Ancora sull'olio motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nuovobmwista, 24 Luglio 2005.

  1. nuovobmwista

    nuovobmwista Collaudatore

    461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver visto anche un Castrol RS 0-60 seguendo i ragionamenti precedenti dovrebbe essere quello da preferire?
    Ciò che mi lascia perplesso è la scelta del Castrol invece di altre marche a parità di gradazione ,considerato anche che il prezzo del Castrol è quasi sempre superiore.Ogni casa automobilistica stringe accordi commerciali con i produttori di oli,batterie ecc. e ne consiglia l'uso agli acquirenti ,questo non vuol dire però che quei prodotti sono i migliori....
    Qualche tempo fa ,un paio d'anni forse ,Quattroruote dimostrò che mescolando oli di varie marche si avevavo addirittura vantaggi. Quindi... :smile: :smile:

    PS.Che bella polemica che ho acceso! :razz:
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il Castrol RS è in 10w60
     
  3. nuovobmwista

    nuovobmwista Collaudatore

    461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Si, hai ragione ,allora avevo letto male...lo vidi di sfuggita in un supermercato cercando l'olio per la moto :sad:
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se non sbaglio dovrebbe anche asserci una versione 0w40 ma non ne sono sicuro...
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
  6. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    gli RS sono sconsigliati per vetture di serie
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    castrol 0-40w andrebbe bene anche il 10-40w ma non so se si trova totalmente sintetico io sul diesel lo cambierei ogni 15000km andare più su anche se l'olio è di ottima qualità mi sembra un pò rischioso per la salute del motore
     
  8. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    è vero che ogni cas automobilistica stringe accordi con la casa xxx o yyy che produce lubrificanti..... ma è anche vero che il veicolo sul quale tale lubrificante è stato consigliato, è stato ottimizzato per usare quel lubrificante....... anche se il castrol 0-30 non è il migliore oli, probabilmente è il miglior olio per la nostra auto.....

    spesso mettendo olii con caratteristiche simili (leggi medesima gradazione sae......) ma non presente tra i consigliati, ci si accorge che l'auto "mangia" olio o varia la prex nei condotti...... questo perchè noi ci siam basati solo ed esclusivamente sulla dicituta 0w30 e non siamo andati a leggere tutte le caratteristiche dell'olio:
    viscosità astm,punto di scorrimento, denssitàa 15°,40°,100°...... etc.. etc...

    infine per chi crede che 30.000km siano troppi per un'olio, pensate che gli olii dell'agip con specifica 505.01 _( sono queli per il tdi 150Cv) son stati testati nelle condizioni estreme e dopo 50.000km risultavano ancora in grado di svolgere il loro compito.....
    tenete presente che con i moderni motori i passaggi tra camera di scoppio e basamento sono stati molto ridotti, i carburanti han meno sostanze acidificanti..... insomma l'olio degrada molto più lentamente....
    :biggrin:
     
  9. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Quello che dici e tutto vero ma quando un motore e preparato i 30/50.000 kmh te li scordi
    io attualmente sto usando il castrol RS 0w40 e lo sto trovando molto buono e mi e stato consigliato direttamente dal il tecnico di castrol italia (tra l'altro molto preparato sui motori BMW)e lo cambio ogni 10.000 :biggrin: kmh :biggrin:
     
  10. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    pm544 è vero, ma dato che oggi per motore preparaqto si intende un motore rimappato...... insomma se non si è esagerato non credo ci siano grossi problemi......

    anche se io stesso sulla vecchia iby che era molto spinta cambiavo ogni 7500km anzichè ogni 15.000.....

    ora su sta 120d sono a 20.000km e vorrei cambiarlo.... solo non so se ne vale la pena visto che tanto dovrebbe avere un sensore qualità olio che mi dice quando fare il tagliando....

    piuttosto a me angoscia molto sta storia dell'olio cambio e differenziale "for life" :eek: :eek:
    io mi sa che a 60.000km li cambio, mi fa troppa specie pensare che quell'olio sopporti così tanto......
     

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