1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Android Auto in arrivo anche su BMW

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Sam_Cooper, 12 Dicembre 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

    4.086
    4.941
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    555.530.238
    Apriscatole Multitool
    A unclez e alexgi68 piace questo messaggio.
  2. unclez

    unclez Kartista

    114
    21
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Cito:

    Secondo The Verge, significa che la stragrande maggioranza dei veicoli prodotta dal 2019 in avanti potrà riceverlo - a patto di montare l'unità infotainment più prestigiosa, Live Cockpit Professional.

    Abbandonate ogni speranza voi barboni possessori di iDrive 6, sebbene montato su auto del 2019.
    Che ca**! Queste cose mi fanno inca**are come non mai! BMW: :sadomaso:haha
     
    A 070 e Fabietto27 piace questo messaggio.
  3. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.269
    4.440
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSport30D
    E solo con Google Pixel o Samsung top di gamma con cui hanno fatto un accordo.
    Almeno stando al Genius di BMW Milano.
     
    A SCO piace questo elemento.
  4. unclez

    unclez Kartista

    114
    21
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Si, sulla carta si. Nel senso che magari per quei device assicurano la compatibilita' ed i test.

    Ma alla fine mi parrebbe strano se implementassero qualche forma di controllo della marca/modello di smartphone. I protocolli di comunicazione sono identici, e' solo che in bMW non si assumono resposnabilita' nel caso qualcosa non funzionasse come deve e si riservano di poter usare la scusa che il tuo device magari non e' tra quelli supportati ;)
     
    A Fabietto27 piace questo elemento.
  5. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.269
    4.440
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSport30D
    Coi telefoni è sempre una scommessa....con la G01 sono stato sul punto di passare ad iPhone....poi ho provato lo OnePlus 7pro e mi sono innamorato.Beh...non era fra i telefoni compatibili sul sito BMW ma tranne le cover della musica sul telefono che non sono riproducibili a schermo della vettura,tutto il resto va alla perfezione.Posso persino scegliere di usare i comandi vocali della vettura con una pressione leggera del tasto sul volante oppure l'assistente vocale del telefono tenendo premuto il tasto sul volante per 3 secondi....coi samsun me lo sognavo e ho già Android 10 che ha funzionato da subito.
     
  6. Otto4

    Otto4 Kartista

    55
    29
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    356.821
    118D
    BMW ha anche spiegato perché ha fatto così tardi con l'implementazione di Android Auto: semplicemente, i dati degli ultimi anni hanno rilevato che la maggioranza dei clienti usava iPhone, e quindi si è concentrata prima su CarPlay.

    Ma la "scusa" ufficiale non era quella di una problema di sicurezza relativo ad Android che con apple non esisteva?? mah
     
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.702
    188
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.025.768
    Panterona nera E46 e F30
    Perché non farlo anche su iDrive6 eppure se non sbaglio anche gli ultimi modelli se non possiedono il Live Cockpit Professional hanno L 'iDrive6 .
     
  8. unclez

    unclez Kartista

    114
    21
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Lo hai detto... e' una scusa bella e buona ](*,)

    E' esattamente cosi'.
    Per dire l'iDrive 6 e' anche quello che monta la g20/g21 di default se non opti per un modello con live cockpit professional. Ed anche io non capisco in cosa possa esserci limitazione, se non nel fatto che non hanno voglia di sviluppare su ID6.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

    4.086
    4.941
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    555.530.238
    Apriscatole Multitool
    Se concedessero la retrocompatibilità per qualsiasi innovazione, quanto meno forte sarebbe l'impulso dei clienti a cambiare l'auto con una nuova?
    E' un trucco diffusissimo nel mondo della tecnologia: l'uomo è andato sulla luna con la potenza di calcolo di una calcolatrice degli anni '70, ma oggi per aprire un foglio Excel ti serve la potenza dei supercomputer (attuali) della Nasa. Si chiama obsolescenza programmata.
     
