Andra' in pensione dopo 5 anni di onorato servizio! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Andra' in pensione dopo 5 anni di onorato servizio!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Robertino85, 2 Novembre 2014.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si poteva prendere tranquillamente di piu' e non solo 1000euro, anche con gomme e paraurti da sistemare.

Ma a chi l'hai venduta?

14mila li da' il multimarca che la ritira, da un privato si poteva prendere almeno 17mila.

Poi, ovvio, il quadro di gomme da cambiare, paraurti da riverniciare, bollo, svalutazione prossima al cambio anno, ma prima di tutto la fretta di vendere, impongono di fare diverse valutazioni e prendere secondo il detto "pochi, maledetti ma subito".

Nel mio caso e' diverso, se vendo come dico io bene, altrimenti la tengo e aspetto, non ho fretta di vendere e non ho voglia di svenderla.

Se guardate bene vendono a 18mila addirittura le e85 piu' vecchie, che ci riescano e' un altro discorso, ma per forza a 14mila l'ha venduta subito.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78

3. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    No, è peggio!:mrgreen:

4. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Ma bravo!...:mrgreen: Una AEG, ops AMG, la vedo bene per te!:mrgreen:

5. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Si vede comunque che nessuno di voi sia appassionato o abbia cognizione delle auto d' epoca, se negli anni 50-60 tutti avessero usato fino allo sfinimento le varie Giulietta, MGA e TR3, cosa sarebbe arrivato ai nostri giorni?? Ecco, le varie Z4, Slk, TTr sono un po' quello che erano queste auto all' epoca;). Cito poi un episodio, alla fiera di Padova c' era in vendita una 315 E21 immacolata, è tutt' ora inserzionata su Autoscout 24 a 10k euro, la 315 ai suoi tempi era un polmone, il modello d' accesso della BMW, un po' come una 114 oggi, pero' chi vuole adesso una 315 pari al nuovo con soli 50k km dopo 30 anni, 10k euro deve cacciare ed il valore cosi' alto è dovuto proprio alle condizioni praticamente uniche, i catorci della stessa auto vanno via pure a 2k euro. E vi assicuro che i collezionisti tedeschi, austriaci ed olandesi , vanno matti per le vecchie auto che una volta erano comuni ma che oggi sono diventate rare, soprattutto se in condizioni immacolate;).

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'importante e' crederci.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?207497-La-nuova-SLK-riuscirà-a-mettere-in-crisi-la-Z4&p=7075878&viewfull=1#post7075878

E lo ribadisco.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?207497-La-nuova-SLK-riuscirà-a-mettere-in-crisi-la-Z4&p=7075923&viewfull=1#post7075923

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Facciamo una distinzione tra "auto d'epoca da amatore" e auto d'epoca rara da collezione.

L'auto da amatore e' ricercata ma non ha valutazioni altissime, vale di piu' ovviamente se ben tenuta.

L'auto da collezione e' rara o rarissima, magari perche' introvabile, magari perche' nata a serie limitata con pochi esemplari ed ha valutazioni altissime.

Son due cose diverse, ma le auto d'epoca, rare o meno che siano, son comunque ricercate.

Il discorso che aumenti il valore e' un altro.

Una z4 ben tenuta diverra' d'epoca e ricercata, ma sperare abbia valutazioni altissime diventando un investimento la vedo dura.

Scendera' divenendo auto vecchia, sino a quando risalira' un po' tra molti anni come auto d'epoca, ma si parla di cifre basse.

8. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.354
    641
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1

Beh, se parlate di auto d'epoca, qualsiasi auto può diventarla.

È sufficiente il tempo che passa e una buona conservazione.

Altra cosa sono le auto da collezione, e certamente la Z4 non lo sarà mai.

9. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Bravissimo, hai chiarito perfettamente il concetto. Non pretendo che la Z4 abbia le quotazioni di una Bugatti o di un' Isotta Fraschini, pero' sicuramente non sara' MAI un ferro vecchio e basta, come invece lo saranno le varie serie 1, 2, 3, 4, 5, 7, escluse ovviamente le versioni ///M, cabrio o quelle prodotte comunque in serie limitata. Eppure se prendiamo una macchina comunissima e popolare degli anni 70/80, ad esempio la 127, se si tratta di un esemplare magari conservato dal vecchietto in provincia,unicoproprietario, tenuto come un oracolo e con meno di 100k km dopo 35/40 anni, qualche millino vale e sicuramente dopo essere inserzionato, passerebbe di mano dopo pochi giorni, proprio perche' conservata da amatore, nonostante all' epoca fosse un' auto comunissima. Infatti di 127 marce senza nessun valore ancora s' incontra qualcuna nelle nostre citta' ma quante ce ne sono di buone? Ve lo dico io, ben poche e quelle perfette, di certo non le regalano!... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Quindi voi non le usate, le tenete alla perfezione, le trattate con i guanti gialli,quando piove stanno in garage...per rivenderle tra 15/20 anni a 8.000€ invece che a 4.000€ e fate godere così il nuovo compratore, giusto? :-k

Beh....questo è masochismo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Di collezioni ce ne sono di tanti tipi, ci sono collezioni di altissimo valore ed altre piu' modeste che pero' soddisfano gli appetiti degli appassionati, la Z4 potrebbe ben figurare in una collezione del secondo tipo, è un' auto esteticamente molto bella, ha un motore che ha fatto la storia della BMW e poi gia' oggi non è proprio diffusissima, a volte passa anche 1 mese che non ne vedo 1, immagino tra 20-25 anni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Del resto oggi gli appassionati si contendono le 124 spider,le Alfa "Duetto" ed addirittura le Bianchina Cabriolet, l' auto di Fantozzi, vetture che collocate nelle loro epoche, erano molto meno blasonate e di un valore intrinseco ben inferiore rispetto ad una Z4;).

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ahahah, la 127 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Siete unici, signori. Vi ringrazio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.354
    641
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1

Naturalmente si può collezionare di tutto. Quindi qualcuno può decidere di avere una collezione di macchine da scrivere e qualcun altro una collezione di auto con un esemplare di Z4.

Io mi riferivo al concetto di auto di interesse storico e collezionistico, che è un'altra cosa.

Tra 30 anni gli esemplari rimasti di Z4 saranno per forza di cose "auto d'epoca" e avranno il loro mercato di appassionati.

Ad esempio ho visto su autoscout che le X 1/9 ben tenute viaggiano sui 7-8k €.

Se avessi tenuto l'esemplare che avevo 25 anni fa avrei raddoppiato il capitale nominale che avevo speso (costi di manutenzione a parte).

Se immagini una cosa simile, allora sì, è certamente realistico.

14. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Puo' darsi, io godo a volte a scendere in garage e vedere che è ancora tutta nuova come quando l' ho ritirata e che gl' interni profumano ancora di nuovo, a volte senza neanche metterla in moto:mrgreen:, molto di piu' che a consumarla in citta', con il terrore che qualcuno possa attentare alla sua carrozzeria. Quando proprio devo usarla per farla "sgranchire" un po', cerco possibilmente sempre percorsi extraurbani, magari in ore non di punta. Che volete fare, ognuno ha le proprie "malattie", del resto se non ci fossero i "pazzi masochisti" come me che conservano cosi' le automobili, le auto attuali un giorno non diventerebbero d' epoca, come lo sono diventate le loro progenitrici grazie alle cure dei loro "masochisti" proprietari tanti anni fa;). Poi la Z4 E89 è un' auto che mi piace talmente tanto che dubito che pure nei prossimi 20-30 anni, possa uscirne un' altra di pari categoria che possa piacermi altrettanto, quindi cerco di tenerla e conservarla;).

15. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    A quindi voi avete acquistato una z4 per questo motivo? Beh allora avete un idea differente dalla nostra, io anche una m mi venderei e se il momento lo richiede chi se me frega di 1000 euro, visto che come detto prima, 560 di bollo, gomme,tagliando con freni anteriori... Ecco qui i soldi che dovevo spendere anno nuovo sempre sperando di venderla a 15000 almeno... Per ricavarne 14 puliti, e magari aspettare mesi... Così venduta ad un prezzo accettabile e che non mi ha fatto perdere tempo e senza stare a farci lavori sopra

16. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Per me un auto è tale!!!qindi deve piacermi, deve divertirmi quando la Guido, devo poterla usare quando voglio e venderla quando si invecchia rimanendo comunque bellA. Nemmeno per una 458 farei il ragionamento che fai tu... Sicuramente dipende anche dai sacrifici che uno far per acquistare un auto, ma visto che non faccio sacrifici per acquistare le auto che ho, le uso tranquillamente ovviamente ci tengo ma se voglio andare in centro in Porsche anche se storica ci vado e sticazzi

17. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    :haha

Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a actarus8v.

