BMW Serie 1 F40 - Android Auto | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Android Auto

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da aleandre, 2 Novembre 2020.

1. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Devi aver pazienza e installare una versione di AA tramite apk non ufficiale, ho avuto lo stesso problema poi risolto per tentativi.

A Ofstephen piace questo elemento.
  2. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    Ce l'ho fatta!!! Non sò neanche come, ma l'idrive non vedeva proprio il telefono, poi smanettando sul bluetooth del telefono, improvvisamente è apparso sul display e ho fatto il paring.

Tuttavia ho avuto un altro problema sulle autorizzazioni della geolocalizzazione per maps, in quanto non è apparsa neanche la possibilità di consentirla e ho dovuto forzare la cosa con ennesimo smanettamento nei menù del telefono, ma alla fine è andata. Spero di non avere problemi di riconnessione successivamente, perchè il vecchio telefono si connetteva in automatico con l'auto, mentre qui mi è apparso di no stamattina, ma dovevo fare un sacco di aggiornamenti sullo smartphone... speriamo bene. Grazie &rew

A &rew piace questo elemento.
  3. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.576
    1.855
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Android auto dipende dal telefono non dall'auto . Richiede connessione BT e wifi. Tutte le impostazioni si fanno sul cellulare compreso la modalità di avvio. (Sempre-solo se usata ultimo viaggio-mai)

4. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

953
    409
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Secondo me ti conviene effettuare tutti gli aggiornamenti di sistema per portare il cellulare all'ultima versione e all'ultima patch di sicurezza. Poi aggiornare tutte le app, sia sul Play Store sia sul Galaxy Store.

Per la riconnessione automatica, controlla che sia attiva sul cellulare in Android Auto la funzione "Avvia Android Auto automaticamente: sempre" (come consigliato da @Lucida04) e la funzione "Avvia Android Auto con telefono bloccato".

Purtroppo l'esperienza con Android Auto può variare molto a secondo del telefono, ma anche a seconda dell'auto.

Ci sono produttori come Samsung che integrano la funzione direttamente nel loro sistema, altri dove devi scaricare Android Auto come app separata. Ci sono differenza tra top, medio e basso gamma perchè usano componenti diverse (Wifi e BT) che utilizzano anche driver diversi.

Poi ovviamente anche le auto utilizzano componenti differenti, che spesso cambiano anche sullo stesso modello (ad esempio l'anno scorso BMW vendeva auto con chip per i quali non erano ancora stati sviluppati correttamente i driver e Car Play e Android Auto non funzionavano fin da subito) e anche lì ci sono driver diversi.

Mettere tutte questi componenti in comunicazione non è sempre facile, per questo per alcuni casi è semplicissimo, per altri bisogan smanettare un po'!

A Ofstephen piace questo elemento.
  5. Lucida04

4.576
    1.855
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    mi sembra che Android auto è integrato direttamente da Google dalla versione 10 di android

6. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

953
    409
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Mi sa che dalla versione 10 solo per Samsung e Google (i Pixel per intenderci) e poi dalla 11 per tutti. Ma ad esempio diversi Huawei e Honor non hanno i servizi Google integrati.

7. Lucida04

4.576
    1.855
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Boh. Sul sito android auto c'è scritto che fino alla versione 9 bisogna scaricarlo dallo store mentre dalla versione 10 è integrato . Senza distinzione di marchio

8. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

953
    409
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Bisogna fare una distinzione. Android Auto è integrato già nella versione 10, ma Android Auto con possibilità di connettersi via WiFi è stato integrato per tutti i cellulari dalla versione 11!

Siccome su Serie 1 è possibile connettersi solo via WiFi le info sul sito BMW sono corrette:

Android Auto sul display dell'auto (wireless)
    • Un telefono Android compatibile con un piano dati attivo e supporto Wi-Fi a 5 GHz. La proiezione wireless è compatibile con le seguenti versioni Android:
      • Qualsiasi telefono con Android 11.0
      • Un telefono Google o Samsung con Android 10.0
      • Un telefono Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ o Note 8 con Android 9.0

A Lucida04 piace questo elemento.
  9. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Adesso tutto funziona perfettamente!!! In realtà il problema l'ho riscontrato solo inizialmente in fase di pairing.

Curiosamente lo smartphone non veniva rilevato dall'auto, nonostante fosse tutto acceso su quest'ultimo, bluetooth, wi-fi, dati...

Non appena ho fatto la scansione bluetooth dallo smartphone, la macchina lo ha rilevato e ho effettuato il pairing. Da qui in poi, è stata solo una questione di settaggi di android auto e personalizzazioni in base alle mie esigenze.