  10. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.269
    4.440
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSport30D
    Io confido che dopo averci studiato un po'sopra,il buon @smercki ci metta una pezza e provveda lui alla retrocompatibilità.
     
  11. unclez

    unclez Kartista

    114
    21
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Ho Capito, ma in quanti cambiano un'auto per Android Auto? Dai, non esageriamo.
    Invece con queste piccole concessioni fidelizzi il cliente per il prossimo acquisto.

    Per dirti, proprio a causa di queste piccole sciocchezze in famiglia abbiamo abbandonato il marchio Audi dopo aver avuto una sola auto con loro. Se avessero fornito gli stessi aggiornamenti dati con la stessa auto prodotta solo pochi mesi dopo il nostro acquisto (Android Auto e' tra questi, per l'appunto) sicuramente avremmo valutato diversamente il marchio.
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.702
    188
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.025.768
    Panterona nera E46 e F30
    In questo caso la G20 con iDrive6 è un ultimo modello ,non avrebbero dovuta farla uscire con questo software.............
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

    4.086
    4.941
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    555.530.238
    Apriscatole Multitool
    In un mercato globalizzato la fidelizzazione non esiste più: poteva funzionare con la generazione di mio padre, che acquistava sempre auto dello stesso brand perché sapeva già cosa aspettarsi, ma oggi....
    Pensa, ad esempio, al mercato della telefonia: se sei cliente Vodafone da 20 anni ed hai ancora un contratto da 50€/mese, 0,40€/min per le chiamate vocali, 1€/MByte per il traffico dati e provi a chiamare il customer care per sapere se c'è qualche offerta a te riservata, ti risponderanno che queste sono riservate unicamente ai clienti provenienti da gestori low cost interessati a fare la number portability. A questi offrono contratti e telefonate praticamente sotto costo e a te che tieni in piedi la baracca un bel nulla.
    Alle aziende interessa relativamente tenere stretta la clientela già acquisita, perché sanno che in qualsiasi momento potrebbero passare alla concorrenza. Molto, ma molto più importante per loro è l'acquisizione di nuovi clienti, possibilmente provenienti dalla concorrenza.
     
  14. unclez

    unclez Kartista

    114
    21
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Diciamo che stiamo andando molto O.T..
    Sono in totale disaccordo. La fidelizzazione del cliente - secondo me- è ancora fondamentale per qualsiasi attività economica, specialmente con numero di clienti "limitato". La fonia è un esempio irrilevante perché parliamo di beni dal costo irrisorio e con decine di milioni di clienti per singola nazione. Lì i grandi numeri la fanno da padrona e perdere 100 clienti non vuol dire nulla.

    Detto questo, ribadisco che se BMW vende nel 2019 lo stesso modello di auto con iDrive 6 e 7 non vedo perché limitare l'aggiunta di una funzione per lo stesso modello di auto.
    Non sarà certo non avere Android Auto ad essere la discriminante per farmi decidere di comorare un'altra auto dopo 1 anno di vita. Invece potrebbe essere il motivo per un nuovo cliente per dire: "miiii, per avere android auto devo aggiungere altri 2k di accessori? Compro altro"
     
  15. garrincha

    garrincha Primo Pilota

    1.255
    789
    25 Maggio 2019
    Casa mia
    Reputazione:
    133.729.152
    X1 E84 20D 2014
    Non vorrei passare per complottista, ma a me pare evidente che il motivo per cui finora BMW ha offerto solo Apple Car è per un accordo commerciale esclusivo con Apple stessa, e d'altronde Apple si è sempre "distinta" per essere molto "sciolta" quando si tratta di essere fuori dal coro, vuoi per adattatori proprietari, infischiandosene delle direttive ue che li vorrebbero accomunati a quelli degli altri produttori, vuoi per avere sempre una mela inquadrata in ogni scena di qualsiasi film dove ci sia un computer.
    Se poi la raccontano diversa, adducendo scuse ridicole quando non patetiche, è perché a volte agisce ai confini della legalità, a volte invece li supera.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

    4.086
    4.941
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    555.530.238
    Apriscatole Multitool
    Beh, vabbè, è abbastanza scontato che sia così.
    Diciamo anche che nessuno vieta ad una casa automobilistica di offrire esclusivamente la compatibilità con una tecnologia piuttosto che un'altra: te lo dicono al concessionario prima dell'acquisto, mica lo scopri dopo.