18. Mante

Mante Kartista

211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Visto che la discussione si fa interessante per il discorso auto d'epoca, ritengo che la Z non potrà mai esserlo.. Anzi ritengo che tutte le auto, diciamo dal 1990 in poi, non avranno storia.. Troppa elettronica che diventando vetusta crea solo problemi, troppi modelli prodotti, troppa globalizzazione schifosa.. Il mercato delle auto fa veramente schifo, sia che tu tenga la tua auto con la copertina tipo pubblicità della Zurich, sia che tu la tenga come un rottame, avrà lo stesso valore dettato da eurotax (organismo da abolire).. L'europa cerca di distruggere le auto datate perchè deve esserci una continua offerta.. E l'Italia da ultimo grazie a Renzino vuole demolire l'ASI..

Io la Z la tengo nel migliore dei modi possibili, ma mi sto convincendo che non ne vale la pena.. Al supermercato però non ce la porto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il rischio in quei posti di trovare sorprese è altissimo!! L'auto è vero che va usata per quel che è, ma non mi piace chi la usa come un mezzo che deve per forza essere cambiato ogni volta che esce un modello nuovo o un restyling, oppure solo perchè si ha la disponibilità economica per poterne cambiare a iosa... Ogni casa ha un'impronta caratteristica e se uno passa da una marca all'altra senza pensarci significa che non ha avuto nemmeno il tempo per capire quali sono le caratteristiche delle auto possedute.. E la passione nasce da questo, non dalla possibilità di dire a tutti "a si ce l'avevo anche io".. Uno che risponde così significa che non sa un caXXo..

P.S. [MENTION=51369]DerrickNAE3[/MENTION]: Anche io ho un E21, ma ricoperto di polvere sotto un capannone.. Quando avrò più tempo e denari la voglio rimettere a nuovo, sperando di non spenderci troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ah, non c'è problema per l'E89. di modelli nuovi non se ne vedono, tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io ad esser sincero me ne frego di chi la prendera' dopo di me, la uso e curo solo ed unicamente per me stesso.

C'e' chi come Robertino ha meno passione per le auto e le considera "oggetti di uso quotidiano", chi invece come me fa lo stesso ragionamento con l'auto da uso quotidiano come la punto, conservando invece l'auto piu' bella solo per i momenti di svago.

Anche perche', il solo fatto di usarla quotidianamente, la fa diventare "normale" e porta a considerarla meno.

Invece ogni volta che salgo sulla z4 e' perfettamente pulita come nuova, dopo una o due settimane di non utilizzo da' sempre una certa emozione metterla in moto e guidarla come la prima volta.

Quoto il discorso :wink:

Ti manca quindi la vera passione per le auto, che va oltre il fatto di utilizzarla, nel modo in cui le concepisci sono dei tostapane che svolgono solo un servizio di mera utilita' senza metterci vera passione.

Ovviamente, ognuno e' fatto a suo modo.

Stai sicuro che se per prendere una macchina, qualsiasi sia, devi fare dei sacrifici, la tieni da conto e non la usi come fosse una cosa da poco, anche perche' si finisce per rovinarla piu' facilmente.

Come ho gia' detto, un altro utente del forum usava la e89 30i come mezzo quotidiano considerandola normale, dato che aveva anche 2 ferrari, ma per molti altri la z4 e' la supercar, non potendo spesso comprarla come fosse un pacchetto di caramelle.

Ad esempio qualcuno "se la tira" perche' magari ha una ferrari o macchine di un certo tipo, quando magari l'emiro abdulla el gran salam la usa per fare la spesa ed ha un parco auto di 100 ferrari o altre marche che costano 5/6 volte quella ferrari "normale".

Per quanto se ne possa dire, parcheggiare spesso in mezzo ad altre auto comporta di trovarsi in breve tempo segni e danni.

Al di la' poi del fatto che chi fa sacrifici non puo' spendere facilmente per sistemare i vari danni e difetti e quindi cerca di evitarli il piu' possibile, c'e' anche il fatto che chi ha la vera passione per l'auto la vuole sempre e solo perfetta, quindi certe accortezze prima di tutto sono per questo motivo.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2014

Condividi questa Pagina