Non ho proprio seguito tutto sulla temperatura dell'olio, se ho capito bene arriva a 120°, giusto? Mi sembra abbastanza normale visto che la M che è aspirata, quando la tiri ci arriva agevolemente.:wink:
Si, Nicola, ma in ottica VP3 di certo le temperature non andranno a calare ma presumibilmente ad aumentare, pertanto ho cercato di adoperarmi in modo da ottenere dopo la modifica del VP3 delle temperature di esercizio equiparabili a quelle attuali con la vettura originale, per dormire sonni se non tranquilli quantomeno non troppo agitati :wink:
Mah...io non mi preoccuperei più di tanto, probablmente arriverai a vedere anche i 140°, un'auto turbio lavora con temperature dell'olio diverse rispetto ad un aspirato. Tutte le serie 3 hanno un sensore che misura la qualità dell'olio, il massimo che ti può capitare è che si accorcino gli intervalli kmetrici dei tagliandi.
Andras, un piccolo regalo nel caso non lo avessi già, la prova della tua auto da parte della rivista Auto: http://www.auto.it/auto/popUp.asp?id=ATK_12_126-stradaBMW.swf&token=undefined
Sono anche contento di leggere che Andras si è reso conto dei consumi bassi (relativamente parlando) del 335i. In molti su questo forum lo abbiamo scritto, ma siamo stati derisi da persone che la 335i non l'hanno mai avuta...
Non credo di esser stato fra quelli che deridevano, ma il concetto "consumi bassi" è alquanto soggettivo, per me anche la M consuma poco per le prestazione che ha.
Non è soggettivo, è da rapportare alle altre auto della stessa categoria con prestazioni simili. Allora il 335i ha consumi eccellenti, l'M3 ha consumi nella media o sotto per la categoria :wink:
Dipende da cosa intendi, IMHO, il consumo da prendere in considerazione è quello specifico di un motore. La 335i è una grandissima macchina ed effettivamente a velocità costante consuma poco grazie ai rapporti lunghi. Ma nei transitori, con il cambio automatico può riservare brutte sorprese, prova a fare uuna strada di montagna in salita e poi ripariamo dei consumi della 335i. Ripeto per me hai ragione ed è un grandissimo motore ma non si può generalizzare.
Quando vai piano consuma come una Media, non mi pare poco... Per il cambio siamo daccordo, lo step è una sanguisuga in certe situazioni, però se prendi un 335i manuale rimani sbalordito dai consumi
Ne sono certo, in Svizzera, Lorenzo ha fatto 13,5km/l ed io 10, ma la 335i ha anche la VI° ben più lunga a 130 gira a 2600g/m vs i 3450 della M.
azz......Andras..........l'ho vista solo ora......e la guardo, la riguardo, la riguardo, riguardo,guardo,riguardo.......vabbè...insomma l'ammiro!!! complimentAZZI..........!:wink:
quoto, oggi ho appena fatto lucerna lugano e ritorno (400 km) andando su e giu' per il passo del s. gottardo in autostrada a 130-140 km/h. Il BC segna 12.6 di media sul trip
Scusate se faccio il gufo, ma per 335i senza radiatore supplementare in vari forum si parla di temperature da "protezione" (quindi oltre 150 gradi per l'olio) anche su vetture strettamente di serie. Ovvio, in condizioni limite (pista e 35 gradi esterni), però personalmente sconsiglierei di "procedere" senza i necessari accorgimenti. Il costo è basso e le specifiche buone... il fornitore mi è ignoto (ma non bazzico tanto, quindi vuol dire poco). Magari interessa. http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=143721 P.S. Sullo stesso sito sono riportati i vari casini dovuti a pompe benzina e surriscaldamenti. P.P.S. La cosa più ridicola è che le pompe danno noia anche sulle 135i. Possibile che a quasi due anni dalla commercializzazione non abbiano trovato (ed implementato) un rimedio efficace? Mi ricorda un po' qualche attuatore di turbina...
io l' ho sempre detto che la differenza tra vpower e blusuper si sente. tirando,la vpower consuma leggermente meno e rende un pò di più,con lo sprint booster la differenza di erogazione si nota ancora meglio e la vpower spinge più in alto. altra cosa invece andando piano, con la blusuper il motore è un pò più elastico, ovvero a basse velocità, con una marcia alta, a bassi giri non trema.con la vpower invece trema prima e consuma leggermente di più. e posso assicurarvi che è la verità perchè adesso ho 72.000km a occhio almeno 50.000 li ho fatti a vpower, 20.000 a blusuper e i rimanenti a normale. la strada che faccio è sempre quella, prevalentemente statale.
Che sbadato che sono hai già fatto l'ordine direttamente a Renox? fai ancora in tempo a fare un'aggiunta? Prima di pensare al radiatore supplementare leggi: ho approfondito bene tutto su questo prodotto e posso dire che funziona realmente con risultati a dir poco sorprendenti. Un bel minestrone di questo con la giusta addizione di X1-R porti in tavola un signor piatto. http://www.renox.com/auto_moto_rp_xpr.htm esiste in varie gradazioni...Renox di saprà indicare quello adatto http://www.renox.com/documenti/XPR.pdf
volevo proprio rivolgere a te e a Gabo un paio di domande riguardo il NPG+, visto che vi siete documentati: da questa tebella, si vede che NPG+ ha densità moolto più elevate dell' acqua, (è 7 volte più denso dell' acqua a 100° e 47 volte più denso dell' acqua a 10°) non disintegrerà la pompa del circuito refrigerante? se la temperatura scende ulteriormente, come siamo abituati noi d'inverno, come si comporta? diventa cemento?
mitico andras! basta distrarsi un attimo e passa dalla sezione altre auto alla 1e e poi te lo ritrovi nella e9x... beh, come non complimentarsi? andras, se sei coerente devi darti da solo un cartellino giallo per lo steptronic! lo so che è diverso dal tradizionale, il 335i step l'ho provato... è inutile parlarne, già sai... comunque ormai c'è... viva lo step mi unisco al coro di faso... dacce le foto!
Renox non specifica nessuna modifica necessaria alla pompa del circuito e nemmeno raccomanda particolari attenzioni se non quella di scaricare completamente il circuito prima di mettere il prodotto.