Ciao a tutti, volevo chiedere il seguente parere sulla suddetta valvola: ho letto i vari post precedenti, ma prima di effettuare il lavoro ho ancora un dubbio; sappiamo che l' EGR ricircola i gas incombusti per inquinare di meno. Se noi escludiamo l'EGR, questi gas da dove escono? Direte voi dall'impianto di scarico giusto? Perfetto ma par arrivare alla marmitta devono per forza passare dal catalizzatore, che è un altro filtro che provvede a trattenere i gas di scarico depurandoli giusto? Allora se è così, trattenendo LA MORCHIA INCOMBUSTA, la durata del catalizzatore inevitabilmente diminuisce molto più velocemente rispetto alla norma, quindi lo si deve sostituire molto prima dei 200 mila Km teorici vitali; solo che il catalizzatore costa quasi 1000€, la valvola EGR inchiodata o sporca etc etc appena 110€; Non mi sembra una gran mossa escluderla per non rovinare niente nel motore, giusto? Poi se effettivamente chi fa il lavoro lo fa solo per le prestazioni leggermente migliori è un'altro fatto, ma di sicuro non per allungare la vita del motore. Probabilmente non è così ma se qualche buon'anima avvesse la cortesia di rispondermi, COMOSSO LO RINGRAZIEREI. Saluti
Re: ancora valvola egr la macchina va MOLTO meglio (se non ci fosse il limitatore a 5,400 giri continuerebbe ad andare su all'infinito e SENZA perdere potenza). Il tuo discorso e´ giusto, ma se i kat si sfasciano a 150,000 anziche´ 200,000km sinceramente NON mi cambia la vita. E l'esclusione dell'EGR mi e´ costata 30 euro. Lunedi´ sera vi racconto se mi hanno "cuccato" al tagliando. Sarebbe il colmo: non riescono a vedere la rimappa e vedono invece l'esclusione dell'EGR (fatta col famigerato tubicino). Vedremo
Re: ancora valvola egr l----a macchina va MOLTO meglio (se non ci fosse il limitatore a 5,400 giri continuerebbe ad andare su all'infinito e SENZA perdere potenza). Il tuo discorso e´ giusto, ma se i kat si sfasciano a 150,000 anziche´ 200,000km sinceramente NON mi cambia la vita. E l'esclusione dell'EGR mi e´ costata 30 euro. Lunedi´ sera vi racconto se mi hanno "cuccato" al tagliando. Sarebbe il colmo: non riescono a vedere la rimappa e vedono invece l'esclusione dell'EGR (fatta col famigerato tubicino). Vedremo[/quote]------ Probabilmente è così nel 330d, perchè non credo che nel 320d possa prendere meglio i canonici 4600 nelle marce alte, daltronde nelle basse (1^ e 2^, 3^ comincia a rallentare la crescita oltre i 4200 giri) arriva a quei giri in un attimo senza problemi anche l'egr attiva. Piuttosto credo che i 150mila km che dici tu siano poco realistici; secondo me non si arriva (soprattutto se si fa molta città) neanche a 100mila. Scusa ma non hai bloccato l'egr con la lamierina? Non ho trovato (forse perchè non ho cercato bene a questo punto) nulla su come si esclude l'egr con il tubicino. Grazie per le risposte
niente lamierina, mi hanno staccato il tubicino, non ho un'idea del come, d'altronde da buon manager NON credo nel "faso tuto mi" e quando NON so fare DELEGO. E guarda caso funziona......
ho sentito ke rimuovendo il catalizzatore si prendono anke 5 cavalli è vero? per tutti i discorsi sull'egr ti rimando a questa discussione.. http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=6442
occhio a rimuovere i kat perche´ si rischia di combinare casini con la contropressione allo scarico e di piantare l´auto