Non so per quale motivo, ma questa cosa della scansione bluetooth dallo smartphone, mi è capitata 2 volte, non è stato un caso, perchè nella disperazione, provando con quello di mia moglie, visto che il mio non voleva saperne, ho voluto provare se lo smartphone vedeva l'auto... boh, non lo so ma a me ha funzionato solo in questo modo

10. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

953
    409
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Anch'io ho un Samsung e se non apro le impostazioni Bluetooth sul cellulare questo rimane invisibile ad altri apparecchi.

Quindi si, per fare il pairing devi aprire le impostazioni Bluetooth su entrambi i dispositivi.

11. coxi

coxi Collaudatore

307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Ciao a tutti ragazzi!!! Buongiorno innanzitutto. Volevo una spiegazione (qualora qualcuno l'abbia...) relativa all'applicazione di navigazione Tom Tom riportata sul display tramite Android auto....Ho notato che nelle zone con safety tutor, la media oraria (peraltro molto utile) mi viene visualizzata sulla schermata destra del telefono ma non viene riportata sul display dell'auto. C'è un impostazione per ovviare al problema o una spiegazione a ciò? Grazie a chi vorrà rispondere ;)

12. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Chiedi qualcosa di molto specifico... potrebbe essere che quel tipo di app non abbia una risoluzione ottimale sul display della macchina. Potresti provare ad attivare la modalità di sviluppatore su AA del telefono e nelle opzioni avanzate portare la risoluzione a 1920x1080 (full hd). Ma è solo un'idea

13. coxi

coxi Collaudatore

307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Infatti un mio amico ha Apple car play e non ha problemi... Presumo sia una mancanza di Android a questo punto ](*,). Smanetteró un po' per vedere cosa succede. Grazie per la risposta intanto!

14. coxi

coxi Collaudatore

307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Ciao! Il "caso" è risolto...non era ne colpa del telefono, ne di android, ne tantomeno dell'auto. In pratica il "bug" ero io... Mi spiego (rischiando un linciaggio virtuale :mrgreen:): fino ad oggi avviavo android auto dal display dell'auto e aprivo l'app "tom tom go" dal telefono. Una volta che si visualizzava sul monitor dell'auto, iniziavo a inserire la destinazione sempre dal telefono.....Ieri l'altro invece ho provato ad aprire l'applicazione direttamente dall'auto e inserire la destinazione sempre tramite display auto. Miracolosamente mi è apparso ciò che non vedevo prima. Ora....non so perchè ne per come..ma ho capito che se voglio visualizzare tutte le informazioni della navigazione, devo lasciar perdere il telefono e "giocare" direttamente col monitor della macchina. Boh.....ma meglio così! Grazie di nuovo e, con un pò di anticipo, buon ferragosto a te e a tutti gli utenti del forum!! Buone vacanze a tutti!

A mangost piace questo elemento.
  15. mangost

mangost Amministratore Delegato BMW

2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ottimo che hai risolto,buone vacanze anche a te.;)

A coxi piace questo elemento.
  16. coxi

coxi Collaudatore

307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Non era di vitale importanza ma.....sotto tutor...vedere che media porti non è malaccio:lol: soprattutto se ti piace....guidare:mrgreen::mrgreen:. Buone vacanze anche a te!!

17. mangost

2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    Totalmente d'accordo,settimana scorsa anch'io con il mio Galaxy S10e,dopo oltre 2 anni senza problemi per alcuni giorni sono rimasto senza collegamento con l'auto,ho poi risolto resettando sia auto che telefono,Nei 2 giorni in cui ho circolato senza Waze ero piuttosto preoccupato..:fear

18. coxi

coxi Collaudatore

307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Come darti torto? :lol:

19. bat64

bat64 Kartista

157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Ciao, da circa una settimana ogni volta che accedo a Android auto mi appare il messaggio di errore che dice "si è verificato un problema con il caricamento delle mappe - riprova". In pratica Android auto funziona, ma non vedo la mappa.
    Con hey Google posso anche impostare una destinazione, ma sento solo la voce guida senza vedere la mappa col percorso. Che può essere?
    Ho un Samsung S22.

20. mangost

2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    Per alcuni giorni ho avuto lo stesso problema,ha iniziato ad essere sempre più frequente fino a non riuscire più a connettersi,io ho resettato i dati vettura e disaccoppiato e riaccoppiato il telefono e tutto si è sistemato.Nel mio caso sospetto che possa essere un problema di temperatura,perchè ho notato che il telefono si scalda tanto quando è collegato all'auto,se dovesse ricapitarmi provo a disconnetterlo per qualche minuto..

Condividi questa Pagina