennemente connesso per 55.000 km) ma anche sulla Seat Leon 5F (110.000 km di utilizzo) e su altri marchi che mi è capitato di guidare ha sempre funzionato benissimo e non sembra affatto un servizio ne sperimentale ne in beta perenne. Anzi sembra più stabile e completo della controparte Apple CarPlay che invece sembra essere più problematica almeno su BMW. Potrebbero esserci leggere differenze tra marchi, ma tendenzialmente Android Auto va a sostituire totalmente l'interfaccia proprietaria. Ci sono alcuni marchi e modelli più recenti che hanno delle integrazioni più profonde, ma questo non è il caso della F40. Un modo per vedere le stazioni radio è scaricare un app Radio compatibile con Android Auto da PlayStore. In questo modo ti sintonizzi non più via antenna auto, ma ascolti la versione web (via internet da cell). Facendo un breve ricerca TuneIn, Open Radio e VRadio dovrebbero essere compatibili, ma non ho esperienza diretta non ascoltando mai la radio.
Idrive9 è basato su android non so se auto o automotive mentre i precedenti su Linux forse dipende da questo la maggiore o minore capacità di interfaccia . BMW a sviluppato un suo ecosistema che mette a disposizione certe risorse (app) e controlla le funzioni dell'auto. Altri tengono separate le due cose. Hanno un sw per l'auto e unaltro per il multimedia. Secondo me ma parlo per id7 è veramente fatto in maniera confusa. Informazioni doppie triple e altre mancanti. esempio: la potenza la posso vedere contemporaneamente sul display multimedia sul lato destro del cruscotto al posto del contagiri in percentuale e anche all'interno della stessa.. io avrei tenuto separato.il controllo auto sul cruscotto dietro volante e tutto i media sul display multimedia dato il nome. Per esempio se a qualcuno piace la pista avere la temperatura olio davanti senza girare lo sguardo potrebbe essere utile
Qualcuno ha fatto caso che se si attiva Spotify con il sistema dell'auto (scansionando il QRcode per intenderci) e si inizia ad ascoltare la musica, passando poi ad Android auto, sul display al centro del cruscotto si vedono le copertine della traccia in ascolto e sotto il contagiri si vede l'ultima copertina ascoltata con Spotify del sistema della vettura? Inoltre sul display al centro oltre a mostrare il simbolo "play' (come se la traccia dovesse essere avviata, nonostante si stia già ascoltando) il cursore di scorrimento della stessa è fermo e non permette skip in avanti o indietro..
Vado a memoria perchè è una cosa che ho fatto ormai tre anni fa. Se ricordo bene anch'io ho fatto il login e "attivato" l'app Spotify di BMW. Un vantaggio è sicuramente quello di utilizzare il traffico dati della SIM BMW e non il traffico dati del cellulare. La cosa che trovavo invece non comoda era la navigazione all'interno delle playlist (io ho tantissime playlist con dentro migliaia di canzoni) e il fatto che se ascoltavo della musica a casa non potevo riprendere e continuare in macchina e viceversa (queste cose potrebbero essere state anche migliorate nel frattempo). Ho trovato molto più comodo usare la versione Spotify di Android Auto. Mi sembra fosse possibile impostare dalla'auto quale applicazione utilizzare come predefinita e far partire solo quella evitando che ci fossero conflitti. Infatti sia che io sia nell'interfaccia BMW o in quella Android Auto funziona tutto correttamente e fluidamente.
Si, in quel caso usa i dati del telefono. Devo dire anche che le playlist che ascolto di più sono tutte sincronizzare offline sul cell, quindi in realtà consumo relativamente pochi dati per i podcast o le nuove uscite.
A prescindere dal consumo dei dati, il mio post era per capire se è un problema della mia auto o la cattiva sincronizzazione dei 2 sistemi (Forse sono io che son troppo pignolo! ) Un'altra cosa che ho notato è che l'audio è più "profondo" e pulito quando lo si ascolta dall'app Spotify di BMW piuttosto che dall'app android , vi risulta?
Come detto, si dovrebbe poter configurare sia in un modo o nell'altro senza avere conflitti. Se da app Android la qualità ti sembra inferiore, dovresti controllare cosa hai impostato sul cell. Aprendo Spotify dovresti accedere a "Impostazioni e privacy" e poi "Qualità dei media". Io mi sono accorto adesso che hanno resettato tutte le mie impostazioni e riportato tutto su automatico, invece che "molto alta" sti maledetti.