    Poi il marketing cerca di metterci una pezza e darti una mezza spiegazione sul perché della scelta, ma è fuori da ogni dubbio che avrebbero potuto fare l'esatto opposto (offrire solo Android Auto) e raccontare la medesima storia.

    Sono anni che lavoro con le grandi multinazionali e le strategie sono sempre le medesime, sia che si tratti di produrre e vendere software, strumenti industriali o automobili: l'unica cosa importante sono i numeri di vendita dell'anno/trimestre in corso ed il loro rapporto rispetto all'anno/trimestre precedente. Sono valori talmente elevati che nessuno si preoccupa più dei clienti già acquisiti, magari anche recentemente, ma solo di quelli che dovranno acquistare nel periodo in corso.
    E se un tempo il post vendita si giustificava soprattutto con la volontà di fidelizzare il cliente, oggi si giustifica unicamente come ulteriore fonte di ricavi, in assenza dei quali è preferibile terziarizzare o trovare il modo di far diventare positivo un valore negativo o neutro.

    Avviene in tutti gli ambiti, da quello tecnologico a quello meccanico.
    Chi va in mountain bike, ad esempio, sa bene con quale velocità varino gli standard dei componenti, per cui la forcella ammortizzata da 1.500€ che hai comprato l'anno scorso non va più bene sul telaio di quest'anno, in quanto i nuovi mozzi hanno una misura differente. Sono tutte tecniche per spingere sempre più sui numeri: quest'anno hai venduto un milione di vetture? Il prossimo anno dovranno essere 1,3 milioni!
    A nessuno importa, poi, dove andranno a finire le vetture rottamate o quelle usate, ma ancora utilizzabili. L'importante è vendere sempre di più.
    Dove andremo a finire?
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  17. bixiomauri

    bixiomauri Primo Pilota

    1.411
    424
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    13.603.354
    BMW 3 series E90 LCI
    A me pare che siamo già finiti, in m***a!
    Le filosofie "arraffa tutto" delle multinazionali (in special modo) fregandosene di ogni valore etico e morale ci porteranno alla rovina!
     
  18. elivagar

    elivagar Kartista

    125
    16
    22 Aprile 2009
    milano
    Reputazione:
    686.374
    bmw x2
    ciao a tutti. scusatemi se intervengo qui. sono possessore da poco di una x2 f39 del luglio 2018. provengo da Audi e da android auto e da due giorni, per me , è stato come tornare al medioevo. l'auto è dotata della versione con schermo più grande , touch, e vari servizi abilitati
    sono rimasto sorpresissimo nel constatare che il software dell'auto non è l' i7 . sapete dirmi se l'auto monta l' i6?? ho sempre usato android e tuttora uso smarthpone android, ho letto che alcune bmw sono compatibili con apple car.
    è possibile aggiornare il software in concessionaria per permettere poi l'installazione di apple car ? (ripeto...mi accontenteri di quello....) . dal menù di configurazione apple car (300 euro) non risulta installabile....
    se avete qualche consiglio
    grazie!
     
  19. Massimiliano Tantillo

    Massimiliano Tantillo Kartista

    97
    14
    8 Giugno 2019
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    bmw f31
    Buonasera. Ho trovato navigando su internet sulla possibilità di aggiungere android auto a cic ed nbt. Il nome è
    Adattatore Di Interfaccia Wireless Android CarPlay Android Auto BOX Per BMW Serie 1 2 3 4 5 7 Mini X1 X3 X4 X5 X6 X7 CIC NBT. qualcuno lo ha provato? Sarà meglio android auto con monitor originale o un monitor android?
     
  20. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.269
    4.440
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSport30D
    Senti Smercky... è lui che fa retrofit.
     

Condividi questa Pagina